Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Rally 200.....meglio FEMSA o DUCATI?

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Pisa
    Età
    34
    Messaggi
    33
    Potenza Reputazione
    0

    Rally 200.....meglio FEMSA o DUCATI?

    Salve a tutti, sapreste indicarmi le differenze sostanziali tra queste due accensioni? qual'è la migliore, la più affidabile, secondo voi?

  2. #2

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Pisa
    Età
    34
    Messaggi
    33
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rally 200.....meglio FEMSA o DUCATI?

    Niente?

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Rally 200.....meglio FEMSA o DUCATI?

    iniziamo col chiarire che la rally 200 electronic è stata venduta in prevalenza in italia con accensione femsatronic; nel 1977 alla piaggio iniziarono la produzione del nuovo modello con accensione ducati, in concomitanza con l'uscita del nuovo modello p200e: da allora, in italia venne venduta ufficialmente la sola p200e, mentre la rally electronic ducati continuò ancora per due anni ad essere prodotta esclusivamente per i mercati esteri; ciò non toglie che qualche esemplare sia stato venduto anche in Italia. A livello di carrozzeria si riconosce prevalentemente per l'assenza dei due perni poco sopra il numero di telaio, resi superflui dal fatto che la nuova centralina venne fissata direttamente sul carter motore; a titolo di curiosità, voglio sottolineare il fatto che la centralina elettronica ducati era stata sperimentata già su una vespa l'anno prima, nel 1976, sulla vespa 125 et3; ora, la spagnola femsa, a livello motociclistico, nei primi anni settanta era il punto di riferimento, se escludiamo la più esclusiva e costosa bosch, a livello europeo, tra le motoleggere dotate di accensione elettronica: veniva montata in primo equipaggiamento da Montesa, Ossa, Bultaco, Fantic, Swm e tante altre marche di moto da fuoristrada appunto per la sua affidabilità, cosa che non sempre si può affermare per le coetanee dansi, zanussi elettronica, etc etc....perfino le prime bosch montate sulle Laverda davano problemi, ad esempio la Chott 250 e la prima versione del 1000 furono addirittura richiamate in fabbrica, con notevole danno d'immagine per la casa stessa; quindi, considerando che si era agli albori del sistema elettronico, la femsa rappresentava un'ottima scelta; infatti la risposta alla tua domanda sta proprio qua: la femsa ha un sistema affidabile, ma è di progettazione più anziana della ducati, con tutto quello che ne consegue: il segnale viene preso dalla camma centrale vincolata all'albero, quindi la stessa accensione inizia a soffrire non appena si creano importanti giochi di funzionamento, magari compatibili con la rotazione del motore, ma che danno già fastidio al segnale del pick-up; la centralina non si trova più pertanto o si acquista la ceab oppure si autocostruisce la parte elettronica e la si fa funzionare con una comune bobina per puntine; anzi, la situazione è abbastanza rosea da quando grandi ricambisti hanno rimesso in produzione il pick-up o la resistenza a forma di condensatore, per cui non è difficile revisionare a modo il sistema femsatronic e farlo funzionare bene; resta il fatto, però, che la messa a punto è più onerosa e difficoltosa rispetto al sistema ducati che in pratica non ha bisogno di niente: anche se c'è da dire che pure lì ultimamente stanno nascendo problemi: non è facile ormai trovare statori e/o centraline perfettamente affidabili come gli originali piaggio....a questo si aggiunga che le rally col sistema ducati in italia sono pochine....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Rally 200.....meglio FEMSA o DUCATI?

    Quoto MrOizo con una sola precisazione. Il motore tipo PX arriva già ad inizio 1977, quindi con un certo anticipo sulla commercializzazione per la P200E. Per questa ragione le Rally con impianto Ducati furono vendute regolarmente in Italia, al pari delle TS con albero a cono grosso.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Rally 200.....meglio FEMSA o DUCATI?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per questa ragione le Rally con impianto Ducati furono vendute regolarmente in Italia, al pari delle TS con albero a cono grosso.
    Allora posso reputarmi fortunato ad averle entrembe...???
    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Rally 200.....meglio FEMSA o DUCATI?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Quoto MrOizo con una sola precisazione. Il motore tipo PX arriva già ad inizio 1977, quindi con un certo anticipo sulla commercializzazione per la P200E. Per questa ragione le Rally con impianto Ducati furono vendute regolarmente in Italia, al pari delle TS con albero a cono grosso.
    questa non la sapevo....ho sempre pensato, per deduzione che la produzione del motore tipo px fosse iniziata con la commercializzazione dello stesso px, anche perchè , ad esempio, nel maggio del '77 viene pubblicata su motociclismo la prova della 200 rally mix e si tratta di un esemplare con motore femsatronic e miscelatore vecchio tipo...quindi ti chiedo: da cosa deduci ciò?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Rally 200.....meglio FEMSA o DUCATI?

    L'accensione Ducati dovrebbe essere stata montata a partire dalla VSE1T 33997; la produzione 1976 dovrebbe essersi conclusa con la VSE1T 33949.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Rally 200.....meglio FEMSA o DUCATI?

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    sistema ducati che in pratica non ha bisogno di niente: anche se c'è da dire che pure lì ultimamente stanno nascendo problemi: non è facile ormai trovare statori e/o centraline perfettamente affidabili come gli originali piaggio....a questo si aggiunga che le rally col sistema ducati in italia sono pochine....

    Ciao Mr Oizo ho letto questa discussione ora e sono rimasto su questa affermazione che però non è stata argomentata ed è di mio interesse. Potresti darmi qualche informazione in più? Mi interesserebbe. Grazie e saluti

    Ferr

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •