Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 62

Discussione: Restauro Vespa HP

  1. #26
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    48
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro Vespa HP

    Citazione Originariamente Scritto da Auricchio Visualizza Messaggio
    Ho comprato un parafango nuovo da bicasbia..
    Mi ha detto il carrozziere che è leggermente deformato 

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
    Metti foto . Mi sembra strano , comunque Biagio è una persona corretta , se è difettoso faglielo presente che te lo cambia !

  2. #27
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa HP

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Metti foto . Mi sembra strano , comunque Biagio è una persona corretta , se è difettoso faglielo presente che te lo cambia !
    Costa più rimandarlo che altro....Forse nel trasporto si è viziato ....Boh? Purtroppo non ce l'ho io ma il carrozziere, se domani vado faccio foto.
    Riguardo Bicasbia....Ho comprato da loro più di 800€ di ricambi ed a parte il parafango sono soddisfattissimo

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

  3. #28
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    48
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro Vespa HP

    Citazione Originariamente Scritto da Auricchio Visualizza Messaggio
    Costa più rimandarlo che altro....Forse nel trasporto si è viziato ....Boh? Purtroppo non ce l'ho io ma il carrozziere, se domani vado faccio foto.
    Riguardo Bicasbia....Ho comprato da loro più di 800€ di ricambi ed a parte il parafango sono soddisfattissimo
    Ho capito , ma in ogni caso cerca di montare il suo parafango in plastica ... perchè quello della PK XL non si puo' guardare !

  4. #29
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa HP

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    H ocapito , ma in ogni caso cerca di monatre il suo parafango in plastica ... perchè quello della PK XL non si puo' guardare !
    Ok ok per ora vedeva di sistemare questo....Poi vedo se lo trovo originale[emoji16]

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

  5. #30
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa HP

    questa mattina mi sono visto con un amico molto ferrato in materia Vespa.
    Sono andato nel suo "tempio" con il blocco motore per effettuare dei lavoretti.
    Abbiamo trovato molte difficoltà a togliere il volano ed è stato necessario scaldarlo che con l'estrattore non ne voleva sapere di sfilarsi.
    E' stato aperto tutto quanto ed era evidente nonostante i 23000 km di anzianità della vespetta che è un mezzo a dir poco indistruttibile: tutto in perfette condizioni , dall'albero al cilindro (75 polini in ghisa) ai cuscinetti ed alla frizione.
    L'ho lasciato che ha cominciato le operazioni di pulizia per riportare il tutto alla migliore condizione possibile.
    Verranno sostituiti tutti i cuscinetti, paraoli, oring, guarnizioni, collettore di scarico , prigionieri cilindro e ganasce del mozzo posteriore che a sua volta è nuovo di zecca! Verrà anche raccordato al carter in previsione del montaggio del 102 polini. Cambierà la campana con una 22/63 con dischi polini e 6 molle rinforzate. L'olio sarà il minerale SIP Sae 30. Aspettiamo l'arrivo di un silent block del perno motore (ne avevo solo uno nuovo) e la ventola in plastica del volano visto che la sua ha 4-5 denti rotti. Cuffia cilindro nuova e devo decidere se mettere il coprivolano cromato o nero visto che ce l'ho entrambi.
    Poi gli ho portato la forcella per la revisione del biscotto e del mozzo con paraoli nuovi , perno ruota nuovo e sospensione anteriore nuova.
    Sono contento per il momento!

  6. #31
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8
    Ci siamo!!

    Eccola
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #32
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa HP

    prende forma
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #33
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa HP

    Non interessa a nessuno [emoji20]

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

  9. #34
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    48
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro Vespa HP

    Citazione Originariamente Scritto da Auricchio Visualizza Messaggio
    Non interessa a nessuno [emoji20]
    Ciao Auricchio , in verita' a me interessa tanto , visto che possiedo la FL2 modello precedente alla tua bella HP .
    Non devi stupirti dell'apparente disinteresse verso la tua Vespa .... avrai notato che i modelli piu' " gettonati " riguardo i restauri e altri quesiti tecnici sono le " nonnette " , le PX e i modelli piu' classici insomma, ed è anche giusto cosi' .... purtroppo adesso le nostre PK non sono tanto sulla cresta dell' onda , ma non è escluso che in futuro sicuramente si ri-valuteranno come per gli altri modelli di Vespa piu' famose ! Anche per la gloriosa "Special" è successo lo stesso !
    Non dimentichiamoci che la HP , la COSA e le ultime PX sono le ultime evoluzioni della Vespa classica con le marce , quindi tecnicamente " superiori " a quelle piu' anziane !
    Abbiate fede ragazzi !
    Ho visto che hai caricato le foto anche su Facebook !
    Per vivacizzare la discussione potresti mettere piu' foto e illustrare i lavori , le modifiche che intendi fare e chiedere qualche quesito tecnico se hai dei dubbi riguardo la carrozzeria piuttosto che il motore e via dicendo ... se dai uno sguardo alle discussioni sui restauri degli altri utenti ti puoi fare un'idea ! Hai visto il mio restauro ?
    Ho visto che la stai facendo Rosso Metallizzato , ma non è il suo colore originale vero ?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  10. #35
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa HP

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Ciao Auricchio , in verita' a me interessa tanto , visto che possiedo la FL2 modello precedente alla tua bella HP .
    Non devi stupirti dell'apparente disinteresse verso la tua Vespa .... avrai notato che i modelli piu' " gettonati " riguardo i restauri e altri quesiti tecnici sono le " nonnette " , le PX e i modelli piu' classici insomma, ed è anche giusto cosi' .... purtroppo adesso le nostre PK non sono tanto sulla cresta dell' onda , ma non è escluso che in futuro sicuramente si ri-valuteranno come per gli altri modelli di Vespa piu' famose ! Anche per la gloriosa "SPECIAL" è successo lo stesso !
    Non dimentichiamoci che la HP , la COSA e le ultime PX sono le ultime evoluzioni della Vespa classica con le marce , quindi tecnicamente " superiori " a quelle piu' anziane !
    Abbiate fede ragazzi !
    Ho visto che hai caricato le foto anche su Facebook !
    Per vivacizzare la discussione potresti mettere piu' foto e illustrare i lavori , le modifiche che intendi fare e chiedere qualche quesito tecnico se hai dei dubbi riguardo la carrozzeria piuttosto che il motore e via dicendo ... se dai uno sguardo alle discussioni sui restauri degli altri utenti ti puoi fare un'idea ! Hai visto il mio restauro ?
    Ho visto che la stai facendo Rosso Metallizzato , ma non è il suo colore originale vero ?
    in effetti il discorso che hai fatto è giustissimo e non fa una piega
    Comunque io sono del 1978 ed ho vissuto da quattordicenne la Vespa Hp e capisco chi all'epoca già aveva 30 anni ed ora si ritrova con una Special
    Mi ricordo nel 1992 quando la vidi e mi piacque subito .....alla fine optai per il Fifty Top influenzato dagli amici.
    Beh dopo 25 anni mi sono tolto questo sfizio!!
    Dopo un giro di telefonate tra Pontedera ed alcuni amici concessionari ufficiali Piaggio siamo arrivati alla conclusione quasi sicura che il colore "Rosso 882" era una delle tinte in cui era prodotta la mia Vespa nel 1996 quando è stata prodotta.
    Riguardo la descrizione del restauro e relativa descrizione, hai ragione sono stato abbastanza sintetico un po' per colpa mia ed un po' per colpa dello scarso interesse suscitato che non mi ha stimolato.
    Comunque.....ho smontato vite per vite la Vespetta e portata in carrozzeria. Oggi finalmente l'ho ritirata , impacchettata a dovere e messa in luogo sicuro al riparo da occhi indiscreti in attesa di un amico che mi sta revisionando il motore. Ricordo che per questo restauro non ho badato a spese impegnandomi un rene e durante lo smontaggio tutto ciò che ho ritenuto non consono al mio obiettivo finale è stato rimpiazzato con pezzi nuovi di zecca.
    Per la ciclistica ho sostituito entrambi gli ammortizzatori ed entrambi i mozzi delle ruote perchè usurati e per avere una sicurezza di frenata soddisfacente.
    Le gomme sono tutte nuove inclusa quella di scorta.Cuscinetti sterzo nuovi. Strumentazione sostituita con una segnante 700km e commutatori luci e frecce nuovi.
    Comprato tutta la cavetteria nuova incluso cambio e frizione.
    Cavalletto nuovo.
    Il motore è stato aperto in due: è montato un 75 polini in ghisa 47,4 di pistone (già rettificato una volta credo) , lo scarico originale l'ho buttato che era distrutto.Rimpiazzato da una sito plus.
    Cuscinetti e paraoli sostituiti in blocco.
    Frizione sotituita insieme alle molle con una polini rinforzata. Campana nuova 22/63 a denti elicoidali.
    Ogni silent block cambiato
    Sella nuova e serrature nuove

    Con questa configurazione mi recherò al centro revisioni per effettuare il controllo ....poi ho già pronto un 102 Polini con testa racing nuovo ed un bel 19 kit pinasco nuovo. Credo di prendere anche un'espansione sempre Polini a serpentone per mantenere la comodissima ruota di scorta.

    Beh dopo tutte queste chiacchiere vi meritate 2-3 fotarelle
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #36
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    48
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro Vespa HP

    Complimenti , veramente un bel colore !

    Abbiamo quasi la stessa età , anch'io ho vissuto appieno quell'epoca , la mia Vespa l'ho presa nuova quando avevo 14 anni , conservata e portata fino ai nostri giorni ! Il Fifty Top : Bellissimo ! l'ho desiderato pure io ! Molti miei amici avevano la tua eta' , ma tra Fifty , Aprilia Red Rose e vari Boosterini loro non hanno piu' nulla di tutto ciò , mentre io giro ancora sulla mia Vespa !

    Quando hai smontato tutto hai catalogato ogni singola vitarella e bulloncino utilizzando magari una scatoletta / contenitore ? Se rimonti dopo tanto tempo difficilmente ricorderai tutto , specialmente se un "mezzo" non lo conosci alla "perfezione" , io ho fatto cosi' oltre a tante foto , e per fortuna non ne ho avuto tanto bisogno ... perchè la mia Vespa la conosco da quando avevo 14 anni !

    Non ricordo se te l'ho gia' detto ma purtroppo molti ricambi "after-market" di oggi non sono all'altezza della situazione , te ne accorgerai da solo ... l'ideale sarebbe recuperare alcuni pezzi originali oppure comprare le rimanenze di magazzino dell'epoca , ma ormai stanno terminando ! Puo' sembrare assurdo , ma molti particolari di oggi si rompono dopo pochi Km , mentre quelli dell'epoca durano piu' di 20 anni !

    Sei riuscito a metterla dentro la Panda ? Ti faccio vedere come l'ho trasportata io !
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #37
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa HP

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Complimenti , veramente un bel colore !

    Abbiamo quasi la stessa età , anch'io ho vissuto appieno quell'epoca , la mia Vespa l'ho presa nuova quando avevo 14 anni , conservata e portata fino ai nostri giorni ! Il Fifty Top : Bellissimo ! l'ho desiderato pure io ! Molti miei amici avevano la tua eta' , ma tra Fifty , Aprilia Red Rose e vari Boosterini loro non hanno piu' nulla di tutto ciò , mentre io giro ancora sulla mia Vespa !

    Quando hai smontato tutto hai catalogato ogni singola vitarella e bulloncino utilizzando magari una scatoletta / contenitore ? Se rimonti dopo tanto tempo difficilmente ricorderai tutto , specialmente se un "mezzo" non lo conosci alla "perfezione" , io ho fatto cosi' oltre a tante foto , e per fortuna non ne ho avuto tanto bisogno ... perchè la mia Vespa la conosco da quando avevo 14 anni !

    Non ricordo se te l'ho gia' detto ma purtroppo molti ricambi "after-market" di oggi non sono all'altezza della situazione , te ne accorgerai da solo ... l'ideale sarebbe recuperare alcuni pezzi originali oppure comprare le rimanenze di magazzino dell'epoca , ma ormai stanno terminando ! Puo' sembrare assurdo , ma molti particolari di oggi si rompono dopo pochi Km , mentre quelli dell'epoca durano piu' di 20 anni !

    Sei riuscito a metterla dentro la Panda ? Ti faccio vedere come l'ho trasportata io !
    ciao! Ho smontato la Vespa con un mio amico meccanico professionista ma attualmente disoccupato ahaha
    ho messo tutte le viti insieme in una scatola e spero che in due ci ricorderemo dove andarle a mettere
    Riguardo la qualità dei ricambi ci ho fatto subito caso e sono corso ai ripari con materiale originale ove possibile, ovviamente pagato a peso d'oro

    Per il trasporto non ho avuto difficoltà: ho comprato da leroy merlin 10 metri di pluriball con cui ho incartato il telaio ed ogni pezzo verniciato singolarmente ed ho incastrato tutto a mo di tetris nella panda

    Ora sto aspettando che un altro amico mi richiuda il motore per rimontare il tutto. Spero di riuscire in una giornata.
    Considera che ci metteremo nel mio garage condominiale dove fa freddissimo e mi sono già organizzato con una bella stufa a petrolio

  13. #38
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro Vespa HP

    Dai che non è poi cosi complicata la hp da rimontare,qualche bestemmiuccia per il portaoggetti e relativa serratura è quasi d'obbligo ma per il resto è abbastanza intuitivo come lavoro.

  14. #39
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa HP

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Dai che non è poi cosi complicata la hp da rimontare,qualche bestemmiuccia per il portaoggetti e relativa serratura è quasi d'obbligo ma per il resto è abbastanza intuitivo come lavoro.
    Speriamo....Sono fiducioso ahaha
    Intanto...Questo è un video di com'era la Vespa appena presa
    https://youtu.be/UhdwBt-j3mw

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

  15. #40

  16. #41
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Exclamation Re: Restauro Vespa HP


  17. #42
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    48
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro Vespa HP

    Citazione Originariamente Scritto da Auricchio Visualizza Messaggio
    Uhm....

    Che hai combinato ?! E il bordoscudo ? Non lo sai che è la prima cosa che si ri-monta ? Adesso con lo sterzo montato come fai ?

    P.S. E quel tamburo del PX che ci fa li' ??

  18. #43
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro Vespa HP

    Forse serve per attaccarci la ruota

  19. #44
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Che hai combinato ?! E il bordoscudo ? Non lo sai che è la prima cosa che si ri-monta ? Adesso con lo sterzo montato come fai ?

    P.S. E quel tamburo del PX che ci fa li' ??
    Eh eh eh non c'è il manubrio...Ho attaccato solo la forcella e fissato il blocco motore facendo passare i cavi elettrici in maniera ordinata . Oggi proseguo
    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Forse serve per attaccarci la ruota
    Il tamburo del px è provvisorio in quanto il suo originale ha l interno sventrato ed è inutilizzabile ed in più il cuscinetto andato. Ho trovato parecchie difficoltà a trovare il ricambio originale allora ho optato per il momento per questo tamburo che come dite voi serve solo per attaccare la ruota. Comunque credo di aver trovato un fondo di magazzino e sto aspettando una risposta. Speriamo bene

  20. #45
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa HP

    nel pomeriggio sono andato un po' avanti con i lavori:
    montata la marmitta ed il coprivolano
    fatto passare tutti i cavi metallici dal manubrio al motore ed ai freni
    montato carburatore e filtro dell'aria
    montato manubrio e sostituito manopole e leve freno e frizione


    credo venerdi sarà il momento di accenderla!!WhatsApp Image 2017-01-25 at 19.35.46.jpg

  21. #46
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Manchester
    Età
    48
    Messaggi
    566
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro Vespa HP

    Bella

  22. #47
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa HP

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Bella
    Grazie! Mi costa fatica però mi ripaga [emoji173]

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa HP

    direi che ci siamo quasi....pochi particolari
    IMG_20170128_203341 (1).jpgIMG_20170128_203336 (1).jpgIMG_20170128_201216.jpg

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    per chi ha una vespa ho come me.....posso chiedere una gentilezza?
    mi occorre una foto dei connettori dietro al nasello per vedere i colori dei cavi se li ho collegati bene
    e pure una foto dei collegamenti al regolatore di tensione e gli altri cavi vicino alla ruota di scorta
    grazie mille

  24. #49
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa HP

    https://www.youtube.com/watch?v=ltxIm4k-HIE

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    un breve giro di prova nel garage

  25. #50
    VRista Junior L'avatar di Auricchio
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Vespa HP

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Dai che non è poi cosi complicata la hp da rimontare,qualche bestemmiuccia per il portaoggetti e relativa serratura è quasi d'obbligo ma per il resto è abbastanza intuitivo come lavoro.
    Sai ...Abbiamo battuto il record di bestemmie dopo aver scoperto che la parte interna del blocchetto va montata PRIMA di mettere la forcella.Immagina poi di dover rismontare tutto

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •