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Discussione: Vespa 90 restauro oppure no?

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  1. #1

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    Vespa 90 restauro oppure no?

    Ragazzi questi e il mio primo messaggio. Ho una vespa 90 mal messa. Il suo colore originale e rosso della sears (colore vespa 90 americano). Si perché qui dove vivo ora le vespe sono state importate dalla grande catena di supermercati sears e i colori non combaciano con quelle italiane.

    Come vedete dalle foto le pedane sono da rifare (forse trovò un carrozziere che me le cambia se no tocca a me).

    Lo scudo e quello che mi preoccupa di più! Cambiare tutto non se ne parla qui perché non so come fare e non trovo nessuno che sa come farlo!

    Come posso raddrizzare lo scudo dalle botte? Scaldo con il phono da carrozziere? Temperatura?

    Motore, a parte la mancanza della cuffia e del corpo ventola e li. Ho preso sul mercatino di un forum americano un 102 polini fondo ma proprio fondo di magazzino perché rettificare qui e cosa impossibile. Ho anche preso una frizione rinforzata polini a 30 dollari per aiutare. Sto pensando a una marmittina giusto per muovermi nel traffico dei gipponi che usano qui... opinioni?

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  2. #2
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Benvenuto! Passa a presentarti in piazzetta... Bella vespa, io sono per i conservati quindi dato che il colore come dici è originale io cercherei di conservarlo, io per raddrizzare lo scudo al mio 50ino feci col martello di gomma, ma aspetta che ti diano consigli più professionali

  3. #3
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Mah, a giudicare dalle foto, ci vedo ben poco da conservare. Direi che la vespa è da restauro.
    Purtroppo, il luogo dove il nostro amico si trova, complica la situazione. Lui stesso dice che non sa a chi rivolgersi.
    Quanto al voler fare da se, consiglio di leggere attentamente questa discussione, nella quale un nostro utente illustra molto bene il lavoro da farsi e, anche se si tratta di una vespa diversa, il tipo di lavoro è uguale:

    http://old.vesparesources.com/16-res...da-il-restauro

    Se il nostro nuovo utente ritiene di essere in grado di fare da solo, se ha una buona manualità, perchè no?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Ciao e auguri per il restauro. Sara' impegnativo ma avrai una bella vespa da goderti alla fine.

    Io ho due 90 inglesi e le specifiche sono simili alla tua. Mi pare un telaio corto: sai di che anno e'? Lo sportello e' piccolo o grande?

    Non sono sicuro che il 102 si possa montare: l'albero e' corsa lunga e si presta a montare cilindri corsa lunga (su una delle mie ho un 130 DR). A meno di cambiare l'albero, ovviamente, ma perche' farlo?

    qui c'e' un topic sul mio restauro - decisamente meno impegnativo di quello che ti appresti a fare tu. Ma se ti serve una mano per controllare dettagli o altro, per qualsiasi cosa fa sapere.

    http://old.vesparesources.com/12-res...tauro-vespa-90

    ci sono un sacco di utenti americani nel forum (britannico) di lingua inglese. http://vespasmallframeforum.proboards.com/
    anche li potrebbero aiutarti parecchio con consigli su pezzi e carrozzeria

  5. #5

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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Ciao e auguri per il restauro. Sara' impegnativo ma avrai una bella vespa da goderti alla fine.

    Io ho due 90 inglesi e le specifiche sono simili alla tua. Mi pare un telaio corto: sai di che anno e'? Lo sportello e' piccolo o grande?

    Non sono sicuro che il 102 si possa montare: l'albero e' corsa lunga e si presta a montare cilindri corsa lunga (su una delle mie ho un 130 DR). A meno di cambiare l'albero, ovviamente, ma perche' farlo?

    qui c'e' un topic sul mio restauro - decisamente meno impegnativo di quello che ti appresti a fare tu. Ma se ti serve una mano per controllare dettagli o altro, per qualsiasi cosa fa sapere.

    http://old.vesparesources.com/12-res...tauro-vespa-90

    ci sono un sacco di utenti americani nel forum (britannico) di lingua inglese. http://vespasmallframeforum.proboards.com/
    anche li potrebbero aiutarti parecchio con consigli su pezzi e carrozzeria
    Ciao

    Ma sei sicuro che il motore della 90 e corsa lunga? Non trovo nulla online... sai com'è posso assicurarmi cos'è?

    La vespa ha lo sportellino piccolo :) bella la tua blue :)

    Mi sa che devo cambiare sicuro la pedana...


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  6. #6
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Ciao,

    mi sa che la pedana e' da cambiare, si. Ma ci sono tanti bravi panel beaters in America, non credo sia difficile trovare qualcuno che ti aiuti a fare il lavoro.

    per quanto riguarda il motore, facendo qualche deduzione:

    le mie due vespe 90 sono: una telaio corto, sportello alto (1967, unificata) e una telaio lungo sportello alto (1970). Tutte e due hanno motore corsa lunga e cuffia alta.

    Se la tua e' telaio corto (come da foto) e sportello piccolo, dovrebbe essere 1964-67, dovrebbe avere la cuffia in ferro (a meno che non sia stata cambiata), dovrebbe avere i carter piccoli e (forse) il piede di biella diverso dalle serie successive, ma l'albero e' di sicuro corsa 51. Puo' anche darsi che tu riesca a montare il pistone del 102, ma di sicuro non il cilindro 102, e dovrai trovare un cilindro corsa lunga adeguato.
    Qui in Inghilterra qualche gruppo termico originale 90 ancora si trova, magari da rettificare. Provo a chiedere a qualche amico se vuoi.

    Forse qualcuno piu' esperto sulla vespa 90 prima serie puo' darti maggiori info - magari fai qualche foto?

  7. #7
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    non riesco dalle foto a capire se è una passo corto.....se ha lo sportellino basso è di sicuro passo corto, così come se lo stemmino piaggio sopra il clacson ha la forma rettangolare; se invece nello scudo la sede per lo stemmino piaggio è esagonale, si tratta di una passo lungo; questo lo dico perchè nel motore ci sono parecchie differenze; tutte le 90 piaggio, almeno quelle costruite in piaggio, a Pontedera, hanno corsa 51, cioè la stessa corsa del 125 small; tranne forse in indonesia o altri paesi licenziatari come la spagna ove spesso si avevano cilindrate diverse con alesaggi e corse variati; quindi la tua, prodotta in piaggio e commercializzata, come le gilera da Sears dovebbe essere corsa 51; la differenza fra prima e seconda serie sta appunto nel fatto che se hai una seconda serie puoi, previa sostituzione dei prigionieri cilindro(sono quelli lunghi, uguali a quelli del px 125...), montare tout court qualsiasi cilindro per primavera, mentre se hai una prima serie, devi per forza trovare un cilindro 90, come detto, il piede di biella è più piccolo e senza rulliera, e non consente il montaggio del pistone 125.....tranne che apri il motore e sostituisci l'albero o lo reimbielli con la biella 125...
    Ultima modifica di MrOizo; 09-12-16 alle 13:37
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8

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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    non riesco dalle foto a capire se è una passo corto.....se ha lo sportellino basso è di sicuro passo corto, così come se lo stemmino piaggio sopra il clacson ha la forma rettangolare; se invece nello scudo la sede per lo stemmino piaggio è esagonale, si tratta di una passo lungo; questo lo dico perchè nel motore ci sono parecchie differenze; tutte le 90 piaggio, almeno quelle costruite in piaggio, a Pontedera, hanno corsa 51, cioè la stessa corsa del 125 small; tranne forse in indonesia o altri paesi licenziatari come la spagna ove spesso si avevano cilindrate diverse con alesaggi e corse variati; quindi la tua, prodotta in piaggio e commercializzata, come le gilera da Sears dovebbe essere corsa 51; la differenza fra prima e seconda serie sta appunto nel fatto che se hai una seconda serie puoi, previa sostituzione dei prigionieri cilindro(sono quelli lunghi, uguali a quelli del px 125...), montare tout court qualsiasi cilindro per primavera, mentre se hai una prima serie, devi per forza trovare un cilindro 90, come detto, il piede di biella è più piccolo e senza rulliera, e non consente il montaggio del pistone 125.....tranne che apri il motore e sostituisci l'albero o lo reimbielli con la biella 125...
    Ragazzi oggi sono risuscito a fare altre foto alla Vespa.. appena riesco stacco il motore, spero questo weekend perché da lunedì nevica tutta settimana e il garage viene invaso dalla macchina della moglie IMG_0249.jpgIMG_0251.jpgIMG_0254.jpgIMG_0253.jpgIMG_0255.jpgIMG_0257.jpgIMG_0258.jpgIMG_0259.jpg


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  9. #9

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    Si sì gira e ha compressione...


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    Domani vado a comprare la pistola da carrozziere e in settimana smonto il più possibile dalla vespetta... poi vedo di chiedere se c'è un bravo lattoniere ... speriamo se no devo proprio fare da solo tutto..


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    Ultima modifica di senatore; 10-12-16 alle 06:57

  10. #10
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    La Vespa mi pare quasi completa.

    Buon lavoro, ci vogliono tanto svitol e tanta pazienza a questo punto. Per le pedane vedrai che risolvi

  11. #11
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    la pedana è solo da cambiare una parte a sx... non devi staccarla tutta o fai qualche guaio.... procurati qui in Italia la parte di lamiera con bordino utile, oa nche la pedana ma ripeto NON CAMBIARLA se non èproprio indispensabile!

    Comprati semplicemente un tasso per battiture e una martellina da carrozzieri (qualche anima pia può mettergli foto degli attrezzi in questione?), dopo aver smontato tutto, sverniciatore e ascia agire per 3gg rinnovando le passate ogni 24h.... alla fine banale raschietto e spazzola a ferro anche a mano, vedrai si nizia a capire meglio come è messa....

    Io dico che è messa bene.....

    la CUFFIA ORIGINALE DEL MOTORE è in FERRO, la hai vero! Dimmi che la hai..... è il ricambio più assurdo del mondo.... dimmi che la hai lì in terra.... dimenticata.

  12. #12

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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    la pedana è solo da cambiare una parte a sx... non devi staccarla tutta o fai qualche guaio.... procurati qui in Italia la parte di lamiera con bordino utile, oa nche la pedana ma ripeto NON CAMBIARLA se non èproprio indispensabile!

    Comprati semplicemente un tasso per battiture e una martellina da carrozzieri (qualche anima pia può mettergli foto degli attrezzi in questione?), dopo aver smontato tutto, sverniciatore e ascia agire per 3gg rinnovando le passate ogni 24h.... alla fine banale raschietto e spazzola a ferro anche a mano, vedrai si nizia a capire meglio come è messa....

    Io dico che è messa bene.....

    la CUFFIA ORIGINALE DEL MOTORE è in FERRO, la hai vero! Dimmi che la hai..... è il ricambio più assurdo del mondo.... dimmi che la hai lì in terra.... dimenticata.
    Ciao Poeta! Grazie... e magari la cuffia manca :( sto cercandola sul mercatino americano ma sarà dura o davvero cara. Manca anche la luce davanti ma quella e più facile.

    Mi sa che eBay Italia sarà il mio migliore amico.. sincero non ho visto solo il lato pedana in vendita, hai un link per caso? Avrei trovato il fondo completo per 40 usd ma come dici tu e una mazzata..

    Secondo te non conviene sabbiare? A patto che trovo uno con una sabbiatrice per auto e moto storiche ? Sai che tipo di sabbia devo cercare?




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  13. #13
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Avevo visto male le foto, per un conservato in effetti c'è poco da fare

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    non so come te la cavi col motore, ma se hai già fatto qualche conto ti segnalo che c'è un utente sul forum UK che vende un motore v9a1m già marciante.

    è un seconda serie, quindi carter largo e piede di biella moderno, pronto per un 125.

    Possedendo una vespa 90 originale e una elaborata ti consiglio decisamente di pensarci su. Il motore 90 originale è lento, bolso, direi inadatto al traffico moderno.

  15. #15

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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Ragazzi ieri un ragazzo che conosco qui, anche lui appassionato di vespe, mi ha dato il contatto di un signore che ha un motore 90 prima serie da vendere, secondo voi mi conviene prenderlo e usare quello per fare un motore più scattante?


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  16. #16
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    il motore prima serie, se e' originale, e' identico al tuo (per cui ha piede di biella piccolo e pistone particolare). E' difficile da elabrorare, a meno di non cambiare l'albero.
    Di suo, con carburatore 16/16, tre marce e 22/63 e' un po' un cesso, ma dipende da che uso vuoi fare della moto...

  17. #17

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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    il motore prima serie, se e' originale, e' identico al tuo (per cui ha piede di biella piccolo e pistone particolare). E' difficile da elabrorare, a meno di non cambiare l'albero.
    Di suo, con carburatore 16/16, tre marce e 22/63 e' un po' un cesso, ma dipende da che uso vuoi fare della moto...
    Si infatti penso di mettere un albero anticipato e cercare le 4 marce. Poi vediamo come va e magari metto un carburatore 19.


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  18. #18
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio_boston Visualizza Messaggio
    Si infatti penso di mettere un albero anticipato e cercare le 4 marce. Poi vediamo come va e magari metto un carburatore 19.


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    Se quel motore ha i carter uguali alla 50 prima serie non puoi montare il cambio a 4 marce. L'interno dei carter e' di qualche mm piu piccolo.

    Vol.




  19. #19

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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se quel motore ha i carter uguali alla 50 prima serie non puoi montare il cambio a 4 marce. L'interno dei carter e' di qualche mm piu piccolo.

    Vol.
    Auch! E si mi sa che e un carter come il prima serie :( mmmm va a trovare un motore primavera o special qui... impossibile ma vediamo che fare... 3 marce mi piange un po' ma se non ho altre opzioni dovrò arrangiarmi con quello che ho :)


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  20. #20

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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Altra opzione potrebbe essere solo 110 polini e albero anticipato... cosa ne pensate?


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  21. #21
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    l'imbocco dei carter e' stretto, il 110 non monta. secondo me ti conviene fare un motore decente su carter diversi (il PK con qualche adattamento al collettore monta) e restaurare il tuo v9a1m per revisioni ed eventuale ripristino all'originalita' assoluta. E' un motore raro, il prima serie. Visto che il tuo e' (quasi) completo, io me lo terrei cosi'.

  22. #22
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    prendere l'altro a 100 dollari è un colpaccio però!!! Vedi tu....


    la modifica è rapporto 21/76DD albero in corsa corta e cilindro 102 DR a cui fai rettificare la parte che infila nei carter di circa 1mm ma la misura esatta la prendi dai carter, 3M ovvio e frizione 8 molle tipo PK... come originale, il carterino frizione e il passacavi a leva lunga special 4M post 76, marmitta tipo abhart o siuro sip road, carburatore 19---- fà 85Km/h... in miglia non saprei...

  23. #23

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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    prendere l'altro a 100 dollari è un colpaccio però!!! Vedi tu....


    la modifica è rapporto 21/76DD albero in corsa corta e cilindro 102 DR a cui fai rettificare la parte che infila nei carter di circa 1mm ma la misura esatta la prendi dai carter, 3M ovvio e frizione 8 molle tipo PK... come originale, il carterino frizione e il passacavi a leva lunga special 4M post 76, marmitta tipo abhart o siuro sip road, carburatore 19---- fà 85Km/h... in miglia non saprei...
    Grazie Poeta

    Io posso prendere un 102 polini testa vecchia qui a 50 dollari e una frizione rinforzata polini a 30 da un ragazzo che le ha nuove.

    non ho capito cosa devo modificare? Ma dici che devo comprare lo sportellino frizione della vespa special 4 marce?

    Accensione?


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  24. #24
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    Re: Vespa 90 restauro oppure no?

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio_boston Visualizza Messaggio
    Grazie Poeta

    Io posso prendere un 102 polini testa vecchia qui a 50 dollari e una frizione rinforzata polini a 30 da un ragazzo che le ha nuove.

    non ho capito cosa devo modificare? Ma dici che devo comprare lo sportellino frizione della vespa special 4 marce?

    Accensione?


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    Mi sa che sul 102 rimane poca ciccia sulla camicia se la tornisci per entrare nel carter ad imbocco stretto. Di solito si usavano i 75 per quei motori.

    Vol.




  25. #25

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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Mi sa che sul 102 rimane poca ciccia sulla camicia se la tornisci per entrare nel carter ad imbocco stretto. Di solito si usavano i 75 per quei motori.

    Vol.
    Auch! E qui mi sa che devo davvero trovare un motore special 50 4 marce a poco... così rimuovi ogni pena...


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    Ragazzi nel frattempo dopo due bottiglie di WD40 e pistola di calore sono riuscito a staccare il comando frizione ... era sigillato dalla ruggine...


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    Ultima modifica di senatore; 28-12-16 alle 23:21

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