Dovrei esserne venuto a capo del problema, dovrebbe risiedere tutto nella testata del motore.
Abbiamo misurato lo squish, è bassissimo circa 1,5. La testata è ovviamente originale. Abbiamo serrato la testata con la mia chiave dinamometrica Beta a 12 NM per evitare di avere la testata ancora più bassa sul cilindro.
Il problema sembra sparito.
Al minimo ora sia a freddo che a caldo non c'è più il tintinnio.
Che dire... bho !
Il serraggio nonostante da manuale sia 13 Nm a 17 NM abbiamo preferito farlo a 12 NM.
Le coppie di serraggio da manuale, sinceramente non mi sembrano proprio tanto precise. Ad esempio il volano con chiave dinamometrica del mio amico che va da 30 a 90 NM se proviamo a serrarro da manuale a 60 NM la chiave non scatta (io credevo che era un problema della mia che arriva a fondo scala a 60)
In realtà a 60 si rischia di sfilettare il bullone sull'albero...![]()