Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Piccolissimo rumore al minimo a freddo.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Re: Piccolissimo rumore al minimo a freddo.

La candela la serro senza dinamometrica, avendo cura di avvitarla a mano sino a fine corsa e preoccupandomi di mantenere pulito e ben lubrificato il filetto, un altro quarto di giro e via.
    Per il volano, saranno starate le mie due chiavi, ma io su PX ho sempre serrato a 60 Nm i volani, a 45 Nm le frizioni e a 100 Nm i tamburi posteriori senza alcun cedimento.

Quella della crepa è un'ipotesi, probabilmente non reale, ma trovo meno realistica una variazione sensibile del r.c. in base al serraggio della testa...

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Potenza Reputazione
    17

Non so se si possa trattare minimamente della stessa cosa ma ad ogni modo avevo qualcosa di simile sul mio px my 150... sino a qualche giorno fa.

Vibrazione a freddo e soprattutto al minimo... che scompariva una volta superata una certa velocità (circa 45 km/h).

Sembrava, che so, una molla lenta o una vite che vibrava sotto la pedana.

Dopo vari controlli ed aver escluso problemi al volano e alla marmitta (eventuale distacco di una paratia interna) il meccanico ha smontato il gt e riscontrato delle tolleranze sospette.
    Provando a montare un altro gt, comunque molto datato, il rumore non è più presente nè a freddo nè a caldo.

La cosa particolare è che il cilindro non sembrava aver perso compressione durante la messa in moto e soprattutto in velocità max andava discretamente, sebbene tentennasse un pò (in partenza) e a bassi regimi (davo la colpa al fatto di aver temporaneamente rimesso la marmitta catalitica al posto del padellino, lasciano comunque il getto max del 102).

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

A me non si trattava di vibrazione o di rumore ad una determinata velocità, ma solo di un tintinnio "a freddo e a minimo", dopo manco 20 secondi ma proprio di orologio il rumore sparisce e non ricompare più.

Come detto sopra ho risolto.
    Giusto per la cronaca ho provato a serrare a 15 NM x bullone ed il rumore ricompare per poi andare via dopo manco 20 secondi e non ricompare più
    Ho quindi svitato e riserrato a 13 NM... guarda caso "questa volta il rumore non è presente"

Avendo avuto anche il modo di riprovare credo che non ci sia ombra di dubbio che è il serraggio a 15 NM

Non sono un meccanico ne un maestro del tuning e ne un maestro della meccanica ma un ragionamento me lo son fatto
    13 NM a bullone significa 1,3 KG (circa) a bullone
    15 NM a bullone significa 1,5 KG (circa) a bullone
    ne conviene che a 15 NM serro circa 200 grammi in più e quindi applico una forza di 800 grammi in più su tutta la testata visto che i bulloni sono 4
    Insomma 800g di forza in più non sono bruscolini, ma come detto prima non sono un maestro di meccanica, resta però il dato di fatto che a 13 NM il "rumorino al minimo a freddo non è presente", per dirla proprio tutta la vespa con il serraggio a 13 NM ha un piccolissimo miglior allungo (non voglio dare dati perchè non sarebbero statistici, ma chi la guida sempre se ne accorge e visto che la ho tra le palle da un bel pò di KM)

ai maestri tuningari la risposta

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •