Ciao a tutti..
E’ risaputo che le primissime Vespa furono assemblate e testate nel Biellese , dagli stabilimenti Piaggio sfollati da Pontedera
Come e’ risaputo che il Biellese fu uno dei luoghi in cui nacquero e prosperarono le primissime formazioni Partigiane , poi “regolarizzate” con il CLN
E proprio Biella fu la prima ( e quasi unica , a parte Genova ) citta’ in cui i comandanti germanici e repubblichini – in minuscolo , volutamente-firmarono la resa incondizionata ai Partigiani
Dopo la firma della resa nella Biella liberata ci fu una enorme sfilata di Partigiani ,Il 1° Maggio 1945
Tanti anni fa mio zio , classe 1920 , scampato all’ arruolamento perche’ lavoratore nelle industrie tessili che producevano uniformi , “simpatizzante” Partigiano e successivamente Vespista ( bacchetta 125 , scambiata alla pari nei primi anni 60 con tre damigiane di vino) , mi disse che alla sfilata del 1° Maggio , oltre ad una profusione di mezzi militari Alleati ed ex-civili requisiti , c’erano anche le primissime Vespa , precedentemente testate di nascosto in orari notturni – sfidando il coprifuoco –sulle poco frequentate strade che salgono ad Oropa
Fino ad oggi non avevo pero’ trovato altri risconti a questa notizia , pur avendo avuto modo di parlare con altre persone presenti quel giorno , che pero’ mi dissero che tutta la citta’ era “invasa” , e che quindi poteva benissimo essere che le Vespe fossero sfilate in altre vie ...
Ieri ho pero’ trovato questo libretto , edito negli anni 90 , che conferma questa notizia , che a questo punto definirei attendibile ...
Le Vespa nacquero gia’ nel 44 , in totale clandestinita’ , e nei primissimi mesi del 45 furono assemblate e testate ...
Archeologia Vespistica ....
Ciaoooo
Guabix