Misurati con il calibro.. ovviamente i dischi consumati originali hanno uno spessore minore ( essendo anche consumati molto ) la differenza è di circa 0,3mm a disco..
nel mio caso i dischi grattavano contro il cesstello, e ho limato quest ultimo dove segnava.
Ho fatto una prova: messo due dischi in sughero nuovi ( newfreen ) e due dischi in sughero usurati ( quelli originali ) trascinamento scomparso..cambio perfetto! ma la frizione slitta un pelo.
Tra disco vecchio e disco nuovo ( quelli in sughero ) la differenza è di circa 0,3/0,4mm ( credo sia anche normale visto che quelli vecchi sono usurati )
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Ho notato anche io che i dischi nuovi toccano con i dentini vicino al cestello smussandoli.. anche se non credo abbia a che fare con il mio problema ( o almeno credo )![]()
Intendevo misurare lo spessore del metallo, non del sughero. Comunque 0.4 mm di differenza non credo siano dovuti solo al sughero consumato. Moltiplica la differenza con il numero dei dischi e capisci anche tu che è una quota enorme in meccanica. Probabilmente ti servono dei dischi condotti più sottili.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Concordo con Poeta per la teoria dell'olio, usa olio ignorante per motozappe, senza additivi antiattrito.
Anche il martelletto che spinge il nottolino di ottone, se consumato, crea problemi.
Ciao
Esistono in vendita dischi condotti più sottili? il ricambista mi aveva assicurato che lui stesso aveva montato questi dischi in sughero con i dischi in ferro originali ( cosi come li ho io ) e non ha mai avuto problemi..
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
per "martelletto" intendi il braccetto e la camma del coperchio frizione?
http://i59.tinypic.com/2r6lld4.jpg
Il problema si è ripresentato ( attualmente uso 2 dischi usurati della piaggio + 2 nuovi newfreen ) cosi avevo risolto il problema per circa 1000km per poi ripresentarsi..
Ho controllato anche la camma e sembra in ottime condizioni.
L'unica cosa che non ho sostituito in questa benedetta frizione:
-Dischi in ferro
-Rondella Distanziale in ottone ( questa per intenderci https://www.emporiodelloscooter.com/...74.gp.25665.uw )
i dischi in ferro per procurarli devo prendere per forza tutto il kit completo ( ho visto che i soli dischi in ferro non vengono venduti ) prima che butto via altri soldi... possono essere loro il problema?