Partendo dal principio che in Piaggio nulla veniva installato a caso o inutilmente, neanche una rondella veniva sprecata se non c'era un valido motivo. Semmai, dalle esperienze del forum sui restauri, qualcosa viene aggiunto per migliorare. Il mio parere è che quel lamierino deve essere ripristinato là dove è stato negli ultimi 30 anni. Dal momento in cui quel genio ha ritenuto di procedere in quel modo, da che doveva solo verniciare dei graffi, senza manco pensarci direi che di danni ne ha fatti fin troppi.
Ergo: vatti a riprendere la vespa e affidala ad un carrozziere che sappia eseguire un lavoro come si deve.
Se per una verniciatura è stato in grado di prendere in mano tale iniziativa, chissà cosa saprà inventarsi se gli chiedi di rimettere tutto a posto. Figuriamoci se la tua aspettativa è come scrivi sopra : "perfetta".
Tornando al discorso utilita di quel lamierino, non sono in grado di dire cosa può comportare la mancanza, ma posso dire con assoluta tranquillità che non ho mai avuto nessuna difficoltà nell'infilare cavi e guaine, neanche a vespa completamente montata.
Conclusione: fermarlo fin che sei in tempo, senza pensaci oltre.