Sto facendo verniciare la mia vespa 50 special perchè aveva qualche graffio e volevo renderla perfetta.
Oggi sono stato dal carrozziere ed ho scoperto che ha eliminato una paratia di lamierino che nella special è collocata all'interno della trave del telaio, più o meno in corrispondenza dell'apertura del pedale del freno posteriore. A detta del carrozziere detta paratia non avrebbe alcuna funzione pratica (ma come, se gli ingegneri Piaggio l'hanno messa ci sarà un motivo, no?) e l'avrebbe eliminata per agevolare il passaggio di cavi e guaine.
Ora, io nemmeno sapevo che la special avesse questa paratia, poi ho riflettuto, e ho ricordato di aver letto che la vespa PX ha una paratia simile (in plastica questa volta, che se non erro si monta ad incastro) che chiude il vano sottosella e serve per mantenere stabile la pressione dell'aria che alimenta il carburatore...ho anche letto che eliminandola non si riesce più a sistemare in modo accettabile la carburazione.
Vi risulta che anche sulla vespa Special questa paratia in lamiera (che questo genio di carrozziere ha inopportunamente eliminato) abbia la stessa funzione?
Se si, dovrei farla rimontare???
Grazie a chi potrà aiutarmi