Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Info per vendere vespa

Potenza Reputazione
    0

Info per vendere vespa

salve a tutti, è un pò che cerco sul forum ma non trovando nulla di specifico per il mo caso ho deciso di registrarmi per fare alcune domande.

Il problema è il seguente ho una vespa 50 HP immatricolata nel 1991 aquistata nel 99 di seconda mano, all'epoca per ignoranza è rimasta e l'ho sempre usata con la targa del precedente proprietario, ora sono circa 10/11 anni che è ferma (forse anche qualcosa in più) ha ancora la vecchia targa trapezoidale (o quello che è, in sostanza non quella quadrata che vedo ora in giro su tutti i 50ini).
    il dubbio che mi attanaglia di più però è il seguente, alcuni acquirenti mi hanno chiesto foto del libretto e/o del numero di telaio e del motore, essendo però la vespa non legata a nessuna targa (in quanto le vecchie targhe che io sappia non fornivano un'associazione al mezzo) temo che fornendo tutte o alcune di queste informazioni costoro possano entrare in possesso del mio 50ino senza troppi problemi.

cosa dovrei fare? è sicuro fornire tali informazioni?

altro dubbio non essendo di fatto mia la targa e non essendo più in vita il precedente proprietario potrei incorrere in problemi di altro genere? (molto probabilmente è una "bella" gatta da pelare...)

Mi scuso se ho sbagliato sezione ma ho girato a lungo e tra le tante sezioni quella più adeguata alla questione mi è parsa questa.

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Re: Info per vendere vespa

Aspetta pareri più esperti , ma è buona regola non fornire mai numeri identificativi come targa /numero telaio /numero motore (quest'ultimo forse un po' meno) . Le motivazioni non mi sono del tutto chiare (riproduzioni ?) ma c'è un motivo se nella quasi totalità degli annunci di vendita vengono coperti parzialmente o totalmente i suddetti dati ..
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Anch'io evito di fornire i dati completi,almeno gli ultimi 2 numeri del telaio è sempre meglio non metterli.Chi è interessato viene a toccare con mano.E per la vecchia targa non preoccuparti,puoi tenerla come ricordo,distruggerla e riciclarla,farci un quadro da mettere in garage...si presta a molti usi.

Potenza Reputazione
    0

Quello che pensavo anche io, avendo solo il targhino, è questione di attimi a rubare la proprietà del mezzo, a chi me li ha chiesti gli ho detto che prima di domenica non potevo fornire tali informazioni il che in parte è vero (la Vespa è nel garage di mio zio e prima di domenica non posso andarci, il libretto lo tengo sempre tra le mie cose) comunque se qualcuno ha qualcosa da aggiungere per chiarire meglio la questione ben venga.

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

potrebbe essere conveniente fare tu stesso il passaggio al nuovo libretto, e targa? a questo punto la vendi tranquillamente che la vespa è sicuramente tua...è una domanda che mi è venuta!

N.

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Gli interessati all'acquisto scopriranno tali dati solo quando vedranno di persona il mezzo , altre richieste ti invito a declinarle
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Con la vecchia normativa, i 50ini erano di proprietà di chi li possedeva e ne possedeva i documenti, a meno che non ci fosse una denuncia di furto e qualcun altro potesse dimostrare di esserne il legittimo proprietario.
    La targa trapezoidale era personale e non andava ceduta insieme al mezzo. Chi lo acquistava doveva farsi una tua targa, e già tu non eri in regola avendo una targa sulla vespa non intestata a te.
    Oggi quelle targhe sono inservibili, perchè è cambiato tutto ed anche i 50ini subiscono una loro immatricolazione. Una volta immatricolati, quando sono venduti occorre fare il passaggio di proprietà.
    Non credo che convenga economicamente immatricolare una vespa che non si usa e poi fare il passaggio di proprietà perchè si butterebbero dei soldi dalla finestra. Tanto vale che chi acquista faccia l'immatricolazione a nome suo, anche perchè così spenderà di meno che non a fare il solo passaggio di proprietà Insomma, in questi casi chi ci guadagna è lo Stato, perchè guadagna il costo del passaggio.
    Quando e se venderai la vespa, darai al tizio il libretto della vespa e lui farà l'immatricolazione a suo nome.
    Non fornire numeri di telaio a nessuno. Chi vuole può venire a visionare il mezzo ed i documenti.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Quoto senatore. A parte che anche il contrassegno (targhino) quadrato attuale è nominativo e rimane sempre all'intestatario, anche se vende il ciclomotore e, successivamente, può metterlo su un altro ciclomotore.

La procedura per acquistare o vendere un ciclomotore la trovi al primo post di questo topic: http://old.vesparesources.com/15-pra...lo-ciclomotore

Con i ciclomotori il possesso è il 99% della proprietà, a meno che qualcuno non possa dimostrare il contrario e, nel tuo caso, non è possibile (tranne che per l'intestatario del vecchio contrassegno!).

Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 16-12-16 alle 20:59

VRista L'avatar di Redivivus
    Potenza Reputazione
    9

Ciao a tutti.
    Basta dare un'occhiata ai vari annunci per capire che a volte c'è qualcosa che non va.
    Pure per chi acquista potrebbe essere un problema.
    Ho trovato un annuncio di una Vespa senza libretto,alla fine dell'annuncio c'era scritto che la denuncia te la potevi andare a fre dopo l'acquisto...
    Questo è solo un esempio banale,poi ci sono quelli che vendono i libretti e quelli dei telai senza numero...
    Per comprare penso che debbano venire di persona e visionare prima la Vespa.
    Oltre a quelle richieste chiedono altro? Tipo in che condizioni è la Vespa,il suo vissuto...
    Potrebbero essere richieste di malinbtenzionati,perditempo o interessati che pure vogliono metetrsi al sicuro.
    Forse qualcuno potrebbe avere un dubbio sul modello visto che è del 1991,forse qualcuno potrebbe pensare ad una V.
    Il numero di omologazione,il suffisso telaio,il suffisso motore ed il periodo di fabbricazione potrebbero essere informazioni utili ad identificare il modello ed accertarsi che il blocco motore sia quello giusto,potrebbe interessare anche il codice colore.
    Oltre a questo le altre sono cose che si vedono di persona e da vicino,numero telaio,libretto.

Potenza Reputazione
    0

ahahah, all'epoca non immaginavo proprio di stare messo così male mantenendo la targa del vecchio proprietario, ci si conosceva tutti in paese era come uno zio per me XD (era comunque una persona totalmente estranea alla famiglia ahahah)... Dio bono e io c'ho ancora la su targa XD, sicuramente la appenderò alla parete, sarà un bel ricordo dei bei tempi andati ahahah.

Comunque grazie a tutti i vostri interventi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •