Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Px150E..consuma troppo?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Px150E..consuma troppo?

Ciao!
    Anche io ultimamente, dopo aver fatto controllare bene dal meccanico la carburazione ho tenuto sotto controllo il consumo del mio px 150 (175): diciamo che su percorso extraurbano (statale) che sale lentamente verso le montagne, da solo e senza parabrezza, ad una media di 75 orari di tachimetro e senza tirare le marce ho fatto circa i 29 km/l (e non sono proprio piccino nemmeno io...diciamo sui 90 chili)...E devo dire che da quando ho montato il padellino piaggio original mi sembra pure di consumare meno....!

VRista Junior L'avatar di Utopia-14
    Potenza Reputazione
    15

Cool Riferimento: Px150E..consuma troppo?

Ciao Ivan,
    io penso di sapere qual è il problema..... a quanto ho capito hai appena cambiato il GT (gruppo termico) e prima hai detto ke l'hai già portata sugli 80 massimo (Ke è quasi il limite poichè prende 90-95 Km/h) e da qua capisco ke nn hai fatto (o quasi) il RODAGGIO!
    Il rodaggio è la fase più importante per la ciclistica di un blocco motore poichè serve ad abituare gradualmente cuscinetti di banco, albero, cilindro stesso ( e fasce giustamente), ecc.... ed un mancato rodaggio (o rodaggio fatto male) vuol dire: Calo di prestazioni, maggiore consumo di benzina, durata minore e se si aggiunge al mancato rodaggio anche una carburazione errata c'è anche ancora più consumo e il rischio di ingrippare è elevato...
    dimmi se è andata così...
    se non è andata così tienimi aggiornato ke ti darò altre info
    Bye Bye

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    22

Con la mia PX150E '83 , originalissima , faccio una media dei 24,5 km/l .
    Io peso oltre il quintale , e le strade Biellesi non sono troppo in pianura ...
    Ho pero' il "polso legero" , velocita' di crociera 60 km/h
    L' anno scorso , Biella-Parigi , stracarico , con il Piccolo San Bernardo di mezzo , velocita' di crociera 70 km/h abbondanti , ho tenuto una media di 21 km/l

Piccola precisazione : tengo conto solo della benzina immessa , non dell' olio , lo scarto percentuale e' molto basso ma c'e' ...

Ciao
    Guabix

Potenza Reputazione
    15

Smile Riferimento: Px150E..consuma troppo?

Ma resta il fatto ke 60 km/h sono 30-40 km/h in meno dalla velocità massima
    cioè già in 4^ stai.....e quindi il motore ìè già ad un certo punto di giri il kè vuol dire ke aumentando i giri aumentano i consumi

Potenza Reputazione
    15

E' una cosa direttamente proporsionale....più giri fa più consumi....poi se stai in 2 ed in salita consuma quanto una moto xD

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Utopia-14 Visualizza Messaggio
    E' una cosa direttamente proporsionale....più giri fa più consumi....poi se stai in 2 ed in salita consuma quanto una moto xD
    Peggio ....

Il consumo e' direttamente proporzionale al quadrato della velocita' - ovviamente a pari condizioni motoristiche e stradali - cosi' diceva il mio prof di fisica ...

Ciao
    Guabix

VRista Junior L'avatar di rew
    Potenza Reputazione
    16

l'osservazion del tuo prof è molto interessante, e parafrasando, anche i rischi della strada aumentano al quadrato della vlocità...perciò andare piano e lontano

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •