Tra i tanti motivi dei prezzi spropositati non ne avete ancora nominato uno tanto importante quanto dannoso : gli intermediari !!
Rovina da sempre di qualsiasi mercato ..

Quasi tutti noi buttiamo un occhio giornaliero ai siti di compravendita precedentemente menzionati , ognuno vede un po' cosa offre la sua zona ..o magari va a curiosare in tutta Italia .. non avete visto che a vendere sono quasi tutti intermediari ? Prima si sgamavano con un po' di pratica : le loro descrizioni "professionali" con tanto di frasi ricorrenti "astenersi qua , astenersi la , termini da mercante provetto vari), le foto di vendita standardizzate con dati sensibili prontamente oscurati ..foto che facevano spesso intravedere sullo sfondo garage pieni di altri mezzi , ammassati nei più svariati modi .
E' raro che il privato venda o abbia a disposizione più di un mezzo (del resto prima la Vespa era in molti casi l'unico mezzo di trasporto ,figuriamoci se potevano permettersene due o più).
Ora con gli ultimi aggiornamenti di siti come Subbbito hanno aggiunto il totale di annunci pubblicati ..e li gli altarini si scoprono ancora prima .

Qualche mezzo in vendita a prezzi umani si trova ancora sui siti Internet di compravendita , ma questi sciacalli sono sempre li a controllare .. ho visto annunci interessanti eliminati per vendita ad otto ( 8 !!!) minuti dalla pubblicazione .. ovviamente dopo qualche giorno , lavata e sistemata ( il privato difficilmente la rende "presentabile" alla vendita) torna su Subbbito con la maggiorazione dell'intermediario .. et voilà

Faccio notare per esperienza personale che esistono anche altre categorie di dubbia moralità su questi siti :
- chi mette annunci non per vendere ma "per vedere quanto mi offrirebbero"
- chi inserisce un prezzo allettante per poi ritrattare nella fase conclusiva (magari ha sentito il cugggino che gli ha consigliato un aumento del prezzo)
- ovviamente le truffe (il) legalizzate .. foto di altri annunci riciclate , anticipi a scatola chiusa su postepay etc etc etc ..

ah mi hanno confidato anche che molti partono da un prezzo alto anche per il venditore per scendere poi al prezzo voluto (dal venditore) .. l'illusione della trattativa ....

PS: la vespa in vendita da anni è quel Px in toscana con le aerografie ,draghi et similia ? "utilizzate per mostre ed esposizioni" ? Beh in questi anni è sceso di qualch centinaio di euro