Ho appena visto su un sito un tizio che vende il contalitri per vespa tipo bastoncino piegato, molto simile al mio, a 350 euro! Deve avere un ottimo pusher!

I miei l'ho comprati 20 anni fa a 5-10 mila lire l'uno! E mi sembravano pure cari, perché quelli Lambretta sembrano fatti in cartone pressato (quello per Vespa è in metallo), se li usi poche volte poi si squagliano! Non che io li abbia mai usati, non ce l'ho neanche quel tipo di Lambretta o Vespa!

Comunque, come dicevo, quello dei gadget è un mondo a parte, dovreste vedere cosa costano i gadget per auto d'epoca! Nel 2001 ho venduto un copri ruota di scorta per una Fiat Balilla Sport, in acciaio cromato, a 250 mila lire, un oggetto introvabile, infatti non oso pensare quanto potrebbe valere adesso. Mentre ho acquistato, negli anni '90, il libretto uso e manutenzione della Edoardo Bianchi S5 (un'auto degli anni '30) per 500 mila lire, originale e mai sfogliato! Una pazzia! E, lo stesso giorno, acquistai una spilla da asola della Edoardo Bianchi, in ottone e smalto, per 50 mila lire. Altra follia, ma quanto me la invidiavano ai raduni di auto storiche!

Il fatto è che, quando sei flippato per qualcosa ed hai un po' di soldi in tasca, spesso ti fai trascinare dal tuo stesso entusiasmo! Ed anch'io ci sono cascato in qualche occasione, ma veramente per pezzi unici. Poi, ho avuto anche la fortuna di acquistare moltissimi ricambi d'epoca in un periodo abbastanza favorevole. Pensate, ho appena venduto ad un amico un'asta dello sterzo completa di gruppo oscillante per PX prima serie, originale fondo di magazzino, con ancora la targhetta Piaggio con il numero di ricambio attaccata, per 90 euro, quando per quelle rifatte chiedono più del doppio.

Ciao, Gino