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Discussione: Preparazione carter 200 per polini 208

  1. #1
    VRista L'avatar di sono1signore
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    Uncato.... scusami.........
    mi potresti dire cosa sindicano quelle frecce che hai messo........

    la mia domanda è veramente da ignorante perdonami.........
    cosa posso farci tanta voglia di imparare, poco tempo e pochi mezzi ($, vespe e spazio) per farlo.........

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Citazione Originariamente Scritto da sono1signore
    ........ mi potresti dire cosa sindicano quelle frecce che hai messo........
    non e farina del mio sacco; viene da qui, seconda foto:
    http://www.scooterhelp.com/tuning/ve...0.porting.html

    Questa invece è roba mia, scavo di più
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    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  3. #3
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  4. #4
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  5. #5
    VRista L'avatar di sono1signore
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    scusami ancora ma non ho capito a cosa serve ciò che hai fatto........

    sempre da ignorante...
    credo che hai lavorato i carter per metterci un 200 o sbaglio??? sono di un 150(lo so stò sparando cazz..... perdonami)

    hai verniciato quei punti di rosso per sapere dove dovevi grattare????
    hai fatto tutto con la carta abrasiva???(ci hai messo ore??????)
    che benefici comportano certe modifiche??

    scusami sempre l' ignoraza senza mai fine

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    I carter sono di un 200 e sono stati lavorati nelle parti rosse per raccordare i travasi con il cilindro 208 della Polini.
    Se dovessi stare li a grattare con la carta abrasiva ci metteresti mesi, non ore... suppongo che uncato abbia usato il dremel per il grosso del lavoro e dopo ha rifinito e lucidato con la carta vetrata.h

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    si vede subito l'occhio allenato di Neropongo; sono carter 200 mix a cui ho allargato i travasi per installare il Polini 208. Anche la valvola è stata allargata. Le parti rosse sono quelle che i travasi Polini trovano coperte e che quindi devono essere scavate.
    Per l'asportazione uso un simil dremel, e poi vado giù di carta vetrata per lisciare, non sarebbe necessario ma mi piaceva fare un lavoro così e l'ho realizzato.
    Allargando i travasi si crea un flusso ottimale per sfruttare i travasi del cilindro Polini, il motore guadagna parecchio e diminuisce il rischio di grippare, che nel Polini ....
    Quelli di scooterhelp (se apri il link lo puoi leggere) sono stati preparati per un Malossi 210, sono meno scavati, le frecce rosse indicano gli "scavi", le frecce verdi indicano i travasi originali dei carter 200.
    Io ho fatto fare un riporto di saldatura lato volano, ma ho scavato tanto che è stato necessario rifare un pò di riporto, avevo forato i carter.
    In foto 63 si vede la saldatura aggiuntiva, in foto 43 se vedete il travaso lato volano (è quello a ore 10 - ore 11 nella foto) ha un forellino, c'è un puntino bianco, non è un difetto della foto ma un buchetto.



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  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    non sarebbe necessario ma mi piaceva fare un lavoro così e l'ho realizzato.
    è proprio questo il bello, noto sempre una tua "goduria" immensa quando fai queste cose , come quando io riesco a rimontare qualkosa che ho smontato e funziona (come prima ;) )

    ho una mia opinione personale: secondo me tu ste cose le fai non per correre poi in tangenziale a 200kmh, bensi per il puro gusto di farlo

    sei un grande, anche perchè non ti perdi mai d'animo e sopratutto perchè sei sempre pronto a mettere a disposizione di tutti i tuoi "lavori" e sei anche sempre alle ricerche di scambi d'opinione !!!

    prova

  9. #9
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    scusate... ma che cosa hanno a che fare questi msg. con questo post?
    dividetelo ed inseritelo in elaborazioni...

    EDIT: Grazie Tormento ed Uncato!
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    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    quoto areoib ... chiediamo al moderatore di procedere alla separazione, siamo fuori tema.



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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Uncato ho spezzato e spostato, a te decidere di cambiare il titolo ed eventualmente riformulare il post, qui non posso nulla
    ciao
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  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Grazie Tormento, a buon rendere; così è perfetto!



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  13. #13
    VRista L'avatar di sono1signore
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    il post di scooter help lo avevo letto però già ne capisco poco (di quello che stavo guardano) poi è pure inglese.......

    mi chiedo se dopo sul carter ci puoi più rimettere un motore 200 originale?

    cavolo hai fatto un lavoro non da tutti complimenti.....

    con che configurazione monti questo motore=?

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Citazione Originariamente Scritto da sono1signore
    il post di scooter help lo avevo letto però già ne capisco poco (di quello che stavo guardano) poi è pure inglese.......

    mi chiedo se dopo sul carter ci puoi più rimettere un motore 200 originale?

    cavolo hai fatto un lavoro non da tutti complimenti.....

    con che configurazione monti questo motore=?
    ciao, in qualunque Vespa dopo aver lavorato i carter si può rimontar eil cilindro originale, chiaramente entro certi limiti: è necessario che rimanga abbastanza superficie di tenuta per la guarnizione, gli eventuali difetti di carburazione secondo me sono un fattore secondario. Tuttavia i motori 200 non hanno travasi che aspirano dalla base, se non quello centrale, dunque gli scavi laterali non hanno funzione di travaso. quest'ultimo compito come saprai è affidato a due finestre interne alla canna e il passaggio della miscela avviene tramite le finestre del pistone. Quindi montare un cilindro 200 originale su dei carter lavorati a mio avviso non è poi così terribile, la camicia "integrale" copre tutto, quindi non dovrebbero esserci problemi. Il massimo che può succedere è che gli scavi per i travasi del cilindro elaborato si riempiano lo stesso, creando delle "sacche" di miscela che non viene aspirata. questo fa perdere un pelo di compressione all'interno del carter, ma è qualcosa talmente piccola che non credo sia quantificabile in prestazioni. :wink:
    Puttosto può rendersi necessario adottare una diversa guarnizione di base, più ampia, in modo da scongiurare ogni possibile trafilaggio.

    ciao

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    ... sul carter ci puoi più rimettere un motore 200 originale?
    ti ha risposto già 2IS

    ... hai fatto un lavoro non da tutti complimenti.....
    grazie; ho la sensazione che qui siamo in tanti a saper fare un lavoretto così ;)

    con che configurazione monti questo motore=?
    con nessuna ... mi sono stufato e l'ho mollato lì, quello che vedi è così dal mese di gennaio 2006 e così resterà per chissà quanto, poi magari un giorno mi gira e in un pomeriggio me lo rimonto.



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  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    grazie; ho la sensazione che qui siamo in tanti a saper fare un lavoretto così ;)
    questa sensazione è talmente giusta che quando mi troverai una mattina sotto casa tua con un paio di carter da lavorare saprai che l'ho fatto giusto perchè avevo noia di farli da me e volevo riempire un paio d'ore a te...
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