Un'officina di rettifica ad esempio. Dove lo porteresti a rettificare? Di dove sei?
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Un'officina di rettifica ad esempio. Dove lo porteresti a rettificare? Di dove sei?
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Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Una buona rettifica, chiedi a qualche Vespista della tua zona che abbia esperienze in merito.
Con 700 km dubito che ci siano problemi di ovalizzazione. Se non ci sono solchi profondi, io passerei carta fine sul pistone eliminando ogni segno di fusione da attrito e rimonterei.
Adeguando carburazione, guarnizioni e rapportatura.
La carburazione consigliata è assolutamente da seguire... 55 160 di minimo e almeno 120 di massimo, ma anche 125 e poi scendi...
Io comunque sarei stato su un carb 24, più facile da settare e poi senza albero lavorato che senso ha dare più afflusso se questo non può arrivare al gt? Boh... secondo me complica solo la carburazione e aumenta il rifiuto.
Il getto minimo sballato comunque è il motivo per cui ti sembrava grassa ma in realtà lo era solo al minimo.
Se vuoi aprire il motore io lavorerei solo l'albero per fare un lavoro fatto bene e poi il prossimo inverno pensi a eventuali ulteriori modifiche
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Se posso risolvere il tutto a costo zero con un po' di carta fine sarebbe fantastico! Poi il prossimo inverno penserò allo Step successivo...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
L'ho rimontato così come è per usarlo questa settimana in paese perché non ne posso fare a meno. Poi lo rismonterò e lo porterò a rettificare, aprirò il motore per cambiare i rapporti (23/64 denti dritti) e anticipare l'albero. Con i rapporti originali viaggio troppo su di giri.
Copro subito un getto del minimo da 55 160 e massimo da 125...
Le cause secondo me del danno sono state due:
-1 La carburazione magra agli alti
-2 Aspiravo aria. Ho sottovalutato quella piccola accelerazione che aveva e dai segni che ci sono sulla testa e sopra e sotto al cilindro si vede che aspirava un po' d'aria. Purtroppo ora non riesco più a mandare delle foto...
Adesso che l'ho rimontato ho messo un velo di pasta rossa tra cilindro e basetta, basetta e carter, e testa e cilindro... Gira come un orologio!!!! Gli scoppi sono molto più regolari di prima!
PAM...PAM...PAM...PAM invece prima faceva tipo PAM...PAM.PAM....PAM...PAPAM...
Non so se è dovuto al fatto che prima aspirasse ma adesso gira davvero bene, anche se ha quei segni della scaldata!
P.S.
L'albero mi conviene cambiarlo? Ha 26.000 km... alcuni mi dicono di cambiarlo altri dicono che dura altri 100.000 km
La pasta tra testa e cilindro serve a poco niente. Se la testa non è spianata e stretta alla giusta coppia di serraggio prima o poi comincerà ad aspirare aria. L'albero al momento è l'ultimo dei tuoi problemi.
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Se l'hai stretta senza dinamometrica e hai l'impressione che aspirasse aria, come fai a dire che è spianata? Io prima di rimontare ci darai almeno una passata. Inoltre vedrei di procurarmi una chiave dinamometrica. Per la rettifica, come ti hanno detto, potrebbe essere sufficiente una passata con carta fine sul pistone e una lucidata alla canna del cilindro.
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Spianata io intendo questo:
foto04.JPG
Ok, perfetto allora. Ti manca solo la dinamometrica allora.
Per la cronaca: questo è il pistone che ho tirato giù dalla mia qualche minuto fa. Lo cambio adesso dopo credo 3 anni che lo uso così...
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Lo avevi passato con della carta fine o non lo avevi proprio smontato?
Senza dinamometrica è più facile fare danni. Se hai la voglia e la possibilità io la sistemata all'albero la sarei . Se sei capace lavoralo, altrimenti fallo fare da chi sa farlo.
In ogni caso mi piacerebbe sapere se , oltre ad avere un minimo molto più regolare, va anche meglio su di giri visto che ora dovrebbe avere una carburazione migliore.
Ciao,prima correggi la carburazione,poi rettifica metti un pistone nuovo adeguato e con maggiore tolleranza, assicurati che la testa sia perfettamente in piano,un velo pasta rossa only "LOCTITE 510" e poi serraggio ranella piana+ranella grower stringere ONLY dinamometrica al massimo 1,7.Poi l'albero se vuoi o lo lavori tu o lo prendi già fatto"solo se può portare affidabilità"altrimenti ti tieni il tuo e quando decidi di allungare i rapporti,metti un'albero dedicato ma in corsa 57!
Per l'albero c'è qualcuno qui sul forum specializzato da cui potrei farmene fare uno nuovo con fasi 110-60 ?
(In corsa 57)
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La valvola... non so, avevo preferito non toccarla volendo magari un giorno riportare tutto originale...
Ora il motore lo voglio fare per bene, dovrò spendere un'altro po' per albero e rapporti ma almeno poi sarò soddisfatto! (spero!)
Preferivo sentire qualcuno che prepara questi alberi così da aver un lavoro fatto per bene e così smonto il mio e monto quello nuovo...
P.S.
Per la campana 23/64 denti dritti qualcuno ha da obbiettare?
per l'albero da BICASBIA hai:
sia il MAZZUCCHELLI che il BGM simil original's (se anticipo originale allunga la valvola 4mm verso la bobina e 2mm verso il cilindro), sia il Racing (se racing prendi il BGM)...
ti segnalo il sito perchè così puoi vederli subito e facile, poi ovvio li compri dove vuoi....
Poeta!! Eccoti
Quale formula magica devo recitare per fare tranquillamente i "100 GPS... con bagaglio oltre i 30 KG ma ben distribuito su due portapacchi (dietro rigorosamente quello fisso piano portabauletto e non quello apribile)..." !!
Questi alberi sono già anticipati o dovrei comunque anticiparlo e poi ricalibrarlo?
Ero da Bicasbia il mio caro amico a comprare ricambi......
scherzo.... come hai risolto poi???? hai risolto???? i 100 Gps con un Polini li fai come nulla ma non ci viaggi, il Polini tira 110 GPS come nulla (fà meglio) e viaggia sui 90 h GPS e non sono pochi... sono i 100 strumento fissi grossomodoe credo sia quello che cerchi.
Dovrei rileggermi tutto che sono di memoria corta....(mi impasticco parecchio).... vediamo....cribbio 6 pagine!!!
Ho perso il filo e devo rileggermi tutto..... arghhhh!!!!!
Stasera no....devo prima riambientarmi....
Cerco di riassumerti un po'... Ho scaldato, a 85km/h, ripartita subito da calda. Ho smontato il GT e ho deciso di portarlo a rettificare (montando poi un pistone con più tolleranza). Intanto per questa settimana l'ho rimontato e lo uso così.
La causa della scaldata è stata un'errata carburazione (max. 110), infatti mi sto procurando un getto da 120/125.
(e forse aspirava anche un po' d'aria, ora ho risolto con la pasta rossa)
Mi sono comunque reso conto che il POLINI non va come speravo... per tenere gli 80/85 la devo tenere troppo alta di giri, mentre pensavo che sarei potuto andare tranquillamente a 90GPS con punte di 100... Qui da me ci sono molte salite ma i 90/80 in salita che avevo capito di poter fare sono invece 70/60...
...(vado spesso in due )
E' proprio questo che cerco... però il mio i 100 GPS non li fa come nulla, ci vuole un po' ad arrivarci e sembra che stia per esplodere quando ci arrivo... penso che sia colpa dei rapporti originali 22/67. Per questo pensavo di cambiarli con dei 23/64 denti dritti (in caso fossero troppo lunghi li posso accorciare con il mio pignone da 22?).
Già che c'ero ho deciso di cambiare l'albero con uno anticipato, di riferimento avevo preso le fasi che mi avevi dato all'inizio di 110-60.
Con questi altri due ingredienti spero di riuscire a far volare il POLINI come si merita!
Saranno veri i 120 che molti dichiarano con questo GT???
A questo punto con l'albero anticipato, lavorando la valvola e con il 26... Mi ispirerebbe togliere la piccola Giannelli e mettere un'espansione da bassi, non la Megadella ma un'espansione seria... la Coyote mi attira molto dato che ho letto che non svuota i bassi ma anzi aumenta proprio la coppia, e poi non costa uno sproposito come tutte le altre espansioni vere. La rivende la acme di treviso ed è simile alla JL.
''Acme, sviluppatore dell’espansione, assicura prestazioni elevate al pari (anche superiori) delle più blasonate Sip, Sterling e JL ma ad un prezzo sensibilmente minore.''
http://www.acme-specialparts.com/en/...-coyote-2.html