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Discussione: Peso masse rotanti (ruote)

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  1. #1

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    Dalmine
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    Peso masse rotanti (ruote)

    Ciao a tutti, sono iscritto da pochissimo al forum ed ho letto già parecchio essendo proprietario di una VB1 e prossimamente di un PX 200 arcobaleno.
    Mi pare strano non aver trovato in questa sezione una discussione riguardante il peso delle masse rotanti in quanto arrivando dal mondo del ciclismo vi assicuro che il peso risparmiato nelle ruote ( copertoni-camere-cerchi) arriva a rendere più agile la Vespa e assorbe mooolta meno potenza in fase di accelerazione.

    Se ne avete già discusso mi scuso per il doppione ma nel caso contrario proporrei di iniziare a pesare e confrontare i vari componenti che abbiamo.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Peso masse rotanti (ruote)

    Ciao e benvenuto a bordo.
    Non mi sembra che si sia già parlato in passato di questo "problema".
    Direi che è un'ottima discussione e spero che sarà ricca di interventi.
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  3. #3
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    Re: Peso masse rotanti (ruote)

    Ciao!
    Magari sbaglio... ma i circa 10 Kg delle 3 ruote sono piuttosto esigui rispetto ai circa 180 del complesso vespa+guidatore; inoltre, alleggerire delle masse che si trovano a contatto col suolo alzerebbe (se pur di poco) il baricentro del mezzo con risultati controproducenti. Per finire è vero che le masse rotanti assorbono energia in fase di accelerazione, ma è altrettanto vero che la restituiscono per inerzia (quindi maggiore energia per metterle in movimento e minore energia per mantenerle a velocità costante) e questo effetto è in qualche modo cercato... altrimenti non esisterebbe un organo meccanico come il volano.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Peso masse rotanti (ruote)

    il fatto è che puoi alleggerire poco e nulla, infatti le ruote vespa sono di loro leggerine....

    certamente montando i nuovi cerchi in alluminio tubess guadagni qualche etto considerando anche il fatto che non hanno camera d'aria....

    ma forse pesano uguali ai sottili cerchi di lamiera originali....

    la vespa poi pesa 100 KG... risparmiare un paio di etti forse è eccessivo, le bici sono più leggere e le leghe fanno differenza, la vespa và detto è de ferro!

  5. #5
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    Re: Peso masse rotanti (ruote)

    Ciao, ho spostato la discussione nella sezione appropriata.

    Ottima domanda la tua, ed oltre il peso mi sono chiesto se l'equilibratura possa in qualche modo influire sulla bontà della marcia, visto anche l'utilizzo sempre più considerevole di cerchi tubeless in alluminio.


    Gg
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Peso masse rotanti (ruote)

    facesse pure 140, il diametro è ridicolo e le mani van ben tenute sul manubrio.... vibrare vibra tutto di solito su una vespa..... tranne le ruote. poi vabbè ci sono cerchioni davvero indecenti, che nemmeno un kilo di piombo potrebbe, i cerchi ammaccati non si correggono.

  7. #7
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    Re: Peso masse rotanti (ruote)

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    facesse pure 140, il diametro è ridicolo e le mani van ben tenute sul manubrio.... vibrare vibra tutto di solito su una vespa..... tranne le ruote. poi vabbè ci sono cerchioni davvero indecenti, che nemmeno un kilo di piombo potrebbe, i cerchi ammaccati non si correggono.
    Beh, i cerchi in alluminio, SIP per esempio, non sono così mal messi.
    La domanda è se conviene cimentarsi in una bilanciatura considerando il mozzo e quant'altro
    Magari bilanciandoli assieme: Cerchio e mozzo


    Gg
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  8. #8
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    Re: Peso masse rotanti (ruote)

    Perdonatemi, di sicuro lainor inerzia aiuterà l'accelerazione, come già detto, ma allo stesso tempo renderà la ruota più sensibile alle variazioni di direzione del proprio asse. Un motivo per cui si tende a predilige la ruota alta. La sua maggiore inerzia, fa meglio conservare la "linea dritta". Lo stesso principio che regola il mito della trottola, se la spingi mentre gira, tende a ritornare dritta.

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