Ciao e benvenuto a bordo.
Non mi sembra che si sia già parlato in passato di questo "problema".
Direi che è un'ottima discussione e spero che sarà ricca di interventi.
Ciao e benvenuto a bordo.
Non mi sembra che si sia già parlato in passato di questo "problema".
Direi che è un'ottima discussione e spero che sarà ricca di interventi.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ciao!
Magari sbaglio... ma i circa 10 Kg delle 3 ruote sono piuttosto esigui rispetto ai circa 180 del complesso vespa+guidatore; inoltre, alleggerire delle masse che si trovano a contatto col suolo alzerebbe (se pur di poco) il baricentro del mezzo con risultati controproducenti. Per finire è vero che le masse rotanti assorbono energia in fase di accelerazione, ma è altrettanto vero che la restituiscono per inerzia (quindi maggiore energia per metterle in movimento e minore energia per mantenerle a velocità costante) e questo effetto è in qualche modo cercato... altrimenti non esisterebbe un organo meccanico come il volano.
il fatto è che puoi alleggerire poco e nulla, infatti le ruote vespa sono di loro leggerine....
certamente montando i nuovi cerchi in alluminio tubess guadagni qualche etto considerando anche il fatto che non hanno camera d'aria....
ma forse pesano uguali ai sottili cerchi di lamiera originali....
la vespa poi pesa 100 KG... risparmiare un paio di etti forse è eccessivo, le bici sono più leggere e le leghe fanno differenza, la vespa và detto è de ferro!
Ciao, ho spostato la discussione nella sezione appropriata.
Ottima domanda la tua, ed oltre il peso mi sono chiesto se l'equilibratura possa in qualche modo influire sulla bontà della marcia, visto anche l'utilizzo sempre più considerevole di cerchi tubeless in alluminio.
Gg
In Vespa da sempre!!!
facesse pure 140, il diametro è ridicolo e le mani van ben tenute sul manubrio.... vibrare vibra tutto di solito su una vespa..... tranne le ruote. poi vabbè ci sono cerchioni davvero indecenti, che nemmeno un kilo di piombo potrebbe, i cerchi ammaccati non si correggono.
La vespa si bilancia di busto che piega a sx naturale!!!! cade a Dx e si bilancia a SX ....le ruote si consumano quindi sulla spalla di sx più che a dx.... nemmeno và dritta, e ci si preoccupa dell'equilibratura delle ruote????
Mi preoccuperei più per i silent sempre storti.
Paolo, un giorno mi spiegherai cosa c'entra la bilanciatura con il consumo irregolare da una parte.
Ti rammento che alcune auto, soprattutto quelle datate dove la camberatura era abbastanza approssimativa, e le gomme si consumavano in modo anomalo, ma non per questo non venivano bilanciate.
E poi se la pensi così, tanto vale accantonare 'sti "ferri vecchi" e prendersi una moto no?
Alla fine la passione ti porta a perfezionare anche dove c'è poco da migliorare.
Tu chiamale se vuoi ...
Gg
In Vespa da sempre!!!