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Discussione: Affidabilità cilindrate maggiorate

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Affidabilità cilindrate maggiorate

    Ciao a tutti e buon natale anche se in ritardo. Prima delle feste ho sostituito la frizione sulla mia vespa e nei 2 giorni "clou" delle feste, parlando con mio zio che è meccanico da quasi 50 anni su vespe e motori, mi ha raccontato le sue esperienze sulle cilindrate elaborate. L'argomento principale è stato l'affidabilita, e a detta sua, 75 e 85, anche se montati con candele calde originali e anticipo originali, non soffrono più di tanto anche se ovviamente una buona messa a punto sarebbe ideale. Invece i 102 e soprattutto i 112 soffrono parecchio questi 2 fattori. Io posso testimoniare sull'affidabilita dei 75, ma 85-102 ecc in quelle condizioni non ne ho la prova. Voi cosa ne pensate? Avete avuto esperienza sull'affidabilita delle varie cilindrate montati cosi?

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    Ah lui sostiene che, sempre le 2 cilindrate minori (75 e 85), si bevono qualsiasi miscela anche fatta con l'olio motore, invece le 2 maggiori ma soprattutto il 112 è come la roulette russa, può andare bene e non. Anche qui posso testimoniare per il 75, ma le altre no.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Affidabilità cilindrate maggiorate

    Nessuno?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Affidabilità cilindrate maggiorate

    Diciamo che le cilindrate maggiori soffrono di piu per colpa della camicia piu sottile e della scarsa alettatura necessaria al raffreddamento.Dove non si arriva con l'aria del volano,si mette una toppa con abbondante carica di miscela bella fresca che tiene a bada le temperature ma basta poco per fare un bell'arrosto.Con carburatori piccoli e scarso apporto di gas freschi,unito ad uno scarico non adatto...vedi te...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Affidabilità cilindrate maggiorate

    Stasera mi passano per la testa un sacco di domande scusate
    Premesso che è tutto apposto motoristicamente parlando, quindi anticipo carburazioe ecc sono ok: riscalda di più un 75 in ghisa o un 100 in alluminio?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di SalvoWall
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    Re: Affidabilità cilindrate maggiorate

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Stasera mi passano per la testa un sacco di domande scusate
    Premesso che è tutto apposto motoristicamente parlando, quindi anticipo carburazioe ecc sono ok: riscalda di più un 75 in ghisa o un 100 in alluminio?
    Beh dalle mie parti dicono "monta un 75 e non grippi mai" (anche se non è totalmente vero)
    Comunque penso che sia più affidabile il 102 pinasco in alluminio

  6. #6
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    L'avatar di Echospro
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    Re: Affidabilità cilindrate maggiorate

    Restando nel mondo Vespa, ma vale un po' per tutto, che si tratti di Small o di Large in fase di progettazione del motore va considerato che lo stress per tutte le parti meccaniche aumenterà esponenzialmente secondo la preparazione applicata.
    Cuscinetti, materiali, passaggi e lubrificanti inizieranno a fare la differenza, per cui la scelta ricadrà su particolari mirati e sicuramente più costosi.
    Inoltre, una cosa che tutti in genere trascurano in fase di progettazione, è il fatto che serve predisporre il raffreddamento in modo da aumentare la dissipazione del calore per compensare l'aumento di temperatura che si accentuerà all'interno del GT
    Quindi dire che un 75 è più sicuro di un 225 è dire una cosa non vera.
    Ovvio che il 75 svilupperà meno potenza di un 200 preparato, ma è pur vero che una errata carburazione o una lubrificazione insufficiente porteranno all'inevitabile rottura anche un cilindro che sviluppa meno cavalli.
    Tutto è relativo disse il grande Einstein, ma è un dato di fatto che se un motore è ben dimensionato avrà la stessa affidabilità di un motore originale se non superiore.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

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