Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Affidabilità cilindrate maggiorate

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

Affidabilità cilindrate maggiorate

Ciao a tutti e buon natale anche se in ritardo. Prima delle feste ho sostituito la frizione sulla mia vespa e nei 2 giorni "clou" delle feste, parlando con mio zio che è meccanico da quasi 50 anni su vespe e motori, mi ha raccontato le sue esperienze sulle cilindrate elaborate. L'argomento principale è stato l'affidabilita, e a detta sua, 75 e 85, anche se montati con candele calde originali e anticipo originali, non soffrono più di tanto anche se ovviamente una buona messa a punto sarebbe ideale. Invece i 102 e soprattutto i 112 soffrono parecchio questi 2 fattori. Io posso testimoniare sull'affidabilita dei 75, ma 85-102 ecc in quelle condizioni non ne ho la prova. Voi cosa ne pensate? Avete avuto esperienza sull'affidabilita delle varie cilindrate montati cosi?

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Ah lui sostiene che, sempre le 2 cilindrate minori (75 e 85), si bevono qualsiasi miscela anche fatta con l'olio motore, invece le 2 maggiori ma soprattutto il 112 è come la roulette russa, può andare bene e non. Anche qui posso testimoniare per il 75, ma le altre no.

Potenza Reputazione
    11

Re: Affidabilità cilindrate maggiorate

Nessuno?

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Diciamo che le cilindrate maggiori soffrono di piu per colpa della camicia piu sottile e della scarsa alettatura necessaria al raffreddamento.Dove non si arriva con l'aria del volano,si mette una toppa con abbondante carica di miscela bella fresca che tiene a bada le temperature ma basta poco per fare un bell'arrosto.Con carburatori piccoli e scarso apporto di gas freschi,unito ad uno scarico non adatto...vedi te...

Potenza Reputazione
    11

Stasera mi passano per la testa un sacco di domande scusate
    Premesso che è tutto apposto motoristicamente parlando, quindi anticipo carburazioe ecc sono ok: riscalda di più un 75 in ghisa o un 100 in alluminio?

VRista Junior L'avatar di SalvoWall
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Stasera mi passano per la testa un sacco di domande scusate
    Premesso che è tutto apposto motoristicamente parlando, quindi anticipo carburazioe ecc sono ok: riscalda di più un 75 in ghisa o un 100 in alluminio?
    Beh dalle mie parti dicono "monta un 75 e non grippi mai" (anche se non è totalmente vero)
    Comunque penso che sia più affidabile il 102 pinasco in alluminio

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Restando nel mondo Vespa, ma vale un po' per tutto, che si tratti di Small o di Large in fase di progettazione del motore va considerato che lo stress per tutte le parti meccaniche aumenterà esponenzialmente secondo la preparazione applicata.
    Cuscinetti, materiali, passaggi e lubrificanti inizieranno a fare la differenza, per cui la scelta ricadrà su particolari mirati e sicuramente più costosi.
    Inoltre, una cosa che tutti in genere trascurano in fase di progettazione, è il fatto che serve predisporre il raffreddamento in modo da aumentare la dissipazione del calore per compensare l'aumento di temperatura che si accentuerà all'interno del GT
    Quindi dire che un 75 è più sicuro di un 225 è dire una cosa non vera.
    Ovvio che il 75 svilupperà meno potenza di un 200 preparato, ma è pur vero che una errata carburazione o una lubrificazione insufficiente porteranno all'inevitabile rottura anche un cilindro che sviluppa meno cavalli.
    Tutto è relativo disse il grande Einstein, ma è un dato di fatto che se un motore è ben dimensionato avrà la stessa affidabilità di un motore originale se non superiore.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •