Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Restando nel mondo Vespa, ma vale un po' per tutto, che si tratti di Small o di Large in fase di progettazione del motore va considerato che lo stress per tutte le parti meccaniche aumenterà esponenzialmente secondo la preparazione applicata.
Cuscinetti, materiali, passaggi e lubrificanti inizieranno a fare la differenza, per cui la scelta ricadrà su particolari mirati e sicuramente più costosi.
Inoltre, una cosa che tutti in genere trascurano in fase di progettazione, è il fatto che serve predisporre il raffreddamento in modo da aumentare la dissipazione del calore per compensare l'aumento di temperatura che si accentuerà all'interno del GT
Quindi dire che un 75 è più sicuro di un 225 è dire una cosa non vera.
Ovvio che il 75 svilupperà meno potenza di un 200 preparato, ma è pur vero che una errata carburazione o una lubrificazione insufficiente porteranno all'inevitabile rottura anche un cilindro che sviluppa meno cavalli.
Tutto è relativo disse il grande Einstein, ma è un dato di fatto che se un motore è ben dimensionato avrà la stessa affidabilità di un motore originale se non superiore.


Gg
Quoto