hai regolato male i freni, tutto qui.
devi avvicinare di più le ganasce al tamburo anteriore così da eliminare la corsa a vuoto del pedale e prendere l'abitudine col piede a regolarti per frenare dolcemente. l'effetto che cerchi, quello di sentire il freno dietro, è una perdita di tempo. il regolatore di frenata fa sì che serva appunto solo per rallentare quel tanto da prevenire bloccaggi improvvisi quando comincia a frenare davanti, poi l'effetto consistente lo si ha solo insieme a quello davanti. è stato pensato e voluto apposta così e così vuole e deve funzionare. al raduno sono andato per per prati come gli altri e nonostante camminassi sull'erba col freno integrale non ho mai avto problemi di bloccaggio davanti e sono restato in piedi. insomma regolali bene e prendici la mano, anzi il piede. è come in auto, devi abituarti alla sensibilità del pedale per non inchiodare appena poggi il piede. tutto qui.
ciao
p.s. se davvero affonda subito può darsi che davvero ti serva un ammortizzatore nuovo e a quel punti il freno c'entra poco. tenendo la cosa dritta spingi in basso sullo sterzo senza frenare di botto, se affonda a pacco cambialo di corsa.