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Discussione: PX125E 1981 - restauro motore

  1. #1

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    PX125E 1981 - restauro motore

    Ciao a tutti,
    sto restaurando il motore ed i componenti del mio bolide PX125E del 1981 ma essendo un novello del settore volevo chiedere qualche informazione a riguardo.
    Andrò a sostituire molti pezzi per dare un po' di brio e potenza tra cui:

    1) albero mazzuchelli anticipato (corsa 57 o 60) ??


    2) pinasco 177 - che carburatore mi consigliate??


    3)ingranaggi della 1° e 2° marcia
    devo sostituire ingranaggi della prima e seconda marcia, è corretto il seguente numero di denti??

    prima marcia 12/58

    seconda marcia 13/42

    4) crociera
    la crociera è bombata o piatta?

    5) cuscinetti paraolio ecc..

    Avete qualche altro consiglio su pezzi da sostituire o modificare?

    Grazie mille per l'aiuto!!!!



  2. #2

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    Re: PX125E 1981 - restauro motore

    Buongiorno,
    nessuno sa darmi qualche dritta per favore?

    Grazie mille!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: PX125E 1981 - restauro motore

    Pinasco in ghisa o alluminio ?

  4. #4

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    Re: PX125E 1981 - restauro motore

    Pensavo in ghisa.. So che in alluminio è un po' più delicato oltre ad avere un prezzo superiore

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    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio
    Pinasco in ghisa o alluminio ?
    Pensavo in ghisa.. So che in alluminio è un po' più delicato oltre ad avere un prezzo superiore

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: PX125E 1981 - restauro motore

    Citazione Originariamente Scritto da Zavata64 Visualizza Messaggio
    Pensavo in ghisa.. So che in alluminio è un po' più delicato oltre ad avere un prezzo superiore

    Per carità, lascia perdere il Pinasco in ghisa. Quello più delicato è lui, non quello in alluminio!

    Se proprio vuoi spendere poco per un cilindro in ghisa, prendi un DR 177 che quello non ti abbandona mai.

    Ma se vuoi viaggiare in sicurezza senza scaldate o grippate, l'alluminio è il migliore.

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    Citazione Originariamente Scritto da Zavata64 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    1) albero mazzuchelli anticipato (corsa 57 o 60) ??
    2) pinasco 177 - che carburatore mi consigliate??

    3)ingranaggi della 1° e 2° marcia
    devo sostituire ingranaggi della prima e seconda marcia, è corretto il seguente numero di denti??

    prima marcia 12/58

    seconda marcia 13/42

    4) crociera
    la crociera è bombata o piatta?

    5) cuscinetti paraolio ecc..

    Avete qualche altro consiglio su pezzi da sostituire o modificare?

    1) dipende che cilindro vuoi abbinare. Ma se non hai grosse esigenze , vai di corsa 57
    2)Se non dai una lavorata ai carter con raccordatura travasi o allungando un po' la valvola, rimani col SI20 o al massimo un SI22.
    3)Corretto. Ma se devi prenderli nuovi prendi la prima da 57 del 200.
    4) Crociera bombata
    5) per cuscinetto e paraolii cerca di non risparmiare a tutti i costi.

  6. #6

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    Re: PX125E 1981 - restauro motore

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Per carità, lascia perdere il Pinasco in ghisa. Quello più delicato è lui, non quello in alluminio!

    Se proprio vuoi spendere poco per un cilindro in ghisa, prendi un DR 177 che quello non ti abbandona mai.

    Ma se vuoi viaggiare in sicurezza senza scaldate o grippate, l'alluminio è il migliore.

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    1) dipende che cilindro vuoi abbinare. Ma se non hai grosse esigenze , vai di corsa 57
    2)Se non dai una lavorata ai carter con raccordatura travasi o allungando un po' la valvola, rimani col SI20 o al massimo un SI22.
    3)Corretto. Ma se devi prenderli nuovi prendi la prima da 57 del 200.
    4) Crociera bombata
    5) per cuscinetto e paraolii cerca di non risparmiare a tutti i costi.
    Seguirò i tuoi consigli!
    Grazie mille!!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: PX125E 1981 - restauro motore

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio

    5) per cuscinetto e paraolii cerca di non risparmiare a tutti i costi.
    Mi potresti consigliare un kit? Sto rifacendo il motore con un 177 POLINI e mi mancano da comprare appunto cuscinetti, paraoli, guarnizioni ecc. singolarmente non saprei cosa prendere...

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