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Discussione: Vespa al buio

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Vespa al buio

    Salve a tutti! Ho un PX 125 con freno a disco del 1998.
    Stasera ho avuto un piccolo problemino.. in pratica mentre ero in marcia si è spento tutto l'impianto luci (faro, posizione, stop, frecce quadro strumenti ecc...) non funzionava proprio nessuna luce, nemmeno per sbaglio!!! Poi si è riacceso e rispento tutto più volte fino al mio ritorno a casa.

    Ho constatato, infine, che lo stop si accende solo se premo il freno davanti... mentre con quello dietro non dà segni di vita...

    Io ho la mia ipotesi, ma spero di sbagliarmi... cosa dovrei controllare per prima cosa?

    Grazie

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di clafo
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    Re: Vespa al buio

    Quale sarebbe la tua ipotesi? controlla i due fili nero e blu che escono dallo statore da li parte tutta la corrente elettrica che poi va in circolo... potrebbe essere stato un corto della lampadina dello stop... o un filo sbucciato nell'interruttore delle luci...
    Ciao. Clafo.
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Vespa al buio

    Per la legge di Murphy, dato che non ho l'estrattore, ipotizzo che possa essere qualche filo dello statore... Per interruttore delle luci intendi dire il devio?
    È strano che non funzioni nemmeno la strumentazione... Spia della riserva inclusa...
    Da dove inizio?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di clafo
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    Re: Vespa al buio

    Probabilmente hai un contatto a massa da qualche parte. Ma le luci e le spie della strumentazione continuano a non funzionare? o è stato per il momento del blackout totale?
    Si devio=interruttore.
    Purtroppo i problemi elettrici hanno mille possibili cause che si manifestano tutte in modi molto simili...
    Ciao. Clafo.
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Vespa al buio

    Citazione Originariamente Scritto da clafo Visualizza Messaggio
    Probabilmente hai un contatto a massa da qualche parte. Ma le luci e le spie della strumentazione continuano a non funzionare? o è stato per il momento del blackout totale?
    Si devio=interruttore.
    Purtroppo i problemi elettrici hanno mille possibili cause che si manifestano tutte in modi molto simili...
    Ciao. Clafo.
    Sì, la corrente va e viene... quando va non funziona niente. Quando torna funziona tutto! Putroppo quando sono arrivato a casa funzionava di nuovo, quindi non sono riuscito a fare molte prove... mi sono solo accorto che lo stop non si accende con il freno posteriore, ma credo che non c'entri niente con questo problema

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di clafo
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    Re: Vespa al buio

    Se puoi smonta il pedale per vedere che i contatti elettrici nell'interruttore del pedale siano apposto. Ma il problema te lo fa solo in determinate occasioni? tipo: buca o dosso, una persona o due persone a bordo...
    Si vede che hai qualche cavo magari sbucciato che fa massa da qualche parte.
    Ciao. Clafo.
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  7. #7
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    Re: Vespa al buio

    come ti ha detto clafo anche io partirei da li, e' successo anche a me si bruciano i faston dentro i portafaston.t5rosso

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Vespa al buio

    Bene, ci stiamo capendo qualcosa in più.
    Ma quella tensione, prossima ai 12V, misuri su entrambi i contatti "G" del regolatore?

    Prova a prendere uno spezzone di cavo sufficientemente lungo, e fai un ponte fra il grigio del regolatore ed il grigio del devioluci, e vedi se così le luci prendono a funzionare.

    Inviato dal mio Siemens S62

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  9. #9
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Vespa al buio

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Bene, ci stiamo capendo qualcosa in più.
    Ma quella tensione, prossima ai 12V, misuri su entrambi i contatti "G" del regolatore?

    Prova a prendere uno spezzone di cavo sufficientemente lungo, e fai un ponte fra il grigio del regolatore ed il grigio del devioluci, e vedi se così le luci prendono a funzionare.

    Inviato dal mio Siemens S62
    non ho capito la prima domanda... in quanto al cavo blu la corrente in ingresso al regolatore non è, appunto, regolata e si attesta sui 20V, mentre in uscita (al grigio) oscilla intorno ai 10V.

    Ho realizzato un collegamento esterno dall'uscita del regolatore ai contatti del devio al manubrio... e le luci funzionano!
    anche collegando il collegamento esterno nei contatti del devioluci sotto il nasello le luci funzionano! A questo punto il problema è nel tratto di grigio che scorre dentro il telaio...

    Inoltre ho constatato che c'è continuità (resistenza a 0) tra il cavo grigio e quello nero che arrivano in zona nasello dal telaio... e non mi pare proprio un buon segno...

    Come procedo?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Vespa al buio

    Ragazzi, ho individuato il punto in cui l'impianto fa massa... Si tratta del punto in cui l'impianto esce in zona nasello... Perché spostando il fascio di fili l'impianto funziona.

    Ho rimosso il serbatoio... Ho visto che sul fondo c'è la celeberrima paratia in plastica (zeppa d'olio in verità) rimuovendo quella dovrei essere in grado di raggiungere l'impianto?
    La morsettiera passa tranquillamente attraverso il foro nel telaio? C'è qualche trucchetto da conoscere? A parte quello di legare un cavo guida per ri-infilare l'impianto nel foro sotto il nasello...

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Vespa al buio

    Non ricordo che tipo di PX sia il tuo. Comunque, se è del tipo Arcobaleno, l'impianto dovrà uscire dal davanti della vespa, c'è tutta la presa che è lunga una decina di cm fissata sopra il clacson e che sarebbe difficoltoso far uscire dal vano serbatoio, mentre se è del tipo pre Arcobaleno l'intero impianto può uscire dalla parte del serbatoio.
    Va da se che dovrai staccare i fili collegati al pedale del freno e alle prese delle frecce ( e ti consiglio di mettere dei segnali per non confondere dopo i fili delle frecce) oltre a tutti i collegamenti del motore e del regolatore di tensione.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  12. #12
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    Re: Vespa al buio

    La mia Vespa ha il freno a disco... è del 1998... mio Dio... quindi devo rismontare tutta l'elettronica in zona ruota di scorta e pure i fili che stanno nella scatoletta sopra al motore? E pure quelli che vanno ai contatti interni delle frecce? E forse lo stop...

    Certo che sarebbe molto più semplice se quella morsettiera riuscisse a passare attraverso il telaio e ad uscire in zona serbatoio... mi limiterei a smontare il pedale del freno...

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Vespa al buio

    Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ho individuato il punto in cui l'impianto fa massa... Si tratta del punto in cui l'impianto esce in zona nasello... Perché spostando il fascio di fili l'impianto funziona.
    Sei sicuro che si tratti di un corto verso massa e non di un'interruzione?
    Mi permetto di proporre di ragionarci un po' su, prima di estrarre l'impianto dalla scocca, magari ti risparmi un po' di fatica inutile.

    Quando hai fatto la prova con filo-ponte esterno, hai scollegato il tratto di impianto originale? Se non l'hai fatto e le luci si sono accese, potremmo escludere il corto; un contatto con la massa non avrebbe permesso, ovviamente, l'accensione delle luci.

    Se invece fosse un corto verso massa, io controllerei in prima battuta il cablaggio sul pedale del freno. Visto che le luci riprendono a funzionare muovendo la treccia in zona clacson, non vorrei che magari il cavo grigio sull'interruttore possa essersi staccato, toccando la massa della scocca.

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  14. #14
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    Re: Vespa al buio

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che si tratti di un corto verso massa e non di un'interruzione?
    Mi permetto di proporre di ragionarci un po' su, prima di estrarre l'impianto dalla scocca, magari ti risparmi un po' di fatica inutile.

    Quando hai fatto la prova con filo-ponte esterno, hai scollegato il tratto di impianto originale? Se non l'hai fatto e le luci si sono accese, potremmo escludere il corto; un contatto con la massa non avrebbe permesso, ovviamente, l'accensione delle luci.

    Se invece fosse un corto verso massa, io controllerei in prima battuta il cablaggio sul pedale del freno. Visto che le luci riprendono a funzionare muovendo la treccia in zona clacson, non vorrei che magari il cavo grigio sull'interruttore possa essersi staccato, toccando la massa della scocca.
    Lasciando connesso il tratto originale le luci non si accendevano... Ho staccato lo spinotto del devio luci Dalla morsettiera e l'ho alimentato direttamente collegando il ponte al grigio ed il nero al telaio... Solo allora si sono accese le luci!

    Ho la Vespa a pezzettini al momento... Ma mi hai fatto venir un dubbio atroce! L'interruttore del pedale non ha mai funzionato... Cioè lo stop non si è mai acceso premendo il freno posteriore... Prima di continuare a smontare roba do un'occhiata lì...

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