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Discussione: Vespa al buio

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di clafo
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    Re: Vespa al buio

    Probabilmente hai un contatto a massa da qualche parte. Ma le luci e le spie della strumentazione continuano a non funzionare? o è stato per il momento del blackout totale?
    Si devio=interruttore.
    Purtroppo i problemi elettrici hanno mille possibili cause che si manifestano tutte in modi molto simili...
    Ciao. Clafo.
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Vespa al buio

    Citazione Originariamente Scritto da clafo Visualizza Messaggio
    Probabilmente hai un contatto a massa da qualche parte. Ma le luci e le spie della strumentazione continuano a non funzionare? o è stato per il momento del blackout totale?
    Si devio=interruttore.
    Purtroppo i problemi elettrici hanno mille possibili cause che si manifestano tutte in modi molto simili...
    Ciao. Clafo.
    Sì, la corrente va e viene... quando va non funziona niente. Quando torna funziona tutto! Putroppo quando sono arrivato a casa funzionava di nuovo, quindi non sono riuscito a fare molte prove... mi sono solo accorto che lo stop non si accende con il freno posteriore, ma credo che non c'entri niente con questo problema

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di clafo
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    Re: Vespa al buio

    Se puoi smonta il pedale per vedere che i contatti elettrici nell'interruttore del pedale siano apposto. Ma il problema te lo fa solo in determinate occasioni? tipo: buca o dosso, una persona o due persone a bordo...
    Si vede che hai qualche cavo magari sbucciato che fa massa da qualche parte.
    Ciao. Clafo.
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  4. #4
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    Re: Vespa al buio

    Ero solo in vespa e l'ha fatto in un rettilineo senza particolari sconnessioni, diciamo un po' random.
    La mia speranza è che il problema sia al manubrio, dato che recentemente ho montato il faro della Cosa ed ho dovuto sostituire il portalampada della luce di posizione! Magari non ho isolato bene i faston che ho montato... dici che può essere?

  5. #5
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    Re: Vespa al buio

    Nel mio PX, MY 2007, avevo un guasto simile.
    Alla fine era un faston del fanalino posteriore che toccava sulla carrozzeria.
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    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  6. #6
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    Re: Vespa al buio

    ehm.. stamattina ho smontato il coprimanubrio ed ho isolato bene quei faston che ho aggiunto alla luce di posizione, ho smontato il fanale posteriore (approfittando per sostituire la luce di posizione) ed ho controllato che i faston non toccassero il telaio.
    Ho fatto un giretto e le luci andavano ad intermittenza senza un apparente motivo... un po' sì ed un po' no... dato il periodo natalizio è anche abbastanza folkloristico il tutto.
    Ho potuto constatare che il clacson funziona anche durante il black-out solo che quando le luci tornano a funzionare aumenta di intensità!
    Inoltre il difetto si verifica in qualsiasi posizione del devioluci: posizione, abbagliante, anabbagliante, anche a luci spente (ho potuto verificarlo perché sono in riserva e si spegne anche la spia sul quadro).

    Non so che pesci prendere... però credo che si tratti di un problema a monte del devioluci... è un'ipotesi azzardata?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di clafo
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    Re: Vespa al buio

    Il clacson è in CC (sotto batteria) o CA classico? il M09 (1998 ) dovrebbe avere il clacson sotto batteria.
    Nel mio PX200 del 1998, quando prendo una buca secca vedo che si spegne tutto per un secondo, sia da solo che in due, probabilmente c'è qualche filo rovinato che tocca nel telaio quando im motore si muove in seguito alla buca. Sicuramente hai qualche problema simile.
    Ciao. Clafo.
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