Nel mio PX, MY 2007, avevo un guasto simile.
Alla fine era un faston del fanalino posteriore che toccava sulla carrozzeria.
Nel mio PX, MY 2007, avevo un guasto simile.
Alla fine era un faston del fanalino posteriore che toccava sulla carrozzeria.
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Grazie!
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ehm.. stamattina ho smontato il coprimanubrio ed ho isolato bene quei faston che ho aggiunto alla luce di posizione, ho smontato il fanale posteriore (approfittando per sostituire la luce di posizione) ed ho controllato che i faston non toccassero il telaio.
Ho fatto un giretto e le luci andavano ad intermittenza senza un apparente motivo... un po' sì ed un po' no... dato il periodo natalizio è anche abbastanza folkloristico il tutto.
Ho potuto constatare che il clacson funziona anche durante il black-out solo che quando le luci tornano a funzionare aumenta di intensità!
Inoltre il difetto si verifica in qualsiasi posizione del devioluci: posizione, abbagliante, anabbagliante, anche a luci spente (ho potuto verificarlo perché sono in riserva e si spegne anche la spia sul quadro).
Non so che pesci prendere... però credo che si tratti di un problema a monte del devioluci... è un'ipotesi azzardata?
Il clacson è in CC (sotto batteria) o CA classico? il M09 (1998 ) dovrebbe avere il clacson sotto batteria.
Nel mio PX200 del 1998, quando prendo una buca secca vedo che si spegne tutto per un secondo, sia da solo che in due, probabilmente c'è qualche filo rovinato che tocca nel telaio quando im motore si muove in seguito alla buca. Sicuramente hai qualche problema simile.
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Sì, M09, clacson in continua sotto batteria... tuttavia la mia batteria non tiene moltissima carica ormai! Quindi il clacson a motore spento (o durante il black-out) ha un'intensità minore... deduco quindi che nei momenti di blackout il regolatore non carichi la batteria, quindi, il problema è a monte della batteria e forse a monte del regolatore di tensione!
Però non ho certezze sufficienti per escludere categoricamente tutto ciò che sta a valle... se la mia ipotesi fosse corretta il problema risiederebbe o nel regolatore o nei fili che dallo statore vanno al regolatore di tensione.![]()
se non sbaglio il regolatore di tensione crea cortocircuiti quando la corrente supera certi volt... potrebbe essere anche un malfunzionamento di quello... tanto ormai devi andare a tentativi
anche se dubito sia il regolatore, più facile sia un qualche contatto, ma non ti resta che provare
Procurati un tester o multimetro che dir si voglia, fai un po di prove per vedere che tutti i fili siano apposto e che non ci siano valori di resistenza alti che possono indicare un dissipamento. Io non sono uno del campo elettrico ma a forza di mettere le mani nella mia vespa qualcosa ho imparato. ;)
Non ti carica la batteria perchè in quel momento di blackout hai tutto l'impianto elettrico fuori uso.
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Domani mi armo di tester e pazienza e vedo cosa riesco a combinare! Stamattina ho tolto batteria e ruota di scorta per dare un'occhiata in zona regolatore... ad un primo sguardo sembrerebbe tutto ok.
Tu dici che il fatto che non carichi la batteria non sia chiaro indice che il danno vada cercato a monte del regolatore? Peccato, perché mi avrebbe aiutato a restringere un po' il campo
Salve a tutti! Finalmente ho avuto modo di ricercare la causa del problema... Alla fine era un connettore coassiale che avevo aggiunto per montare il faro della cosa http://old.vesparesources.com/13-officina-largeframe/21310-faro-quot-cosa-quot-su-px?p=1095434&viewfull=1#post1095434
In pratica aveva una piccola parte metallica a vista che toccava il telaio... Spero di aver risolto definitivamente