Sì, ho presente quello schema. Quello che ho postato io è più fedele come colori, ma la sostanza è quella.
Considera che i cavi che hai trovato liberi probabilmente sono quelli della "centralina antiripetizione", detta anche relé PRD, il cui scopo è impedire l'azionamento del motorino d'avviamento se il motore è già avviato.
È importante che i grigi non vadano a contatto con la massa, pena lo spegnimento di tutto l'impianto luci; tuttavia misurare una tensione regolare all'uscita del regolatore teoricamente farebbe escludere un corto netto verso massa.
Ora, sul devioluci tu hai un cavo grigio: questo arriva direttamente dal regolatore, assicurati di avere fra quel grigio e la massa la stessa tensione che hai misurato sul regolatore. La vicinanza con la manopola del gas ti permette di rilevare la tensione anche a regime sostenuto, senza dove fare acrobazie!
Se qui, sul grigio del devioluci, non ha tensione (tester su V AC), significa che hai trovato l'interruzione. O, meglio, sai in che porzione di cablaggio essa può essere (fra devioluci e regolatore).
Cominciamo da qui.