Ok, visto che non funziona proprio nulla, considerando che sul blu che va al regolatore hai misurato una certa tensione, prima di fare altro, hai controllato che le varie lampade siano funzionanti?
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Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Sì, Senatore, ho controllato le lampade... Inoltre, v prima del buio totale l'impianto funzionava un po' random! Acceso per un paio di km, poi si spegneva, poi tornava a funzionare...
Vado a fare le misurazioni di tensione, vi aggiorno sui risultati! ;)
Ok, ma se sul blu prima del regolatore hai corrente, qualcosa dovrebbe pur funzionare.
Hai provato un altro regolatore?
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No, purtroppo non ho un altro regolatore da provare... A mali estremi proverò a bypassarlo per vedere che succede...
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Aggiornamento: tensione misurata in uscita dal regolatore si avvicina ai 12V (anche se non li raggiunge) alzando il minimo di due giri pieni (di solito lo tengo molto basso).
Tensione misurata alla morsettiera del nasello circa 2V...
Anche bypassando il regolatore il valore rimane il medesimo...
Bene, ci stiamo capendo qualcosa in più.
Ma quella tensione, prossima ai 12V, misuri su entrambi i contatti "G" del regolatore?
Prova a prendere uno spezzone di cavo sufficientemente lungo, e fai un ponte fra il grigio del regolatore ed il grigio del devioluci, e vedi se così le luci prendono a funzionare.
Inviato dal mio Siemens S62
non ho capito la prima domanda... in quanto al cavo blu la corrente in ingresso al regolatore non è, appunto, regolata e si attesta sui 20V, mentre in uscita (al grigio) oscilla intorno ai 10V.
Ho realizzato un collegamento esterno dall'uscita del regolatore ai contatti del devio al manubrio... e le luci funzionano!
anche collegando il collegamento esterno nei contatti del devioluci sotto il nasello le luci funzionano! A questo punto il problema è nel tratto di grigio che scorre dentro il telaio...
Inoltre ho constatato che c'è continuità (resistenza a 0) tra il cavo grigio e quello nero che arrivano in zona nasello dal telaio... e non mi pare proprio un buon segno...
Come procedo?
Ragazzi, ho individuato il punto in cui l'impianto fa massa... Si tratta del punto in cui l'impianto esce in zona nasello... Perché spostando il fascio di fili l'impianto funziona.
Ho rimosso il serbatoio... Ho visto che sul fondo c'è la celeberrima paratia in plastica (zeppa d'olio in verità) rimuovendo quella dovrei essere in grado di raggiungere l'impianto?
La morsettiera passa tranquillamente attraverso il foro nel telaio? C'è qualche trucchetto da conoscere? A parte quello di legare un cavo guida per ri-infilare l'impianto nel foro sotto il nasello...
Non ricordo che tipo di PX sia il tuo. Comunque, se è del tipo Arcobaleno, l'impianto dovrà uscire dal davanti della vespa, c'è tutta la presa che è lunga una decina di cm fissata sopra il clacson e che sarebbe difficoltoso far uscire dal vano serbatoio, mentre se è del tipo pre Arcobaleno l'intero impianto può uscire dalla parte del serbatoio.
Va da se che dovrai staccare i fili collegati al pedale del freno e alle prese delle frecce ( e ti consiglio di mettere dei segnali per non confondere dopo i fili delle frecce) oltre a tutti i collegamenti del motore e del regolatore di tensione.
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La mia Vespa ha il freno a disco... è del 1998... mio Dio... quindi devo rismontare tutta l'elettronica in zona ruota di scorta e pure i fili che stanno nella scatoletta sopra al motore? E pure quelli che vanno ai contatti interni delle frecce? E forse lo stop...
Certo che sarebbe molto più semplice se quella morsettiera riuscisse a passare attraverso il telaio e ad uscire in zona serbatoio... mi limiterei a smontare il pedale del freno...
Ok, quindi è del tipo Arcobaleno.
Beh, senza sfilare tutto l'impianto elettrico, potresti sempre cercare di farlo venire un po' fuori da vicino al foro del telaio, in modo da tentare la riparazione.
Per far uscire l'impianto al contrario, dubito che la morsettiera riesca a passare, perchè il passaggio è molto molto ridotto.
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Sei sicuro che si tratti di un corto verso massa e non di un'interruzione?
Mi permetto di proporre di ragionarci un po' su, prima di estrarre l'impianto dalla scocca, magari ti risparmi un po' di fatica inutile.
Quando hai fatto la prova con filo-ponte esterno, hai scollegato il tratto di impianto originale? Se non l'hai fatto e le luci si sono accese, potremmo escludere il corto; un contatto con la massa non avrebbe permesso, ovviamente, l'accensione delle luci.
Se invece fosse un corto verso massa, io controllerei in prima battuta il cablaggio sul pedale del freno. Visto che le luci riprendono a funzionare muovendo la treccia in zona clacson, non vorrei che magari il cavo grigio sull'interruttore possa essersi staccato, toccando la massa della scocca.
Lasciando connesso il tratto originale le luci non si accendevano... Ho staccato lo spinotto del devio luci Dalla morsettiera e l'ho alimentato direttamente collegando il ponte al grigio ed il nero al telaio... Solo allora si sono accese le luci!
Ho la Vespa a pezzettini al momento... Ma mi hai fatto venir un dubbio atroce! L'interruttore del pedale non ha mai funzionato... Cioè lo stop non si è mai acceso premendo il freno posteriore... Prima di continuare a smontare roba do un'occhiata lì...
Assolutamente: magari hai il faston del cavo grigio a penzoloni.
nessun cavo è collegato al pedale del freno!
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Comincio a cercare i cavi dentro al foro nel telaio...
Purtroppo quei faston si trovano spesso un po' laschi, a volte si staccano proprio nelle manovre di rimozione del pedale.
Se nessuno ci ha messo mano pesantemente, i cavi saranno da quelle parti. Falli uscire dal foro e tienili ben isolati dalle lamiere, metti in moto e vedi come va.
Grazie a tutti ragazzi! Sono di nuovo in strada! :D
Grazie Marben! Mi hai salvato la vita! O almeno la giornata!
Mi fa piacere.
Buona strada!
Super Duck colpisce ancora !
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)