Allora.... vorrei trasformare la mia special con impianto esistente a 6 volt in una a 12 volt.
Accetto QUALSIASI ipotesi, anche stralunata!
![]()
Ringrazio già in anticipo CIAO!!!!!!
Allora.... vorrei trasformare la mia special con impianto esistente a 6 volt in una a 12 volt.
Accetto QUALSIASI ipotesi, anche stralunata!
![]()
Ringrazio già in anticipo CIAO!!!!!!
http://old.vesparesources.com/off-to...elettrica.htmlOriginariamente Scritto da vesparospo
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
mmmhhh...... non era proprio quello che intendevo........ ma comunque protrebbe essere un buon insegnamento per tutti quelli che sono nei piani alti dei governi e ci fanno cambiare macchina o motore ogni 2 ANNI perchè con l'inquinamento non possiamo più circolare! Anche con un mezzo che ha 40 anni sulle spalle si trova sempre la slouzione!!!
W la VESPA![]()
hehehehe =) intanto benvenuto vesparospo. In questi giorni il forum è un po vuoto perche la maggiorparte dei geni che posso darti una mano su cosa fare sono andati al vr raduno sul transimeno.
Quindi ti consiglio di pazientare un po.
Di sicuro ci sará qualcuno che saprà consigliarti.
Intanto![]()
straquoto nik pazienta e ben arrivato![]()
Tre l' capsald: l' femmn, l' trris, e u pulp arrzzat e c stà na birra fresch
Grazie ragazzi!!!!!!!! Aspetterò con ansia tanti amici che potranno darmi una mano! Ciao![]()
devi semplicemente cambiare il piatto statori, raddrizzatore e clacson, montando quelli della pk che sono a 12v e sostituire il pulsante del freno pedale perche' quello che monta lo special e' normalmente aperto, mentre l'impianrto a 12 volt ha bisogno del normalmente chiuso ed il gioco e' fatto!!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
Grazie nitropx! Ho fatto questa richiesta perchè vorrei montare sulla mia special il manubrio ET3 e lampadine a 12 Volt alogene; ora col fanale originale la sera non vedo un tubo! In particolare vorrei sapere: se cambio il piatto statori il volano cambia o riutilizzo il mio? Cammbia tutto l'impianto elettrico? cioè devo installare centralina e batteria? Su un sito tedesco ho visto un kit che si chiama VESPATRONIK ed comprensivo di tutto ( volano - statori - centralina - regola tensione ) e assicura una potenza elettrica di ben 90W! Voi che dite?
Grazie ciao!!!
Bisogna adattare l'impianto elettrico al nuovo statore, bisogna aggiungere dei pezzi e cambiarne altri come le lampadine, a volte va modificato anche il devioluci.
Solitamente all'interno ci sono le istruzioni con gli schemi e la descrizione delle modifiche da fare.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
......proprio niente?.......
kiedi cio ke vuoi e ti diro
Sono un po di fretta e ho letto fugacemente il tutto..dunque:
I due modi meno dispendiosi per passare da 6 a 12 volts sulla special sono:
A)
Statore pk50xl
Volano special
Regolatore di tensione pk50xl G G M
Lampadine 12volts per un totale di 40W circa (5W-10W luce posteriore, 5W-10W posizione, 25W-30W anabbagliante)
B)
Statore pk50s
Volano special
Il regolatore di tensione non serve perchè la pk50s usciva senza
Stesso Wattaggio e tensione per le lampade
La differenza è che la pk50s ha due uscite..una a 6volts e l'altra 12volts (nel caso adotti questa soluzione poi si vedono i collegamenti)
Le altre soluzioni sono più dispendiose in quanto prevono riadattamenti del cono del volano o la sostituzione dell'albero motore, oppure la spesa per acquistare gli statori
La vespa et3 è a 6volts ma fa più luce perchè è in grado di erogare più watt rispetto all'impianto special..e sono i watt che fanno luce..non i volts!
Io non consiglierei di montare lo statore più volano et3..primo per il costo e secondo perchè anche tornendo il volano non scendi sotto a 1,8kg contro gli 1,6 di quello special.
Io il volano pinasco ce l'ho avuto montato per diverso tempo..mai un problema..sono poi passato a quello hp al quale ho montato la ventola del vespatronic (che avevo in casa) perchè ho cambiato accensione con quella di una vespa V e un volano pinasco per accensione sei poli mi costava un occhio della testa.
Naturalmente il volano pinasco deve avere tutte le alette altrimenti non va..perchè già sono piccole di suo poi se ne togliamo qualcuna ce le andiamo proprio a cercare!
Io generalmente non scendo sotto al 1,6kg quando uso cilindrate piccole (fino al 102cc compreso per capirsi) perchè penalizza parecchio i bassi..e già i corsa 43 ne hanno poca di schiena; poi per i corsa 51 da turismo non proprio originali monto 1,6kg o 1,8kg; per quelli che amano girare alto scendo a 1kg
Poi naturalmente il tutto viene rimesso in discussione dal tipo di motore che vado a fare..
Poco tempo fa c'era stata una discussione dell'utente Gabriele82 in merito a quali statori usare sulla special..se qualcuno gentilmente la riposta...lo ringrazio!
Il piatto dello statore px non ci va sul carter small, oltretutto è ritardato o anticipato di circa 150* rispetto all'altro.
Non va bene neanche prendere solo le bobine perchè necessiti sempre di uno statore elettronico perchè hanno forma diversa da quelle per le puntine..quindi sei sempre li!