ELABORAZIONI TWINS RACING
Limare lo scarico fino a 180° su questo tipo di motori, è il modo in cui sono riuscito ad ottenere il miglior compromesso possibile, se tu riesci a far meglio buon per te magari quando l'hai terminato fai un test al banco del lamellare piatto che stai realizzando così facciamo un paragone; comunque come si vede dal grafico che ho postato, la coppia è molto abbondante e disponibile anche ad un regime basso. Non mi piace rinunciare all'elasticità ma nemmeno a qualche giro in alto questo motore passa tranquillamente 8500giri nelle prime 3 marce.
Tra l'altro la bancata che ho postato l'ho fatta con una testata polini pesantemente allargata che ho usato per la prima parte del rodaggio, adesso che ho messo quella con dimensioni standard le prestazioni sono migliorate ancora un po'.
Il c.59 l'ho usato per avere l'asse da 22 e quindi più robustezza, per le fasi ho messo una guarnizione in carta da 0,8mm sotto (che diventa schiacciata 0,4) e poi sopra ho messo guanizioni in rame alettato fino ad arrivare ad uno squish di 1,2mm.
Senza alzare lo scarico quanti gradi avevi ? non conosco l'obiettivo che ti eri fissato nel fare tale motore ma immagino che una fase di 180 gradi di scarico era nell'unico obiettivo di fare un motore con una curva di erogazione molto ampia, almeno da quello che hai descritto
Capisco allora la fase di 180, anche perché oltre I 7500 solo il Malossi si esprime bene, con qualsiasi altro cilindro 180 sarebbe stato un controsenso ma sai benissimo cosa fare e come farlo![]()
Che senso ha fare 8500 giri nelle prime tre marce per poi fermarti a 6000 in quarta...
Hai montato rapporti lunghissimi che richiedono tantissima coppia io non voglio polemizzare ma trovo incoerente la tua scelta tecnica.
Se desideri 8500 giri tali giri li deve fare in quarta e su strada non ad un banco inerziale non frenato altrimenti leggi velocità molto alte che poi in strada non raggiungerai.
Quindi gioco forza devi accorciare oppure diminuire i gradi di scarico in modo da avere un motore che non arrivi a quei regimi raggranellando qualcosa in più già dal minimo.
Se Malossi ha progettato quel cilindro con quello scarico dovresti lasciarlo stare, se lo vuoi piu' aperto compri l'altra versione.
Io ho scelto Polini e non toccherò nemmeno una virgola del cilindro e del pistone e lo monterò con rapporti UMANI 24-65 elicoidale.
Non farò nessuna prova comparativa con nessuno come ho sempre fatto con i miei motori tanto con tutto quello che c'è sul veb il mio non servivià e di sicuro avrà prestazioni inferiori a tutti... Vedremo![]()
ELABORAZIONI TWINS RACING
In 4a per ora ho raggiunto solo 7200giri, ma conto di migliorare ancora qualcosa, vorrei arrivare a 7500 (140km/h).
Sono contrario ai denti elicoidali sugli over200
Il rapporto giusto dipende da tante cose, il cx del mezzo ad esempio e la cosa (vespa su cui è montato il motore) essendo più aerodinamica può tirare un rapporto più lungo del px.
Una bancata a prescindere dal risultato ottenuto è sempre molto più edificante di molte chiacchiere da bar.
Ultima modifica di Echospro; 05-01-17 alle 17:03 Motivo: Correzione richiesta dall'utente FrancoRinaldi