Generale voglio argomentare meglio la mia esperienza.........il mio primo motore 200 elaborato è stato un 225 pinasco con la classica configurazione rapporti 24/63 Si24 filtro T5 padellino modificato....pensavo fosse un buon motore ed infatti in termini di coppia e come motore da viaggio lo è.....tiene alte velocità di crociera senza sforzo apparente ed ha una gran coppia.... ma manca assolutamente di cattiveria....mi son sempre chiesto: come fa un motore di tale cubatura a non avere un'entrata in coppia nelle marce basse sufficiente a alzare la ruota anteriore? ........Ebbene, dopo qualche anno, elaborando il motore dell'altra mia vespa 200, questa volta con il cilindro Polini 220 in alluminio, ho capito: il problema è proprio il cilindro Pinasco, che va più veloce del 200 originale, ma ne conserva più o meno le stesse caratteristiche di erogazione.....ho provato anche con padellini semi-espansione, cone Sip Road o Polini original (quest'ultima davvero ottima) ma nulla, la sostanza non cambia.......
Il motore 221 polini invece da subito mi ha stupito....è tanto cattivo quanto il pinasco è bolso.....in 1a e 2a si fa fatica a tenere la ruota anteriore a terra.......cavolo, è così che deve andare un 200 elaborato!!!
Lo scorso anno però poi comprai un'altra vespa, una 125TS, sulla quale montai un blocco 125 elestart che ho elaborato con cilindro polini 177 in corsa lunga (quindi 187cc) rapporti 23/65 del 200 sempre SI24 con mix, filtro T5 (abbssato) e marmitta polini original.....ebbene, ti dico che questo motore mi ha stupito ancor di più......molta meno coppia in basso del 221 polini, ma quando sale di giri è una furia......non ho contagiri e non vorrei dire stupidaggini, ma ad orecchio fa almeno 1000 giri in più del polini 221, con il risultato che penso che come velocità max eguagli il 221...in accelerazione, come detto, invece non c'è storia, e il 221 vince alla grande.
Tutto ciò per dire cosa: alla luce delle mie esperienze ti dico che il 225 pinasco è davvero un cilindro bolso! Ha di certo alcuni pregi: affidabilità, elasticità......ma paragonato non solo ad un altro cilindro per 200 più performante (come il Polini ma penso pure il Malossi) ma anche ad un 177 fatto come si deve, in corsa 60, è davvero deludente.