Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Carter frizione HP

  1. #1

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Pontedera
    Età
    53
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Carter frizione HP

    Salve di nuovo a tutti,vi chiedo cortesemente una spiegazione riguardo al carter frizione HP.
    Io,purtroppo avendo una pk dell'85 non riesco a cpire in cosa si differenzia tale carter e che migliorie si ottiene a montarlo su una vespa pk "normale".
    Ho letto "con asta a cremagliera" ma a dire il vero,data la mia ignoranza non riesco a capirne i motivi.

    Nel ringraziarvi vi auguro un buon 2017

  2. #2
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    48
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Carter frizione HP

    Citazione Originariamente Scritto da Toti_leonardo Visualizza Messaggio
    Salve di nuovo a tutti,vi chiedo cortesemente una spiegazione riguardo al carter frizione HP.
    Io,purtroppo avendo una pk dell'85 non riesco a cpire in cosa si differenzia tale carter e che migliorie si ottiene a montarlo su una vespa pk "normale".
    Ho letto "con asta a cremagliera" ma a dire il vero,data la mia ignoranza non riesco a capirne i motivi.

    Nel ringraziarvi vi auguro un buon 2017
    Dovresti guardarlo con i tuoi occhi , capirai subito ! Se non l'hai mai visto è complicato spiegarlo a parole !

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Carter frizione HP

    In foto rende bene l'idea

  4. #4

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Pontedera
    Età
    53
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Carter frizione HP

    Grazie sei stato molto gentile

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Carter frizione HP


  6. #6

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Pontedera
    Età
    53
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Carter frizione HP

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Ma se nell'eventualità decidessi di montarla è necessario cambiare il passacavi e anche la guaina?
    Grazie a chiunque mi risponderà :)

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Carter frizione HP

    Non necessariamente,basta modificare l'inclinazione del pezzetto in cui si avvita il registro.Poi ci vorrebbe anche la sua frizione 6 molle con spingidisco munito di cuscinetto.Lascia il suo che funziona benissimo.

  8. #8

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Pontedera
    Età
    53
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Carter frizione HP

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Non necessariamente,basta modificare l'inclinazione del pezzetto in cui si avvita il registro.Poi ci vorrebbe anche la sua frizione 6 molle con spingidisco munito di cuscinetto.Lascia il suo che funziona benissimo.
    Ciao e grazie per la risposta riguardo alla frizione e lo spingidisco lo avevo capito vedendo gli articoli specifici per l' HP ma mi rimaneva il dubbio che ti ho citato!
    Grazie di nuovo
    Buona serata

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Carter frizione HP

    Guarda non l'ho mai fatto, ma credo che la frizione tipo special non abbia problemi ad essere spinta dallo spingidisco a cremagliera HP, compri il KIT lo monti sul tuo coperchio e lasci la frizione PKs/special, la dritta è nel fatto che la cremagliera toglie sforzo al cavo frizione e il tiro è più uniforme e facile.... come quota dovrebbe essere la stessa..... non sono certo a 1000 ma dovrebbe....


    Assurdo ma io preferisco settare le frizioni con lo spingidisco regular privo di cremagliera, questo perchè ho sempre ritenuto che un perfetto allineamento guaina-leva sotto, l'ingrassaggio e un giusto montaggio sia dei comandi che della frizione (sopratutto nella scelta delle/a molla e dello spazio di apertura (dischi bombati e infradischi in ferro) sia il modo più corretto di settare una frizione, datosi che mancando un elemento de-moltiplicatore dello sforzo, il tutto deve lavorare perfetto per essere decente alla leva...la cremagliera perdona tanto, ma se sbagli qualcosa ti spacca il piattello, la frizione buona devi sentirla sulle dita, non deve trascinare, non deve slittare e deve avere modularità....

    bestia nera di ogni small la frizione và detto.

    la migliore mai rovata quella di ERMINIO del vespa club di Fiano o robe simili.... su un PARMA bello inkazzato si tirava con un mignolo e il tipo pesa 130 kili!!!! Non slittava....e non aveva la cremagliera, ancora oggi mi domando come cavolo abbia fatto, ho due ideucce, ma era troppo morbida quella frizione per essere vera!!!!

    Rimane un mistero... che prima o poi dovrà svelarmi... io non me la spiego proprio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •