Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 34 di 34

Discussione: Chi mi insegna a verniciare?

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19
    Hey, guarda che la HVLP dà sì meno pressione in uscita, ma mangia più aria di una pistola normale! Io la mia Asturo Walmec l'ho anche usata con un 25 litri, ovviamente a fatica e con molta pazienza.
    Ti consiglio vivamente di prendere un filtro per la condensa. Con 15 euro ne prendi almeno uno base.
    Mo' comincio anche qua coi discorsi di carrozzeria eh?

  2. #27
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    38
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    22
    Ma il filtro per la condensa si applica alla pistola o al compressore?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19
    Al compressore in uscita, possibilmente dopo un regolatore di pressione con filtro per parti solide.

  4. #29
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    18 km da Venezia
    Messaggi
    197
    Potenza Reputazione
    18
    Grazie per le precisazioni, utilissime. Ma voi dove trovate tutto questo genere di materiale? Io ho curiosato per ipermercati e centri bricolage, ma non hanno un bel niente di serio (le solite pistolacce da quattro soldi eccetera) e nelle rivendite di colori sono leggermente cari, per usare un eufemismo...

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19
    Purtroppo è proprio lì che devi cercare il pistolame. Puoi trovare qualcosa di usato (controlla bene le parti smontando la pistola), delle offerte, oppure quello che vende in nero e sconta di brutto.
    Magari prova anche a passare da qualche carrozziere per chiedere se ha qualcosa da dar via, ma è abbastanza difficile.
    In ultimis, negozi di utensileria pneumatica et similia.
    Ed evviva i latinorum :-D
    Facce sape' cosa trovi... (so di serie economiche di Iwata [air gunsa] e Asturo [9011 HVLP e altre], ma niente a meno di 100 euro)

  6. #31
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    18 km da Venezia
    Messaggi
    197
    Potenza Reputazione
    18
    Mi viene un simpatico dubbio: ma le pistole HVLP sprecano meno vernice consumando però una valanga di aria? Nel senso che un compressore - modesto - che andrebbe bene per una pistola normale, con l'HVLP diventa insufficiente come portata d'aria?

    Ciao e grazie

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19
    Non so descriverti il motivo per cui le HVLP richiedano una portata d'aria maggiore. Dev'essere una questione di passaggi dell'aria per cui in entrata è "forte" e spacca bene il colore, in uscita viene "smorzata" per avere meno fumo, quindi meno dispersione di colore nell'aria, con tutti i vantaggi di cui già abbiam parlato, conservando però una polverizzazione del colore ottimale.
    In ogni caso per ogni utensile ad aria è specificato il requisito in l/min. Basta fare un confronto tra le varie pistole, e tra queste e la resa del compressore (non la portata d'aria in entrata!).

  8. #33
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    18 km da Venezia
    Messaggi
    197
    Potenza Reputazione
    18
    Grazie Marco,
    mi sa che sarà dura trovare questo dato per il mio compressore. E' un FINI da 25 litri, avrà ormai una ventina d'anni, e chissà dov'è finito il libretto con le specifiche...

  9. #34
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19
    Beh, se è un 25 litri sarà sicuramente un coassiale. Comunque, ti ripeto, tutto si fa. Io ho recentemente verniciato mezza macchina con un compressore del genere e la mia pistola HVLP. Basta avere pazienza... e dare una mano in più di colore per poi carteggiare con P1200 e lucidare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •