Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Vespa 50 V FL2 no scintilla anche con statore nuovo

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Lucca
    Età
    29
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Unhappy Vespa 50 V FL2 no scintilla anche con statore nuovo

    Buonasera... questo è il mio primo post abbiate pietà, vi ringrazio tutti intanto perchè siete stati molto utili per altri lavori ma oggi sono davvero disperato e chiedo aiuto a voi.

    Finiti i corsi decido di scendere il motore per dargli una bella ripulita e dare un'aggiustata-ripulita generale senza stare ad aprire il carter.
    La necessità veniva dal fatto che solo recentemente mi sono interessato al restauro, e mi sono reso conto di quanto sotto facesse schifo, era ricoperto di nero non riuscivo a distinguere nulla.

    Quello che ho fatto è stato cambiare quindi(oltre che a scrostare tutto con cacciavite e pulire con idropulitrice) guarnizione a collettore carburatore, collettore marmitta, cilindro, fascette etc. Tutto questo senza nemmeno aprire il volano! Ho dato una spruzzata anche al telaio già che c'ero.

    Al rimontaggio segue una serie di bestemmie da non poco: la candela non fa la scintilla

    Se uso il cavo della bobina sul carter vedo una minima scintilla ma devo avvicinarlo molto per vederla(anche 1mm!!)
    La bobina è praticamente nuova e la massa della bobina funziona(tester suona tra carter e cavo bobina)

    Allora decido di comprare uno statore nuovo, che quello vecchio, anche se le resistenze tra i cavi tornavano, era un po' sciupato e rugginoso: arrivato oggi, a 5 fili invece che 3(madò ) ma l'accensione dovrebbe andare comunque! Niente! Stesso identico problema, niente scintilla, vespa borbotta ma non parte, dal cavo della bobina arriva una scintilla minima e fievole, ma alla candela niente di niente!

    Forse ho posizionato male lo statore, fissato male? Le luci col nuovo statore non sembrano andare anche se cerco di partire a spinta.
    Domani provo ad avviare staccando i cavi dell'impianto dallo statore e il cavo verde della chiave.
    Oppure ho spruzzato qualche altro componente elettrico mentre lavavo e allora il problema sta nel regolatore di tensione? Non so nemmeno come testare un regolatore di tensione

    Vi prego di essere gentili in quanto sono praticamente un neofita vespista, oltre che uno studente(che tra l'altro agli esami pensava di andarci in vespa ma a quanto pare toccherà prendere l'autobus questa sessione.... )
    Se avete la pietà di spiegarmi cosa provare a fare e soprattutto COME, perchè ho bisogno anche di imparare la maniera corretta di procedere. Ho delle conoscenze di elettronica dalle superiori ma gli schemi elettrici della FL2(che qui allego) sono comunque troppo complicati.

    Ringrazio tutti in anticipo!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Vespa 50 V FL2 no scintilla anche con statore nuovo

    come vuoi procede credo sia la cosa più logica e che potrebbe trovare il problema: scollega i cavi con l'impianto elettrico e lascia collegata solo la bobina/centralina, isolando il cavetto verde dell'impianto collegato (che spegne la vespa).
    con l'accensione il regolatore di tensione non dovrebbe centrare nulla (non ne sono sicuro al 100% perchè c'è un connettore che va su di un filo che sta collegato all'interruttore sulla chiave....quindi non so) ma comunque una volta scollegato l'impianto viene anch'esso isolato

    lo statore che ti hanno dato è per una HP, mentre avevi bisogno di uno per la V (o FL2 come la tua che dovrebbe essere uguale). Se il problema è sull'impianto lettrico puoi recuperare il precedente oppure, munendoti di saldatore a stagno, si rifanno 2/3 connessioni diverse sullo statore e si risolve

    se così non va potrebbe essere la centralina/bobina

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Lucca
    Età
    29
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 50 V FL2 no scintilla anche con statore nuovo

    grazie per la risposta.. scusa cosa intendi per "isolare" il cavo verde dall'impianto? basta staccare il filo dietro al meccanismo della chiave? o devo fare altro?

  4. #4

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Lucca
    Età
    29
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 50 V FL2 no scintilla anche con statore nuovo

    Okei allora...
    Ho provato a controllare le masse e tornavano.
    Allora ho provato a sistemare la posizione dello statore ma niente...
    Poi ho provato a staccare i cavi dell'impianto..E poi bruumm é partito!!!!! Ma adesso per spegnerlo devo staccare la candela a mano ahaha
    Ho provato a mettere lo statore originale e funzionava uguale.

    Ora...Appurato che il problema é un corto tra i cavi dell'impianto..Di cosa ho bisogno?
    Come faccio a controllare dove fanno corto i cavi? E per cambiarli ho bisogno di un tipo particolare?

    Come faccio a smontare la presa a 6 cavi che unisce lo statore all'impianto(non ho la scatola di derivazione) ho paura che il problema sia proprio lí perché i cavi sono un po' esposti...

  5. #5
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Vespa 50 V FL2 no scintilla anche con statore nuovo

    eh.... mo comincia il bello...
    prova dalle cose + semplici e facili da "gestire": togli il nasello della vespa e già li sotto c'è un bel po di contatti da controllare (a vista per o meno)
    allo stesso modo,una volta tolto il nasello, prova ad escludere e/o scollegare l'interruttore azionato e posto dietro al blocchetto della chiave: se il problema è li si risolve con poco

  6. #6

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Lucca
    Età
    29
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 50 V FL2 no scintilla anche con statore nuovo

    okei credo di aver risolto! il problema era che i fili che arrivano alla presa a 3 cavi erano scoperti e facevano contatto!!! già che c'ero ho dato una bella ripulita, ora manca solo di sistemare e regolare i cavi di freno frizione e marce, qualcuno consiglia una buona guida per le large a riguardo?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •