Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Vespa PX 125 E del 1983, consiglio estetico

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Mantova
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Vespa PX 125 E del 1983, consiglio estetico

    Buongiorno a tutti,

    questo è il mio primo messaggio sul forum quindi volevo ringraziarvi in anticipo per la disponibilità.

    Ho acquistato da poco un PX 125 E dell'83 e vorrei chiedere a qualche esperto se posso fare alcune modifiche senza correre il rischio di non poterla iscrivere al RS.

    Come potrete vedere dalle foto, la Vespa ha una banda bianca laterale, oltre alla guarnizione e alla leva della frizione sempre dello stesso colore.

    La mia domanda quindi è: posso levare la banda bianca, sostituire la guarnizione con una nera e la maniglia farla alluminio come l'altra o rischio che non venga accettata come storica? Da quel che mi hanno detto dovrebbe essere tutti optional, ma vi chiedo gentilmente un parere... Infine, l'unico pezzo non conservato è la sella e vorrei avere la conferma che sia compatibile col modello.

    Grazie mille e scusate la lunghezza del messaggio... Ps: se ho sbagliato a postare, spostate pure il messaggio nel luogo più adatto!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa PX 125 E del 1983, consiglio estetico

    io credo che il rischio di non passare FMI sia proprio perchè ha le guarnizioni bianche e la leva non originale. A parte l'iscrizione, a mio personale parere, la vespa sarà più bella con le guarnizioni nere, e le sue leve originali. La sella è quella del modello. Per ogni altra cosa, andrebbero viste delle foto della vespa, altrimenti non si può essere precisi fino in fondo.

    N.

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Mantova
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa PX 125 E del 1983, consiglio estetico

    Ciao Snaicol,

    intanto grazie per la risposta.

    Dalle foto che ho messo si vede poco vero? Domani ne metto di migliori.

    Per quanto riguarda la guarnizione bianca come la banda, credo fosse originale o per lo meno disponibile come accessorio, ma io preferisco di gran lunga un total black.

    Per quanto riguarda la leva invece, penso che semplicemente pure l'altra fosse bianca ma si sia scolorita, infatti qualche puntino di bianco sotto si vede.

    La mia idea comunque è farle entrambe "alluminio", togliere la banda bianca e sostituire la guarnizione con una nera. Per il resto la Vespa è ben conservata, solo che non vorrei che modificando queste piccole cose poi mi facciano storie per l'iscrizione ASI.

    Sarebbe bello avere un catalogo dell'epoca con colori e accessori, ma in internet non ho trovato nulla.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    impero di s. mauretto
    Età
    46
    Messaggi
    641
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Vespa PX 125 E del 1983, consiglio estetico

    la leva frizione non è originale... non capisco perchè chi ha fatto il lavoro non abbia messo 2 leve uguali, alluminio, bianche, nere, rosa, viola.. ma mettine 2 uguali cavoli... comunque sia le originali sono come quella del freno.
    hai solo una banda bianca? il kit comprendeva 2 per il parafango e 2 per il dietro... peccato tu non abbia gli altri pezzi, in giro ci sono estimatori di questi optional puramente anni 80

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    41
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Vespa PX 125 E del 1983, consiglio estetico

    optional anni 80 proposti da utah o da ariete anche.. un pò come il profilo scudo in gomma colorato.
    era una moda puramente anni 80 non ha nulla a che vedere con l'originalità del modello Piaggio.
    ti conviene sostituire solamente le parti optional con le originali e rimuovere le strisce paracolpi non dovrebbero essere un problema..

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Mantova
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa PX 125 E del 1983, consiglio estetico

    5 - 1.jpg4 - 1.jpg3 - 1.jpg2 - 1.jpg1 - 1.jpg

    Ecco le foto più in dettaglio...

    Infatti ho pensato la stessa cosa Humabel, vorrei semplicemente rimuovere gli optional e riportarla alla versione più base possibile.

    Per quanto riguarda la leva diversa dall'altra sinceramente non so come mai, o si è scolorita oppure l'hanno semplicemente sostituita con una non originale. In ogni caso, la Vespa è un conservato ed ha fatto "solo" 17000 Km. Il proprietario è uno del mio paese quindi tendo a fidarmi e di motore non ha assolutamente nulla, sembra quasi un po' "legata" anche a livello di acceleratore quindi non è stata sfruttata molto.

    Tornando alla parte estetica, vorrei mantenere l'idea del conservato:

    - Togliere le bande e trovare due leve originali color alluminio.
    - Sostituire le guarnizioni bianche con quelle nere standard.
    - Lucidare il nero (è normale che abbia tutti dei micro puntini? Sembra quasi metallizzato) cercando di mantenerlo il più "originale" possibile.
    - Sistemare i due tre punti di ruggine che ha in giro e le piccole botte che ha sul lato sinistro e sul parafango.

    Insomma, una cosa leggera perché non voglio che sembri nuova di concessionaria e soprattutto che si possa iscrivere ASI (ho già un altro mezzo iscritto ASI quindi almeno spalmo il costo della tessera annuale su due moto).

    Siete d'accordo? I consigli sono più che ben accetti e se qualcuno vuole quei plasticoni bianchi anni '80 glieli spedirei con piacere...

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    impero di s. mauretto
    Età
    46
    Messaggi
    641
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Vespa PX 125 E del 1983, consiglio estetico

    probabilmente è caduta e si è rotta la leva, quella di destra è originale, la siistra, come vedi anche tu, cambia anche nella forma. vedi tu se comprare la coppia o solo una...
    togli i paracolpi, cambia guarnizioni e fa qualche ritocco. poi dovresti essere ok con l'iscrizione

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Mantova
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa PX 125 E del 1983, consiglio estetico

    Citazione Originariamente Scritto da vespeggiando Visualizza Messaggio
    probabilmente è caduta e si è rotta la leva, quella di destra è originale, la siistra, come vedi anche tu, cambia anche nella forma. vedi tu se comprare la coppia o solo una...
    togli i paracolpi, cambia guarnizioni e fa qualche ritocco. poi dovresti essere ok con l'iscrizione
    Grazie Vespeggiando, penso proprio che farò come dici. Grazie dei consigli intanto!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •