Vespa Px 221 Malossi Tuning and Xmax400 Race
link eccolo,cercalo su youtube
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Ciao Mod,si in qualche modo è vero il contakm sip lo puoi settare come vuoi,il mio però è più stitico del GPS POLAR 450M che ho sul coprimanubrio
Forse è questo quello che dice Paletti... https://www.youtube.com/watch?v=8xWag7eDQDI
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Questa potrebbe essere la stessa vespa dell'altro video... https://www.youtube.com/watch?v=xp14FM5YrrI
Mi fa piacere notare che in 40 risposte esatte non sia mai stato menzionato l'aspetto legale della questione .
Del resto è la solita faccenda all' Italiana . Le ditte che producono elaborazioni si parano il deretano con la scritta "solo per uso agonistico" ben consci che nemmeno il 10% di quello che vendono sarà utilizzato in pista o circuito chiuso . Ma se fossero fiscali venderebbero quasi niente , quindi si tutelano legalmente con quella scritta comica e la responsabilità passa tutta all'acquirente , che accetta tacitamente questo 'silenzio assenso' .
Archiviata la questione di modus operandi Italico , veniamo al punto della situazione : " Vespe da 150kmh ,pe..."rchè ?? Leggendo le risposte ho notato che la maggior parte di queste si incentravano sul "come" : se un motore a valvola potesse arrivarci ,se il lamellare potesse essere l'unica soluzione , gruppi termici , faida small/large, bancate video e via discorrendo .. Ma nessuno si è ancora chiesto il perchè .
Sfida personale , sfida contro altri , tornare indietro ai tempi dell'adolescenza per guadagnare qualche anno sull'inflessibile carta di identità , sogni di gloria ,narcisismo , remoti istinti suicidi , sicurezza .
Ognuno di questi motivi riesco a spiegarlo , l'ultimo proprio non ci riesco .
Ad essere pignoli poi si può dire con certezza granitica che non esiste vespa a marce originale che arrivi a 150 Km/h , quindi quando si parla di vespe da 120/130/140/150 ed oltre Km/h si parla di ibridi che una volta erano Vespe e lo sono rimaste solo a libretto .
Lungi da me fare il discorso bacchettone da collezionista (non vespista attenzione) che le vespe vanno tenute completamente originali , i colori Max Meyer da rispettare come testo sacro , le viti a taglio qua e quelle a croce la , niente di tutto questo .
Dico solo che se prendo una Et3 (esempio a caso) e gli monto un carter Quattrini completo o un motore rotax o direttamente il motore di un motard husqvarna , per continuare poi con obbligatorio freno a disco anteriore (almeno !) dello zip adattato , gomme specifiche ed espansione a 300 coni convergenti ed altrettanti divergenti avrò un mezzo da 150 Km/h ma non sarà una "Vespa da 150Km/h" ma qualcos'altro che non saprei come definire esattamente . Si c'è stato il pilota a 150Km/h ma non con una Vespa .
Per restare in ambito vespistico faccio un altro esempio : gli ultimi Vespa World Days si sono tenuti in Francia , distanza notevole ma fattibile . Nonostante la fattibilità il 90% dei partecipanti si è munito di furgone e/o carrello pronto a superare i confini politici Nazionali , con tanto di foto al confine con la vespa tirata giù per l'occasione dal furgone/carrello . Si, queste persone sono state in Francia con la Vespa , ma non in Vespa , che è diverso .
Tornando all'argomento principale , con la mia Vespa ci sono stato una volta fisso a 110Km/h (di tachimetro ovviamente) ma viaggiavamo in gruppo da tutta la notte,era l'alba ed era l'unico modo per non addormentarsi in sella . Si l'adrenalina ci ha tenuti svegli ,ma il giorno dopo con il dovuto riposo ripensammo alla cretinata fatta . Le superstrade non sono quelle della Germania ,bensi hanno crateri tali da ingoiare una Smart in alcuni tratti . E se nemmeno in queste strade (superstrade/autostrade) a scorrimento veloce ci si può permettere il lusso di "correre" ,lo dovrebbe fare una et3 ibrida da 150Km/h teorici su una strada statale (notoriamente messe anche peggio)?
Per la cronaca , due del gruppo ruppero gli ammortizzatori sulla superstrada ma non se ne accorsero nemmeno se non una volta a casa .
Quindi uno dei tanti problemi della "Vespa da 150Km/h" nasce prima ancora di pensare al motore adatto ed è l'impossibilità di sfruttare una tale potenza (non solo come vel max) sulle strade nostrane . Di problemi poi ne arrivano molti altri , legali e tecnici .
Vorrei terminare con una domanda : come mai non si è pensato di fare gare (magari anche campionati,perchè no) con vespe originali ottimizzate ?
La sicurezza ne gioverebbe in primis date le modeste prestazioni dei nostri mezzi , ma vuoi mettere la soddisfazione di aver spremuto mezzo cavallo da un motore grezzo concepito cinquanta anni fa senza ricorrere a diavolerie moderne ?
Penso ora al 200 ottimizzato dal grande Rinaldi (aka Damiano) e mi convinco sempre più che non sia una cattiva idea in fondo ..
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Razos scusa, moralismo a parte, spiegami che differenza c'è tra un 200 ottimizzato (la legge non lo permette ugualmente) ed un qualsiasi motore elaborato?
Entrambe le soluzioni sono fuori legge ed i mezzi insicuri.
Detto questo, la discussione era basata non tanto sul fattore legale o di sicurezza, sulle quali penso siano tutti d'accordo, ma sul discorso di quanti millantavano il fatto di avere prestazioni esagerate con poco o niente lavoro al motore.
Almeno così credo di avere capito .... o no?
Va beh, si chiacchiera![]()
Gg
In Vespa da sempre!!!
Infatti come echo anch io non ho capito il senso, le buche in superstrada non ci sono anche col 200 Piaggio elaborato? Oppure i 130 col Malossi sono piu' pericolosi dei 130 col Piaggio elaborato?
Inoltre questo topic era da "off topic" non da " tuning" . Qui siamo su tuning per cui chiedere perche' si fa tuning mi sembra un controsenso.
La differenza tra un motore originale ottimizzato ed uno elaborato è che il primo va meno ! So che suona strano in questa sezione ma è più sicuro il primo del secondoTra l'altro in precedenza era già stato consigliato di spostare la discussione nella sezione apposita ,ma vedo che è ancora qui .
Certo soluzioni entrambi "fuorilegge" ma qui andrebbe usato il concetto di "due pesi due misure" : entrambi non a norma ma vogliamo mettere sullo stesso piano una slimazzata ai travasi ed un albero originale lavorato con un kit lamellare , carburatore da 30 e pistone trattato al nikasil ?
Chi ha aperto il post oltre a chiedersi la veridicità di alcune misurazioni ha espresso perplessità anche sulla sicurezza , cito :
Poi quando ho letto nel titolo "pensieri e parole" ho aperto i rubinetti .......Quello che mi perplime però è la differenza abissale con la mia "utilitaria", pare quasi di paragonare una panda ad una porsche. 140/150kmh sono veramente tanti a mio avviso. Sono cresciuto su motociclette 125 a due tempi ed erano capaci di velocità effettive appena superiori nonostante un'aerodinamica migliore di quella di una vespa. Quanto c'è di vero in una vespa da 150kmh? E' ancora godibile come vespa in quanto tale? Come si comporta il telaio Vespa a certe velocità?...
L'esempio personale che ho fatto vuole dire che se è pericoloso percorrere strade a 100Km/h possiamo immaginare quanto diventino più pericolose a velocità maggiori ..a 100Km/h sono scoppiati due ammortizzatori , magari andando di più poteva scoppiare anche la ruota ..
La sezione è quella giusta in quanto precedentemente è stato consigliato di spostare questa discussione ma essendo rimasta dove è nata presuppone che sia nel posto giusto .
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
mi fa piacere che questa discussione sia sempre "viva", nonostante si presti facilmente ad un'interpretazione polemica.
L'intenzione era quella di avere più opinioni possibili, ma tu hai fatto centro. C'è chi si smazza per ottenere un motore "guidabile" e chi con due lavoretti trasforma la vespa in in missile fuori da ogni logica. Misteri delle vespe! :D