Mi fa piacere notare che in 40 risposte esatte non sia mai stato menzionato l'aspetto legale della questione .
Del resto è la solita faccenda all' Italiana . Le ditte che producono elaborazioni si parano il deretano con la scritta "solo per uso agonistico" ben consci che nemmeno il 10% di quello che vendono sarà utilizzato in pista o circuito chiuso . Ma se fossero fiscali venderebbero quasi niente , quindi si tutelano legalmente con quella scritta comica e la responsabilità passa tutta all'acquirente , che accetta tacitamente questo 'silenzio assenso' .
Archiviata la questione di modus operandi Italico , veniamo al punto della situazione : " Vespe da 150kmh ,pe..."rchè ?? Leggendo le risposte ho notato che la maggior parte di queste si incentravano sul "come" : se un motore a valvola potesse arrivarci ,se il lamellare potesse essere l'unica soluzione , gruppi termici , faida small/large, bancate video e via discorrendo .. Ma nessuno si è ancora chiesto il perchè .
Sfida personale , sfida contro altri , tornare indietro ai tempi dell'adolescenza per guadagnare qualche anno sull'inflessibile carta di identità , sogni di gloria ,narcisismo , remoti istinti suicidi , sicurezza .
Ognuno di questi motivi riesco a spiegarlo , l'ultimo proprio non ci riesco .
Ad essere pignoli poi si può dire con certezza granitica che non esiste vespa a marce originale che arrivi a 150 Km/h , quindi quando si parla di vespe da 120/130/140/150 ed oltre Km/h si parla di ibridi che una volta erano Vespe e lo sono rimaste solo a libretto .
Lungi da me fare il discorso bacchettone da collezionista (non vespista attenzione) che le vespe vanno tenute completamente originali , i colori Max Meyer da rispettare come testo sacro , le viti a taglio qua e quelle a croce la , niente di tutto questo .
Dico solo che se prendo una Et3 (esempio a caso) e gli monto un carter Quattrini completo o un motore rotax o direttamente il motore di un motard husqvarna , per continuare poi con obbligatorio freno a disco anteriore (almeno !) dello zip adattato , gomme specifiche ed espansione a 300 coni convergenti ed altrettanti divergenti avrò un mezzo da 150 Km/h ma non sarà una "Vespa da 150Km/h" ma qualcos'altro che non saprei come definire esattamente . Si c'è stato il pilota a 150Km/h ma non con una Vespa .
Per restare in ambito vespistico faccio un altro esempio : gli ultimi Vespa World Days si sono tenuti in Francia , distanza notevole ma fattibile . Nonostante la fattibilità il 90% dei partecipanti si è munito di furgone e/o carrello pronto a superare i confini politici Nazionali , con tanto di foto al confine con la vespa tirata giù per l'occasione dal furgone/carrello . Si, queste persone sono state in Francia con la Vespa , ma non in Vespa , che è diverso .
Tornando all'argomento principale , con la mia Vespa ci sono stato una volta fisso a 110Km/h (di tachimetro ovviamente) ma viaggiavamo in gruppo da tutta la notte,era l'alba ed era l'unico modo per non addormentarsi in sella . Si l'adrenalina ci ha tenuti svegli ,ma il giorno dopo con il dovuto riposo ripensammo alla cretinata fatta . Le superstrade non sono quelle della Germania ,bensi hanno crateri tali da ingoiare una Smart in alcuni tratti . E se nemmeno in queste strade (superstrade/autostrade) a scorrimento veloce ci si può permettere il lusso di "correre" ,lo dovrebbe fare una et3 ibrida da 150Km/h teorici su una strada statale (notoriamente messe anche peggio)?
Per la cronaca , due del gruppo ruppero gli ammortizzatori sulla superstrada ma non se ne accorsero nemmeno se non una volta a casa .
Quindi uno dei tanti problemi della "Vespa da 150Km/h" nasce prima ancora di pensare al motore adatto ed è l'impossibilità di sfruttare una tale potenza (non solo come vel max) sulle strade nostrane . Di problemi poi ne arrivano molti altri , legali e tecnici .
Vorrei terminare con una domanda : come mai non si è pensato di fare gare (magari anche campionati,perchè no) con vespe originali ottimizzate ?
La sicurezza ne gioverebbe in primis date le modeste prestazioni dei nostri mezzi , ma vuoi mettere la soddisfazione di aver spremuto mezzo cavallo da un motore grezzo concepito cinquanta anni fa senza ricorrere a diavolerie moderne ?
Penso ora al 200 ottimizzato dal grande Rinaldi (aka Damiano) e mi convinco sempre più che non sia una cattiva idea in fondo ..