Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Vespa radiata d'ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Vespa radiata d'ufficio

    Dopo un po' di giorni stamattina ho finalmente visto la vespa....la faccio breve: a mio parere la vespa necessita della sostituzione del telaio: la ruggine ha profondamente intaccato la pedana e parte del tubo telaio, e sicuramente è penetrata anche all'interno dello stesso.... Non me la sento di riparare spendendo una cifra considerevole per poi avere un telaio pur sempre raffazzonato. Al riguardo allego una foto.
    Ora, sono consapevole che la sostituzione il telaio è una scelta estrema ( ma tant'è), ma non mi spaventa: l'ho già fatto su un altra mia vespa, analogamente intaccata in modo pesante dalla ruggine, ed oggi mi ritrovo un vespone 200 d'epoca nuovo in tutto e per tutto come se fosse appena uscita dalla fabbrica...... ovviamente se decidessi di acquistare la vespa in questione il prezzo di vendita dovrebbe tener conto delle spese da sostenere.

    Riflettevo però sulle possibili complicazioni a livello burocratico: la necessità di ripunzonare in MTC il nuovo telaio potrebbe ostacolare la pratica di re-iscrizione al PRA?
    Spiego perchè: dando per scontato che (nonostante la ruggine) io riesca ad ottenere la certificazione ASI, a quel punto la procedura per la re-iscrizione al PRA prevede che la vespa superi la revisione da fare obbligatoriamente in MTC.
    Per mettere la vespa in condizioni di perfetta efficienza anche meccanica, porterei in MTC la vespa con il nuovo telaio, e il verificatore dovrebbe contestualmente ripunzonare i numeri di telaio sul nuovo telaio e fare anche la revisione del mezzo.
    E' possibile raggruppare queste due operazioni da fare in MTC?
    Oppure la revisione andrebbe necessariamente tenuta distinta dalla ripunzonatura del telaio, operazioni da farsi in due momenti diversi?

    Grazie sin da ora per l'aiuto....

    senza frecce radiata gen 2016.jpg


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa radiata d'ufficio

    L'operazione della sostituzione del telaio potrebbe anche essere fatta contemporaneamente al collaudo per reimmatricolazione, ma è impossibile chiedere l'iscrizione al registro storico per un veicolo al quale vuoi sostituire il telaio se prima quel veicolo non è stato restaurato completamente e, a quel punto, perché sostituire il telaio?

    Quindi, io ti suggerisco di sistemare quel telaio, senza sostituirlo, anche perché una vespa storica ripunzonata perde molto del suo valore, e poi, conosco diverse vespe a cui sono stati sostituiti pedana e tunnel e non presentano problemi di sorta.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Vespa radiata d'ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    L'operazione della sostituzione del telaio potrebbe anche essere fatta contemporaneamente al collaudo per reimmatricolazione, ma è impossibile chiedere l'iscrizione al registro storico per un veicolo al quale vuoi sostituire il telaio se prima quel veicolo non è stato restaurato completamente e, a quel punto, perché sostituire il telaio?

    Quindi, io ti suggerisco di sistemare quel telaio, senza sostituirlo, anche perché una vespa storica ripunzonata perde molto del suo valore, e poi, conosco diverse vespe a cui sono stati sostituiti pedana e tunnel e non presentano problemi di sorta.

    Ciao, Gino


    Grazie della risposta Gino.....il tuo suggerimento è ineccepibile, ma io preferisco sostituire il telaio perché quel telaio è completamente ammalorato all'interno e, visto che la vespa è una passione, come tale per definizione irrazionale, voglio che il risultato finale sia impeccabile anche dal punto di vista strutturale....Mi basta sapere che posso fare contemporaneamente collaudo per reimmatricolazione e punzonatura dei nuovi numeri di telaio.

    Ultima domanda: ho contattato un'agenzia di pratiche automobilistiche e mi ha detto che per reiscrivere al Pra si spendono 700/800 Euro. Possibile? E' così alta la spesa?

    Gino grazie sempre per il tuo aiuto


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa radiata d'ufficio

    Ma ti sei letta la procedura al link che ho messo prima? Se fai da te spendi al massimo circa la metà di quella cifra. Poi, dipende da cosa fa l'agenzia.

    Comunque, prima di imbarcartinella sostituzione del telaio, vai a parlare col dirigente della motorizzazione.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Vespa radiata d'ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma ti sei letta la procedura al link che ho messo prima? Se fai da te spendi al massimo circa la metà di quella cifra. Poi, dipende da cosa fa l'agenzia.

    Comunque, prima di imbarcartinella sostituzione del telaio, vai a parlare col dirigente della motorizzazione.

    Ciao, Gino

    Ok farò una passaggio in MTC prima di procedere....del resto la spesa è importante e non conviene rischiare......grazie e buonaserata


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •