Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Asse perno ruota sostituzione

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    albano laziale
    Età
    52
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Asse perno ruota sostituzione

    Salve a tutti, sono un possessore di una Vespa 125 Primavera anno 1974 , vorrei sostituire il perno del mozzo anteriore .
    Per intenderci non il perno ruota, ma il mozzo visto dalla parte opposta ha due perni , uno dove và l'ammortizzatore , l'altro più grosso e sembra di materiale meno lucido è quello sul quale si imperna la forcella con l'interposizione dei cuscinetti (due) a rulli .
    Questo perno che se non erro è venduto come ricambio , io ce l'ho rovinato come smangiucchiato e quindi la ruota ha un pò di gioco (i cuscinetti non sono bene aderenti) , nulla di grave ma avendo un po di soldi da spendere mi piace metterli sulla vespa.
    Adesso la mia domanda , ma come si smonta sto perno, è sicuramente un pezzo che non fa parte del mozzo ma sembra tutt'uno con esso , chi può aiutarmi ??
    Un saluto a tutti.

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    dintorni di vicenza
    Messaggi
    286
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Asse perno ruota sostituzione

    devi avere la pressa altrimenti n on lo togli t5rosso

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    albano laziale
    Età
    52
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Asse perno ruota sostituzione

    Magari a toglierlo si riesce con le cattive maniere vedi mazzetta , ma per rimettere quello nuovo conoscete qualche metodo per non rovinarlo , tipo mettere il perno in freezer .
    Ad ogni modo la via d'uscita è opposta alla filettatura?
    Qualcuno di voi ha già fatto questa operazione ??
    Salutoni .

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Asse perno ruota sostituzione

    Si,iocon la special.Tolto con pressa il vecchio perno e quando il nuovo perno è arrivato,l'officina era chiuisa e niente pressa a disposizione.Una leggera riscaldata al mozzo e con un paio di mazzate ben assestate va al suo posto e la via di uscita è opposta alla filettatura.Altro metodo è usare la morsa da banco a mò di pressa ed un pezzo di tubo del giusto diametro e lunghezza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •