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Discussione: Carburatore spaco

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  1. #1
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    Re: Carburatore spaco

    io ho recentemente comprato uno SPACO e basta (anche se poi veniva in scatola etichettata dell'orto, per quello che vale) e funziona normalmente. ho avuto solo la precauzione di smontarlo tutto, controllarlo, ripulirlo (é saltata fuori una piccola bava di fusione) e riavvitare il tutto con wd40 in modo da ripulire le filettature.

    quelli che ti consiglio di evitare come la peste sono questi
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...24+e+_12347600
    e probabilmente questi http://www.ebay.it/itm/Vespa-200-px-...-/361705471311

    attratto dal prezzaccio del primo, l'ho acquistato tempo fa; é marchiato dell'orto sulla fusione, la scatola "vanta"un made in tailandia; esteticamente presenta alcune differenze con gli altri spaco o dell'orto che ho (minuterie tropicalizzate, condotti chiusi con qualcosa di gommoso invece dei piombini..). Non sono mai riucito a usarlo, minimo grassissimo con qualsiasi getto abbia provato e nessun cambiamento con la vite posteriore...ottimo come fermacarte.

  2. #2
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    Re: Carburatore spaco

    Comunque le crepe in zona venturi, fusioni fatte malissimo e scavi dei getti fatti a cazzo di cane sono un pò risaputi sugli SPACO.
    Diciamo che spesso le Vespe cat vengono bistrattate parecchio, credendo chissà quali differenze abbiano ed invece spesso è proprio il carburatore che comunque o ha i difetti su citati oppure non accoppia bene tra vaschetta ecc.
    Ne conosco almeno quattro o cinque che non si riusciva a capire che cavolo fosse.
    Spesso hanno risolto comprando un carburatore nuovo, appunto un nuovo SPACO che non aveva difetti. Perchè credo che esista.
    Irpino di nascita, capitolino di adozione

  3. #3
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    Re: Carburatore spaco

    però.... fregatene pèrchè per la VNB-ONE serve il 20-17 ed il 20-17 lo produce solo la SPACO, ha un venturi molto massiccio e difficilmente si fessura.... sempre usati e sempre trovati più che solo buoni, mai avuto problemi....

  4. #4
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    Re: Carburatore spaco

    Ma tutti i SI sono solo SPACO ormai... 17 - 20 - 22 -24 - 26 - 28 ecc
    Irpino di nascita, capitolino di adozione

  5. #5
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    Re: Carburatore spaco

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ma tutti i SI sono solo SPACO ormai... 17 - 20 - 22 -24 - 26 - 28 ecc
    28? ma alla fine esiste sto SI 28?


    Gg
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  6. #6
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    Re: Carburatore spaco

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    28? ma alla fine esiste sto SI 28?


    Gg
    Azz 28 !
    Ma forse mi son lasciato prendere la mano
    Sono un impulsivo

    Diciamo che si son fermati a 26 che è meglio, fosse che lo facessero per bene fino a 26
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  7. #7
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    Re: Carburatore spaco

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Azz 28 !
    Ma forse mi son lasciato prendere la mano
    Sono un impulsivo

    Diciamo che si son fermati a 26 che è meglio, fosse che lo facessero per bene fino a 26
    Mizze ohhh: Prima illudono col SI 30 e poi nada!
    Qualche tempo fa il 30 era diventato un 28 .... ma non si sa ancora nulla ....
    Va beh, va bene il 26 allora


    Gg
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  8. #8
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    Re: Carburatore spaco

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Comunque le crepe in zona venturi, fusioni fatte malissimo e scavi dei getti fatti a cazzo di cane sono un pò risaputi sugli SPACO.
    Mah, risaputi?
    Io credo che il carburatore Spaco sia uno dei pochi componenti ad essere di qualità paragonabile ai vecchi originali. Peraltro oggi giorno quando acquisti dei getti è molto probabile imbattersi in quelli Spaco (SCL), piuttosto che in quelli Dell'Orto (INC).
    Il problema di difficoltà di carburazione, ahimè, è dovuto agli innumerevoli ASINI in circolazione che pretendono, per comodità, di montare la vite di regolazione miscela aria/benzina del Dell'Orto sullo Spaco. Filetto rovinato e carburatore adatto solo al secchio dei rottami ferrosi.

    Per le varie VNB/VBB, a mio giudizio il 20/20 ha senso solo se abbinato al pistone senza deflettore - tipo PX per farla breve - con adeguata testata. Uno scarico tipo Sprint oppure tipo PX è assai raccomandabile.

    Quanto ai 28 Pinasco, da quello che ero riuscito a 'captare', sono sempre Spaco. Poi la certezza non ce l'ho.
    Ma Bettella negava che gli ammortizzatori Pinasco fossero Carbone, io fatico a negarlo avendo due pezzi in mano.

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  9. #9
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    Re: Carburatore spaco

    I Pinasco sono gialli però....

  10. #10
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    Re: Carburatore spaco

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Mah, risaputi?
    Io credo che il carburatore Spaco sia uno dei pochi componenti ad essere di qualità paragonabile ai vecchi originali. Peraltro oggi giorno quando acquisti dei getti è molto probabile imbattersi in quelli Spaco (SCL), piuttosto che in quelli Dell'Orto (INC).
    Il problema di difficoltà di carburazione, ahimè, è dovuto agli innumerevoli ASINI in circolazione che pretendono, per comodità, di montare la vite di regolazione miscela aria/benzina del Dell'Orto sullo Spaco. Filetto rovinato e carburatore adatto solo al secchio dei rottami ferrosi.

    Per le varie VNB/VBB, a mio giudizio il 20/20 ha senso solo se abbinato al pistone senza deflettore - tipo PX per farla breve - con adeguata testata. Uno scarico tipo Sprint oppure tipo PX è assai raccomandabile.

    Quanto ai 28 Pinasco, da quello che ero riuscito a 'captare', sono sempre Spaco. Poi la certezza non ce l'ho.
    Ma Bettella negava che gli ammortizzatori Pinasco fossero Carbone, io fatico a negarlo avendo due pezzi in mano.
    Reputo spesso i tuoi interventi molto calzanti e pertinenti nonché spesso molto utili alla risoluzione del problema.
    Questa volta però ti devo contraddire e in maniera decisa .

    Ad almeno tre e dico tre amici il filtro dell'aria non attacca bene, a chi da una parte a chi dall'altra sembra essere più alto e senza le viti si muove.
    Abbiamo provato il filtro sul mio DELLORTO originale... non fa un grinza. Attacca alla perfezione senza colpo ferire.

    *A me rottura sul venuturi, buttato nel cesso quindi, ma vedo se posso recuperarlo.
    *Spaco 24 nuovo su vespa PX 200 tribolazioni a go go. Buttato nel cesso e rimpiazzato dal DELLORTO passato in rettifica perchè con gli anni (27 imbarcato), la vespa vola
    *Ad un mio conoscente Vespa Euro 2, rottura torretta (questo nome che tanto piace a Poeta)
    *Vespa Euro 3, cambiato in garanzia una vagonata di pezzi, la vespa strappava ai bassi regimi gli fu cambiato di tutto faccio lista
    Volano, statore, centralina, cambio marmitta, getti contro-getti, filtro aria niente.
    Cambiato il carburatore con un nuovo SPACO la vespa vola. (Quindi difettato)
    *Vespa PX Euro 3 sempre con candela bianca e strattoni in garanzia (una serie smodata di vita svita, candele, bombe a mano, siliconi, sembravano prodotti provenienti dalla nasa)
    cambiato il carburatore con DELLORTO fondo di magazzino, la vespa vola e la candela è marrone.
    *PX 200 di un mio carissimo amico con DELLORTO 24 imbarcato perchè purtroppo lo aveva stretto troppo, comprato nuovo spaco compreso di getti. I getti si separavano dal mixtube al massimo , a messo i getti INC vecchi sul nuovo, il getto del massimo rimaneva incastrato sotto e per tirarlo ci voleva la mano del buon DIO.
    Rispianato in rettifica di manco 1/10 il vecchio DELLORTO la vespa vola.

    Se vuoi vado avanti ho almeno altri 10 casi di carburatori andati in garanzia sulle Vespe Euro 3.
    Ma dico ma SPACO ancora esiste ? Proprio senza vergogna.

    Il carburatore a mio modo da vedere è il 30% della vespa. Se non lo hai buono ai voglia a fare vita e svita e cambiare i getti ecc, ecc, ecc.
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  11. #11

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    Re: Carburatore spaco

    Ancora una domanda: può andare bene li 20 17 tipo C con il suo filtro, oppure è meglio stare sul tipo D. La differenza sostanzile stà che il C monta il coperchio con calibratore aria. Sul D non c'è. Può essere solo una complicazione in più?

  12. #12
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    Re: Carburatore spaco

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Reputo spesso i tuoi interventi molto calzanti e pertinenti nonché spesso molto utili alla risoluzione del problema.
    Questa volta però ti devo contraddire e in maniera decisa .
    Liberissimo, ovviamente, di contraddirmi. Però di Spaco me ne sono passati diversi per le mani, con alcuni ho percorso fin qui anche quasi molti chilometri (50.000), senza alcun problema significativo. Resto della mia idea

    Per Danie: Al di là di questioni "filologiche", prediligi sempre il corpo tipo D; più affidabile e meno bisognoso di manutenzione.

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  13. #13
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    Re: Carburatore spaco

    MAI avuto problemi con gli Spaco. Si, qualitativamente non sono gran chè, ma funzionano bene e mai avuto problemi di carburazione.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    NO, di solito con il 20-20 affogano,
    Ma no dai Poeta, che vuol dire che col 20/20 affoga e col 20/17 no. Basta carburarlo di fino e il 20/20 va non bene, di più.

  14. #14
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    Re: Carburatore spaco

    [QUOTE=coni500;1102Ma no dai Poeta, che vuol dire che col 20/20 affoga e col 20/17 no. Basta carburarlo di fino e il 20/20 va non bene, di più.[/QUOTE]



    Concordo. Nel mio VNB1 c'era il SI20/15 subito sostituito di default con un SI20/20 per via della storica incarburabilità del 20/15
    e per la ridicola architettura dello starter, sostituito il carburatore, scatola carburatore, coperchio, soffietto in gomma e filtro la piccola VNB1 ringraziò.
    Nel tempo aggiunsi una marmitta del GL e la piccola VNB1 veleggiò a 80kmh. Poi la vendetti ma questa è un'altra storia...

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    [QUOTE=Marben;1100468Per le varie VNB/VBB, a mio giudizio il 20/20 ha senso solo se abbinato al pistone senza deflettore - tipo PX per farla breve - con adeguata testata. Uno scarico tipo Sprint oppure tipo PX è assai raccomandabile.
    [/QUOTE]


    Le serie VBB/VNB non hanno il pistone con il deflettore...

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