Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: parere gruppo termico pk

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di docwasp
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    9

    parere gruppo termico pk

    ciao,
    mi servirebbe un parere circa il gruppo termico del pk senza frecce che sto cercando di restaurare...
    vista la terra e la sporcizia che c'era credo che il precedente proprietario fosse allergico all'asfalto..allego foto.
    Credo che il cilindro sia da rettifica ma è il pistone che mi preoccupa.. che ne dite?
    andrei di spazzolina di metallo con minitrapano per testa e cilindro e benzina e carta abrasiva fine per pistone (giusto, vero?) ma non vorrei iniziare un lavoro per poi trovarmi a dovere cambiare i pezzi..
    Grazie e ciao
    Daniele


    IMG_6603.jpgIMG_6604.jpgIMG_6605.jpgIMG_6606.jpgIMG_6608.jpgIMG_6609.jpgIMG_6610.jpg

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    impero di s. mauretto
    Età
    46
    Messaggi
    641
    Potenza Reputazione
    14

    Re: parere gruppo termico pk

    potrei sbagliarmi, ma ad ogni rettifica il pistone va cambiato con uno di diametro maggiore...

  3. #3

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Pontedera
    Età
    53
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Re: parere gruppo termico pk

    Salve,si confermo la risposta di Vespeggiando ad ogni rettifica il pistone va cambiato

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di docwasp
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    9

    Re: parere gruppo termico pk

    Ah... accidenti.. questa informazione mi mancava... secondo voi dalle foto la rettifica è indispensabile? Nel caso la dimensione del pistone immagino me la dica chi mi fa la rettifica.. scusate ma non sono molto ferrato..

  5. #5

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Pontedera
    Età
    53
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Re: parere gruppo termico pk

    Citazione Originariamente Scritto da docwasp Visualizza Messaggio
    Ah... accidenti.. questa informazione mi mancava... secondo voi dalle foto la rettifica è indispensabile? Nel caso la dimensione del pistone immagino me la dica chi mi fa la rettifica.. scusate ma non sono molto ferrato..

    Sì è necessaria ,è parecchio malridotto. Comunque chi ti fa la rettifica ti da anche il pistone completo quindi senti quanto vogliono e procedi pure.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: parere gruppo termico pk

    Ma un bel cilindro con cubatura maggiore,lo scarti subito come ipotesi?Al costo di una rettifica compri un 75 tranquillo http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMIC...EAAOSwUV9WnLKA ed hai quel briciolo di potenza in piu che non guasta mai senza stravolgere il motore.

  7. #7

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Pontedera
    Età
    53
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Re: parere gruppo termico pk

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Ma un bel cilindro con cubatura maggiore,lo scarti subito come ipotesi?Al costo di una rettifica compri un 75 tranquillo http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMIC...EAAOSwUV9WnLKA ed hai quel briciolo di potenza in piu che non guasta mai senza stravolgere il motore.
    no di certo un 75 tranquillo ,molto molto tranquillo quello che mi hai mandato nel link, i polini costano molto di più e sono più performanti ma gli olympia in fatto di affidabilità sono delle vere querce a patto di ovviamente trattare bene il motore.
    Se non hai problemi io opterei per il 75 olympia e hai un pò di spinta in più che sulle vespa 50 non fa male!
    io ho una pk dell 85 senza frecce!!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: parere gruppo termico pk

    Purtroppo 2 pk li ho anch'io,un 50s dell84(con documenti ma molto malridotto destinato alla pressa, donatore di parti alla sorella maggiore e scorta ricambi vari) ed un 125s dell'84 rimesso a nuovo ed iscritto fmi.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di docwasp
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    9

    Re: parere gruppo termico pk

    Grazie per i suggerimenti! In effetti avevo pensato alla possibilità di cambiare in blocco il gruppo termico ma avevo visto solo polini in genere abbastanza cari in più non volevo prestazioni particolari... questi olympia non li conoscevo e mi sembrano una ottima alternativa.. anche perché credo che una rettifica non costi molto meno, anzi.. Il fatto è che ho sempre cercato di recuperare quello che avevo e non ho mai fatto modifiche così "sostanziali" in passato e, perdonate la domanda, se passo a un 75 tutto il resto del motore rimane uguale o devo necessariamente adattare qualcosa (ad es carburatore)?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: parere gruppo termico pk

    FERMISSIMO!

    Negozio E-bay bicasbia cilindro DR tre travasi 75cc, altro che Olympia!!!

    Inoltre..... ma preciso che non ne sono SICURO, la PINASCO dovrebbe fare un pignone da 16 di allungo del tuo rapporto che è cortissimo se ben ricordo 14-68 o 14-69, non lo sò bene nonostanteanni di modifiche perchè io di solito apro e cambio i rapporti, in linea di massima più il pignone è grande più allunga... chiedi conferma per il PIGNONE a Psycovespa77 in caso che la sà lunga....

    Con il PIGNONE da 16, il 75DR, il FILTRO POLINI a chiocciola, ed in futuro con un marmittino tipo la POLINI a serpentone (mantiene la scorta), dovrebbe toccare i 65Km/h (considera che ora fà 45)

    SE MONTI IL 75cc DEVI PORTARE IL GETTO MAX DA 52 A 55 con il filtro aria originale ed a 58 con il filtro aria POLINI.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: parere gruppo termico pk

    Volendo lo puoi montare senza altre modifiche sostituendo solo il getto max del carburatore come scrive poeta.Se poi un domani volessi recuperare altri 4-5kmh c'è il pignone da 16.Cosa da non dimenticare,se hai la curva in alluminio dello scarico con la strozzatura va sostituita con una non strozzata.
    Poca spesa e tanta resa.

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di docwasp
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    9

    Re: parere gruppo termico pk

    Ottimo!! Grazie a tutti!! Il problema è che è il secondo motore che apro e non sono proprio a mio agio con le elaborazioni ma se per adesso basta cambio gruppo termico + nuovo getto max, direi che ce la posso fare.. Psycovespa77, porta pazienza, quando dici scarico senza strozzatura intendi il collettore, quello prima del cono? io ho marmitta originale e non mi sembra che ci sia una strozzatura.. Per il pignone aspetterei di avere un pò più di esperienza.. che poi magari leggete sul giornale di una potente esplosione in un garage di Reggio Emilia

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: parere gruppo termico pk

    Citazione Originariamente Scritto da docwasp Visualizza Messaggio
    Ottimo!! Grazie a tutti!! Il problema è che è il secondo motore che apro e non sono proprio a mio agio con le elaborazioni ma se per adesso basta cambio gruppo termico + nuovo getto max, direi che ce la posso fare.. Psycovespa77, porta pazienza, quando dici scarico senza strozzatura intendi il collettore, quello prima del cono? io ho marmitta originale e non mi sembra che ci sia una strozzatura.. Per il pignone aspetterei di avere un pò più di esperienza.. che poi magari leggete sul giornale di una potente esplosione in un garage di Reggio Emilia
    Ciao. Intende il gomito a 90 gradi di alluminio, che collega il padellino al cilindro. In origine è di sezione ridotta, ma tutti lo rimuovevano quindi forse tu non ce l'hai. Controlla lo stesso e nel caso sostituiscilo. Cambiare il pignone è semolicissimo già che ti trovi col motore aperto

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: parere gruppo termico pk

    Una foto vale piu di mille parole.
    Collettore originale strozzato con foro da 10 o 12mm piu o meno

    collettore non strozzato
    con foro di uguale diametro su tutto il gomito.

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di docwasp
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    9

    Re: parere gruppo termico pk

    Grazie mille psycovespa 77!!! OK, tutto chiaro, ci provo!!.. Grazie ancora a tutti!! Daniele

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: parere gruppo termico pk

    Aggiornaci quando l'hai montato.

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di docwasp
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    9

    Re: parere gruppo termico pk

    Contaci, grazie!!!

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: parere gruppo termico pk

    Psycovespa quotato!!!

    Per la chiarezza.... per la conoscenza e la pazienza!

    Vado a darti reputazione.

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: parere gruppo termico pk

    Grazie!

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di docwasp
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    9

    Re: parere gruppo termico pk

    quoto assolutamente!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •