Salve ragazzi, volevo dare questa informazione a chi magari si accinge a richiedere un certificato d'origine per la propria Vespa, in quanto io l'ho richiesto con l'aggiunta anche della scheda tecnica.
Lo faccio anche perché su vari forum c'è un vero e proprio bordello riguardante le tante procedure, che seppur quasi tutte buone, non è facile capire quale sia la più semplice efficace e rapida.
Questa è come l'ho fatta io e nel giro di una-due settimane è arrivato tutto:

Procedura passo passo:

ho chiamato a questo numero: 800 818298, poi ho informato la signorina dell call center che volevo richiedere un certificato d'origine + scheda tecnica per una Vespa, e lei mi ha detto di inviare uno screenshot come questo qua sotto alla e-mail "doc.noreply@piaggio.com" con il bonifico sulle coordinate fornitomi da Piaggio, in base alla scheda che si compila a questo link: https://service.piaggiogroup.com/Vintage/richdetail.asp

IMG_1844.jpg

Questa è tutta la procedura che ho fatto io, per delucidazioni sono a vostra disposizione.
Per iniziare la procedura prima si va al link e si compila la scheda e dopo Piaggio manda una mail se è stata accettata, e qualora fosse così, invia i dati per fare il bonifico