Le agenzie ti sparano quello che vogliono .se vai al pra da solo te la cavi con 100 euro le agenzie sparano dai 60 ai 120 in più
Le agenzie ti sparano quello che vogliono .se vai al pra da solo te la cavi con 100 euro le agenzie sparano dai 60 ai 120 in più
Il modo per spendere di meno è rivolgersi di persona al PRA del tuo comune di residenza , le altre agenzie (ACI ed altre) non fanno altro che da intermediarie svolgendo i lavoretti (bollettini bolli e quant'altro) al posto tuo , prendendo quindi il costo dell'intermediazione
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Passato oggi al Pra di viterbo per sapere precisamente il costo di passaggio si un px150e:
131 euro + marca da 16
TOT 147 euro
Ci sono piccole variazioni regionali ( o provinciali ? adesso volumexit mi bacchetta di nuovo) ma grossomodo il costo di un passaggio al PRA è quello (con atto di vendita unilaterale dietro il CdP autenticato al Comune al costo di una marca da bollo e qualche spicciolo di diritti di segreteria)
Considerare che l' IPT (che ha prezzo variabile) si paga solo se il mezzo ha più di trent'anni ( a me la fecero pagare con 29 e qualche mese ma questa è un'altra storia)
Motocicli. Per le richieste riguardanti i motocicli non è dovuta l'IPT (art. 17, comma 39, L. 449/97) ad eccezione delle richieste riguardanti i motocicli d'epoca.
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Il passaggio di proprietà non prevede differenze tra regioni, al limite sempre a livello di provincia per l'IPT ma, visto che questa è praticamente fissa per tutti i motocicli storici (varia di pochi centesimi), direi che possiamo dire che non esistono differenze.
Quindi, se ti hanno calcolato anche l'IPT perchè la vespa ha 30 o più anni, la spesa dovrebbe essere questa: 25 euro di IPT, 27 euro di emolumenti ACI, 32 euro imposta di bollo (o 48 euro se non c'è il CTP ma il foglio complementare), 10,20 euro di diritti DT, 16 euro di imposta di bollo per la carta di circolazione (più 3 euro di versamenti postali), più 16 euro di marca da bollo per l'atto di vendita.
Per cui i conti non tornano, sia che ti abbiano conteggiato l'IPT, sia che ti abbiano messo la spesa extra per il foglio complementare.
Fammi sapere come hanno conteggiato il totale.
Ciao, Gino
P.S.: ma ti sei rivolto allo sportello STA del PRA o allo sportello ACI?
Mi sono rivolto allo sportello del PRA:
ha fatto una somma velocemente alla calcolatrice e mi da detto "130 e spicci, 131 euro"
ovviamente con marca da bollo a parte
ps:
il proprietario ha smarrito il complementare, quindi porterà la denuncia di smarrimento e faremo tutto insieme;
in questo caso faranno a lui il nuovo cdp virtuale e poi lo passeranno a me? cioè pagherò 32 o 48?
Andando indietro con la memoria ad un paio di anni fa, quando feci il passaggio direttamente presso la motorizzazione di Roma, mi sembra che spesi in totale 129 euro per il passaggio di un mezzo con 30 e passa di età. Mi sembra di ricordare che c'erano quasi 100 euro di differenza con l'agenzia sotto casa che chiedeva 220 euro.