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Discussione: Motore ET3 esteticamente originale, ottimizzato con DR.

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Motore ET3 esteticamente originale, ottimizzato con DR.

    Iniziamo.... motore ET3 e cilindro DR....

    inizio dalle raccordature, mi rode dover raccordare i travasi dei carter originali, ma per quanto base anche un cilindro 130 DR ha ben altra travaseria di base e dunque se voglio "ottimizzare" davvero raccordo....

    FOTO TRAVASI DOMANI

    poi miglioro il collettore e la valvola di conseguenza, infatti pulendo il collettore questo si allarga di un po' e devo quindi adeguare anche il foro sui carter, ma non solo, abbasso anche un pelo la parte inferiore della valvola, un pelo di lato ed un pelo sopra, cercando di avere una area proporzionale a quella del foro in ingresso.

    host immagini, upload immagini gratis, free image upload, free image upload, caricare immagini

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Motore ET3 esteticamente originale, ottimizzato con DR.

    NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

    Come sarebbe a dire che ho superato il limite di tempo per le modifiche al post!!!

    cavolo... ore ci ho lavorato per caricare le immagini.....

    RINUNCIO.... cancellate il resto per favore...

    vado a dormire... ci avevo pure fatto le ore piccole.

  3. #3
    VRista L'avatar di ClaPX
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    Re: Motore ET3 esteticamente originale, ottimizzato con DR.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

    Come sarebbe a dire che ho superato il limite di tempo per le modifiche al post!!!

    cavolo... ore ci ho lavorato per caricare le immagini.....

    RINUNCIO.... cancellate il resto per favore...

    vado a dormire... ci avevo pure fatto le ore piccole.

    Ma che rinunci? Ma che cancellare? Non puoi modificare il post n.1... dov'è il problema? Come hai scritto il post n.2 continua scrivendo il N.3.. 4... ecc.

  4. #4
    L'avatar di ciglio
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    Re: Motore ET3 esteticamente originale, ottimizzato con DR.

    Forza Poeta... quest'forum aspett'atté! :)

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Motore ET3 esteticamente originale, ottimizzato con DR.

    Ok.... ci provo... ricominciamo!



    CILINDRO (quota finestre di scarico e travaso)







    Ad un primo falso montaggio con guarnizione originale da 0,15mm del KIT DR 130cc, le luci laterali di travaso con il pistone al PMI risultavano non completamente aperte seppur il foro scarico era perfettamente allineato, ho quindi sostituito la guarnizione originale con una in carta gommata con anima di acciaio di derivazione automobilistica da 1,10mm una volta serrata stimo perda sui 0,2-0,3 decimi di spessore attestandosi su un alzo di 0,8 contro il probabile 0,1 con guarnizione in carta originale, avendo un alzo stimato totale di 0,7 decimi di mm, ma...

    una volta provato l'alzo del cilindro con la guarnizione gommata, seppur avevo ovviamente serrato con dadi in falso montaggio, la supericie della guarnizione ha ceduto meno di quanto pensavo e si attestava su un alzo totale praticamente di 1mm!!!

    Le finestre di travaso risultavano ora con il pistone al PMI perfettamente allineate, ma lo scarico era sopra di 1mm, conclusione il DR non ha la parte bassa del foro di scarico in linea con quella delle luci travaso in canna, ergo se lo montate di scatola funzionerà benissimo ma non sfrutterete al 100% i travasi già piccoli in canna, mentre se alzate di circa di 0,8/1,0mm avrete un buon filo ma lo scarico altino...

    Io lavorando in basso lo scarico ho ripristinato la quota a filo pistone, in vero l'ho anche parecchio allargato e sono andato ad ampliare anche le due finestre dei travasi per migliorare la portata.



    Per sicurezza salvo e passo a post 2.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Motore ET3 esteticamente originale, ottimizzato con DR.

    TESTATA (scelta della testa e squish)






    come è logico aspettarsi se si alza sotto di 1mm sopra avremo che il pistone al PMS rimarrà 1mm più basso rispetto al bordo del cilindro, tra l'opzione di far spianare di 1mm il cilindro o quella di abbassare la TESTATA del KIT ho optato per abbassare la testata del KIT di almeno 1mm, dico almeno perché per avere uno squish stimato di 1,8 (diciamo turistico) bisogna abbassare un pelo di più la già altissima TESTATA DR! Va poi detto che avevo altre TESTATE a DISPOSIZIONE tra cui alcune POLINI standart che grazie all'utente TONDO ho portato praticamente a ZERO di alzo, montata e misurata ha dato uno squish da 1,6-1,7 (più 1,6 in vero) diciamo appena sotto il valore desiderato ma ci siamo! allego anche foto dei TRAVASI BASE CILINDRO sono praticamente quelli originali ma sono appena urtati dalla fresa in ragione del fatto CHE OVVIAMENTE ANCHE I TRAVASI SUI CARTER sono raccordati!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Motore ET3 esteticamente originale, ottimizzato con DR.

    poeta, il tuo animo da vero vespista mi rapisce sempre volentieri nella lettura dei tuoi post!
    Complimenti per il lavoro, aspettiamo il verdetto stradale!

    Prima o poi toccherà anche a me cimentarmi col 130DR sulla mia FL2 che ha il carter smontato da quasi un anno!

    Matteo mpfreerider

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Dade78
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    Re: Motore ET3 esteticamente originale, ottimizzato con DR.

    Complimenti Poeta, vedo che anche di attrezzatura sei ben fornito.E non lasci nulla al caso...leggerò con attenzione i tuoi post.
    Ottima la modifica del O-Ring del selettore marce...

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Motore ET3 esteticamente originale, ottimizzato con DR.

    bella è.... facile e mai vista altrove.

  10. #10
    VRista Junior
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    Re: Motore ET3 esteticamente originale, ottimizzato con DR.

    Ti ho letto tutto di un fiato. Bel lavoro. Complimenti.

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