Quoto. Avevo proposto, a suo tempo, alcuni riferimenti per riconoscere il tipo di miscelatore. Il post è questo: http://old.vesparesources.com/13-off...l=1#post954065

E lo riporto:

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
[...] Poi, credo a partire dalla serie Arcobaleno, Piaggio decise di contrassegnarli con degli smussi sui denti. In buona sostanza:
  • 1 dente smussato: pompante PX 80;
  • 2 denti smussati: pompante PX 125;
  • 3 denti smussati: pompante PX 150;
  • 4 denti smussati: pompante PX 200.


La cosa dovrebbe trovare riscontro nella circolare tedesca che allego. Non conosco il tedesco, ho captato alcune informazioni via traduttore dal German Scooter Forum.

Comunque, perlomeno con la serie Millenium, gli ingranaggi dei 125 e dei 150 sono stati unificati (codice gruppo pompante 2216125). Lo stesso vale per l'attuale produzione.

Comunque l'ingranaggio non è esattamente in bagno d'olio; lo stelo è lubrificato dall'olio miscela, ovvero quello che viene pompato verso il carburatore, mentre la corona è lubrificata dall'olio del cambio, "pescato" dall'elicoide ricavato sull'alberino che sale dal vano frizione, a sua volta lubrificato dall'olio mosso dalla primaria e dal gruppo frizione.
Comunque io ho sempre trovato il pompante ben unto; sicuramente è opportuno tenere sempre sotto controllo il livello dell'olio nel carter, in modo speciale, per queste ragioni, se la Vespa ha il miscelatore.
Quanto sopra si riferisce alla produzione degli anni '80, in epoca Arcobaleno, quando fu redatto il documento tedesco.
Come dicevo in tempi più recenti Piaggio ha unificato i pompanti.
Quello che conta è misurare la differenza fra i punto più alto e quello più basso della corona del pompante. Detta misura equivarrà, grosso modo, all'escursione del pompante alla massima apertura del gas. Maggiore è l'escursione, maggiore è l'apporto d'olio.
A questo logicamente concorre anche l'escursione del braccetto sul coperchio. La differenza fra i due in foto è significativa, quello con la pancia meno pronunciata certamente permette di pompare un poco d'olio in più, ammesso che la ghigliottina del carburatore permetta un angolo di rotazione così ampio. Probabilmente abbinando entrambi i coperchi ad un 20/20 non ci sarebbero grosse differenze, ma per verificarlo occorre assemblare il tutto e vedere se con la ghigliottina tutta aperta il braccetto arriva a fine corsa o meno.

Per inciso: se il motore è originale, non mi preoccuperei, è assai improbabile che la lubrificazione si riveli insufficiente, anzi...