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Discussione: chiarimenti su collaudo

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  1. #1
    VRista Junior
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    chiarimenti su collaudo

    Mi sa che ho fatto una ca***ta, ho comprato in un negozio online una marmitta per il mio vespino.
    Quando mi è arrivata ( purtroppo solo allora ), mi è venuto il dubbio che forse, per poter passare
    il collaudo alla motorizzazione avrebbe dovuto essere omologata, ed essa non lo è.
    Cosa dite? La guardano l'omologazione dello scarico?
    Potrei montare la vecchia marmitta che ho pulito internamente sul fuoco, e che poi ho deciso di cambiare
    perché ho trovato dei piccolissimi forellini nella parte inferiore.
    Altra domanda: per passare, l'impianto di scarico non deve superare una certa soglia di decibel o guardano anche
    lo stato della marmitta?
    Grazie per la vostra pazienza, Enrico

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: chiarimenti su collaudo

    ciao io per il collaudo montai una sito proprio per la questione omologazione. Alla fine non la controllarono ma se puoi cerca di mettere l'originale o appunto la sito, non si può mai sapere

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: chiarimenti su collaudo

    In effetti non sempre viene controllata l'omologazione della marmitta, ma è sempre possibile che lo facciano. Segui il consiglio di Special2000.

    Ciao, Gino

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: chiarimenti su collaudo

    Ho deciso di provare a restaurare la vecchia ed originale marmitta.
    Ieri l'ho fosfatata per eliminare la ruggine e oggi, con una colla epossidica a due componenti della Pattex
    che resiste fino a 150°, ho applicato delle " pezze " di rame da un decimo di spessore sui buchini.
    Adesso è in cantina che sta rapprendendo,domani carteggio e dopo aver dato del convertitore ( per andare sul sicuro ),
    la vernicerò con uno spray resistente alle alte temperature. Che ne dite?
    Se a loro interessa che non superi una certa soglia di decibel, penso che potrà andare no?
    Il Muto

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: chiarimenti su collaudo

    Non so quando ho letto che le temperature dei gas di scarico possono arrivare a 600° nelle marmitte normali.

    Ciao, Gino

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: chiarimenti su collaudo

    Occavolo !!!!

  7. #7
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: chiarimenti su collaudo

    Falla saldare: fra calore e vibrazioni non resiste niente

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  8. #8

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    Re: chiarimenti su collaudo

    Sulle vespa non ho esperienza; però sulle marmitte di auto disel ho provato e tengono.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Ripensandoci........ho visto una vecchia marmitta di vespa 125 dove era stato aggiunto saldandolo, un secondo tubo di uscita per farla sembrare tipo abarth

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: chiarimenti su collaudo

    Citazione Originariamente Scritto da Danie Visualizza Messaggio
    Sulle vespa non ho esperienza; però sulle marmitte di auto disel ho provato e tengono.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Ripensandoci........ho visto una vecchia marmitta di vespa 125 dove era stato aggiunto saldandolo, un secondo tubo di uscita per farla sembrare tipo abarth
    Puoi anche fare la prova e vedere come si comporta, tanto puoi sempre saldare dopo.

    Ciao, Gino

  10. #10
    VRista Junior
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    Re: chiarimenti su collaudo

    Ragazzi a me basta che tenga giusto il tempo per fare 'sto collaudo dell'accidente.
    Piuttosto, il mio vespino non ha lo sportellino del motore. Pensate che mi faranno dei problemi?
    Poi ho sentito che se hai la sella un po' lacerata non te la passano. Vero oppure " bufala " ?

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: chiarimenti su collaudo

    Sulla sella lacerata metti del nastro adesivo telato, per lo sportello, dipende dall'esaminatore, quindi ti conviene procurartene uno. L'importante, dal punto di vista estetico, è che non ci sia ruggine visibile.

    Ciao, Gino

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