Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consigli su rapportatura

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Latiano
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    9

    Consigli su rapportatura

    Buongiorno a tutti, ho bisogno un consiglio da voi perche' sono veramente indeciso come risolvere a un problema.
    Dunque vorrei un po' allungare i rapporti sul mio motore cosi' configurato:
    130 Polini ghisa racing non lavorato
    Carter raccordati al cilindro
    Valvola adeguata al 24 dell'orto
    Pacco lamellare polini
    Albero anticipato e alleggerito Pinasco
    Campana polini 24/72
    Accensione con volano originale ET3
    Gruppo frizione 12 molle pinasco con dischi in carbonio malossi
    Siluro (sbindola)
    Come motore e' molto grintoso e scattante, ho voluto provare valutando piu' consigli come andava con questa rapportatura.
    Praticamente la prima e' inesistente parte senza problemi di seconda ma quando arrivo in quarta sento come se richiede una quinta marcia.
    Ora le mie domande sono?
    Cambiare il pignore con uno Z25?
    Ho visto che esiste anche lo Z26, molti mi sconsigliano la sostituzione del pignone perche' diminuisce la tolleranza e a lungo andare si granano i denti dei due componenti (pignone e corona).
    Col vecchio motore avevo la 27/69 come confingurazione cambiava solo l'accensione (polini) mi sono trovato male troppo sensibile e per forza dovevo tenere un minimo allegro cosa che lo preferisco piu' basso come ho ora.
    E la trovavo in paese un po' troppo lunga la terza no nsempre riuscivo a metterla e comunque la quarta la tirava tutta perfettamente.
    Come marmitta la classica proma banana.
    Dalle mie parti non ci sono colline sto in puglia e raramente mi capita nei raduni o passeggiate di affrontare salite.
    Vorrei eviatre di riaprire il motore quindi trovare una giusta altermativa tra la 24/72 e la 27/69 coi vari pignoni
    Attendo consigli.
    Ciao ciao

  2. #2
    VRista L'avatar di fedyx
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Pachino
    Età
    30
    Messaggi
    432
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Consigli su rapportatura

    Ciao,
    In teoria la 27/69 dovrebbe essere la sua rapportatura ideale.. Anche io in città praticamente non metto mai la 3-4 marcia con il 130. Secondo me la 24/72 con la tua configurazione è veramente corta, io l'avevo sul 102 e già così qualcosa di più lungo non gli avrebbe fatto male..
    Ritornando al tuo quesito, l'alternativa potrebbe essere la 22/63 DE ma questo prevede l'apertura del carter!! In alternativa con il pignone da 25 per la 24/72 arrivi ad avere all'incirca una 22/63.

    Monti già dei cerchi da 10 immagino, in caso per allungare senza toccare minimamente il motore potresti provare delle 90-90/10, io non ho esperienza, ma ho letto che potrebbero aiutare.

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Latiano
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Consigli su rapportatura

    Ciao,
    grazie per i tuoi consigli ma sai molte volte la testa dura e la spinta di provare a vedere non sempre porta a esiti soddisfacienti.
    Ho appena contattato MAV dove mi suggerisce il pignone Z26 che sposa perfettamente alla mia campana.
    Pero' a sto punto non capisco come mai tralasciando i vari forum che spesso ti incasina di piu' il cervello DRT dice il contrario che lo Z26 non va assolutamente bene.
    Sono queste le cosa che poi ti fanno rimbambire!!!
    Due aziende leader nel settore con due risposte differenti.
    In ogni caso i due pignoni da MAV costano uguali quindi non e' un discorso di interessi a venderti lo Z26 se non andasse bene.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Dimenticavo per quanto riguarda le gomme si confermo aumentando la circonferenza ovviamente allunghi un pochetto anche la rapportatura avevo pensato gia' da tempo di mettere anche dietro la 90/90 anche se devi un po' limare il braccio del supporto motore.
    Ma nel caso quello in un secondo tempo le ho cambiate l'estate scorsa quindi se ne parlera' quando saranno da sostituire.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Consigli su rapportatura

    Mav è ancora un prodotto artigianale di nicchia,qualità ottima.L'altro....diciamo che come qualità è nella media salvo alcuni casi non troppo rari in cui esce fuori un difetto ma la colpa è tua che l'hai montato male,di noè che ha inchiodato male le assi dell'arca o di geppetto il burattinaio.
    Se Mav ti dice che il suo va bene,visto anche la scarsa potenza in gioco,dagli retta.

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Levico
    Età
    45
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Consigli su rapportatura

    Hai anche la siluro che accorcia un pò adesso.
    Se montassi uno scarico un pò più "allegro", probabilmente basterebbe il pignone da 25.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •