Salve a tutti e benvenuti nella prima (forse) paranoia 2017
Se tutto va bene a breve si procederà alla revisione in toto del motore VSE1M montato sotto il mio P200E .
Qualche segnale di cedimento impercettibile comincia ad esserci (del tipo maracas dal motore fermo al minimo) e so benissimo che più volte da voi in passato mi era stato consigliato di procedere ad una revisione completa , ma quando ci si deve affidare per forza di cose ad altri (peraltro inclini a ripetute unzioni di ruote per ricevere la grazia) il risultato è che si può decidere ben poco .
Senza eccedere in sproloqui , veniamo al punto .
Se da una parte per il Px le cilindrate 125/150 hanno moltissime componenti in comune che aiutano notevolmente la ricerca di ricambi , il motore 200 per contro a quanto pare risulta avere componentistica riservata nella maggior parte dei casi .
Ho scritto 'a quanto pare' perchè spesso riguardo il Pdf del Catalogo Ricambi Piaggio per la prima serie (uscito quando in commercio c'erano il P125X ed il P200E soltanto) e si nota una differenza notevole dei ricambi .
Certo il P125X è a puntine mentre il 200 è stato elettronico fin dalla sua nascita più altre differenze , ma il fatto che vengano consigliate in alcune parti persino rondelle diverse è una cosa che fa uscire di testa letterlmente !
Considerando poi che negli anni per semplicità molti kit di revisione sono stati accorpati genericamente per modello (ad esempio kit revisione Px , Kit revisione Special etc) , la ricerca dei ricambi adatti sembra essere piuttosto complicata ! .
Ben conscio che di sicuro non sarà una rondella del tipo sbagliato a creare problemi , come posso fare per ottenere i giusti ricambi per la revisione (si spera totale) del motore vse1m in questione ?
Senza perdere la salute contattando i singoli venditori per sapere i contenuti di un kit generico per Px e/o comprando i singoli componenti spendendo l'equivalente dell'intestazione di un atollo polinesiano