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Discussione: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

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  1. #1
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Per precisare: il 116 di massimo che indica Poeta è montato all'origine in presenza di miscelatore. Se questo non c'è, come mi pare di ricordare, ci va il 118.

    Ma non è questo il punto, ovviamente.

    Ora, a me va bene la storia del 200 nato "sotto la stella sbagliata", ma qui parliamo di meccanica, per quanto ruspante, e non di astrologia.

    Un 200 fresco di revisione che fatica ad arrivare a 85 km/h ha un problema, evidentemente.

    Bisogna individuarne la causa e possibilmente in maniera sistematica.

    La taratura buona per un motore non necessariamente s'addice ad un altro. Non parliamo della configurazione di base (getti, valvola gas) che è stata opportunamente standardizzata da Piaggio, ma della regolazione di fino del minimo, quindi c'è da lavorarci.

    Se sull'altro motore lavorava bene, questo già è rassicurante. Ma mi parlavi di vuoti avvertibili anche con l'altro motore. Bene, se con la regolazione sopra citata non si ottengono benefici, è comunque più che sensato provare un altro carburatore.

    Tornando al discorso dei giochi. Va bene che aumentando il gioco diminuiscono fisiologicamente le prestazioni, a beneficio dell'affidabilità, però come per ogni cosa c'è un giusto compromesso. E non bisogna inventarselo: è Piaggio ad indicare un giusto campo di tolleranza (in più o in meno) nel quale il motore avrebbe un comportamento soddisfacente ed affidabile, salvo l'interferenza di fattori esterni.
    Qui oltretutto questo bel discorso si scontra con una realtà di cui tenere conto. Il pistone Meteor non è originale, quindi non necessariamente risponde alle specifiche Piaggio. Questo significa che, sulla carta, le indicazioni del gioco di montaggio non sono applicabili. Per meglio dire: possono variare e anche significativamente. Un esempio classico sono i pistoni Gol, che per molte Vespe anziane sono l'unica opzione possibile oggi giorno. Non brillano per qualità e per mantenere un livello accettabile di affidabilità, in molti casi si rivela opportuno aumentare il gioco di montaggio.
    Non mi spingo in giudizi affrettati sui Meteor per PX 200, ma non è escluso che il rettificatore abbia coscienza della necessità di dare un gioco maggiore per evitare problemi. E magari potrebbe anche aver esagerato. Sia chiaro: tutte ipotesi campate per aria se non abbiamo misure strumentali attendibili.

    Detto questo, procediamo per gradi.
    Se sei certo del corretto posizionamento dello statore, ti suggerirei di verificare almeno la carburazione. A proposito: assicurati che il comando dello starter non resti leggermente tirato (sul carburatore stesso).

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  2. #2
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Primo step di verifica allora :
    Avvitare vite di regolazione di un giro e vedere come si comporta ai bassi ..
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  3. #3
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Primo step di verifica allora :
    Avvitare vite di regolazione di un giro e vedere come si comporta ai bassi ..
    Scusa ma chi ha scelto di non revisionare il parastrappi?

    Vol.




  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    il vecchietto che ha effettuato la revisione, ritenendolo "buono" ad un esame ...uditivo
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    il vecchietto che ha effettuato la revisione, ritenendolo "buono" ad un esame ...uditivo
    Mah.. Il parastrappi e' una di quelle parti che revisionerei a prescindere a meno che il motore non abbia fatto davvero pochi chilometri. Quasi sempre si trovano una o piu molle rotte.

    Vol.




  6. #6
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    No, troppo pericoloso [emoji12]

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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Dai Papero per piacere aiudame !
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  8. #8
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Si perché il passo della vite degli spaco è diverso .... se hai la vite zincata zigrinata con intaglio per il cacciavite è un dell'orto;se hai la vite in ottone per chiave da 7 mm è spaco

  9. #9
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Stavo sbirciando le foto del carburatore ma non ne ho nemmeno una da dietro !
    comunque è roba vecchia ,di sicuro Dell'Orto .. come regolazione base come ci si regola ? é uguale per tutte le cilindrate di Px la misura "standard" di rotazione ?

    EDIT : poi per non farci mancare niente esistono gli ibridi come questo mio carburatore di scorta ..che non hanno ne una ne l'altra


    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  10. #10
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Alla soglia dei 2000 km di questo motore la situazione è la seguente :
    -Candela :


    Considerazioni : sarò ignorante , ma a me sembra sempre magrina ..perlomeno per i miei standard .

    -testa :


    Considerazioni : discrete incrostazioni per aver solo 2000km (scarsi) ..l'olio è sempre il solito semisintetico Motul ...mah
    PS: si , è pieno di pasta rossa .

    -gruppo termico :




    Considerazioni : discrete incrostazioni anche qui ..stesse considerazioni di prima ..mah 2
    PS:si , è pieno di pasta rossa .

    Motivo di questo smontaggio ?
    Non volevo di certo verificare lo stato della termica , l'idea era quella di misurare lo squish ..
    Avevo tutto l'occorrente :
    Calibro
    Stagno da 1.5mm
    ( non ho trovato diametri maggiori qui nei paraggi)
    Nastro per fissare lo stagno .

    Manco a dirlo , nonostante la fase di studio
    (breve parentesi : ho utilizzato o perlomeno provato la più precisa delle misurazioni ,ovvero il filo di stagno parallelo allo spinotto fissato sul cielo del pistone,successivo rimontaggio e serraggio della testata etc etc etc)
    e la corretta strumentazione , non sono riuscito a misurare un bel niente .. con un singolo filo non viene effettuata nessuna misurazione ( lo stagno non presenta punti di pressione) , con un filo doppio idem ..preso dallo sconforto ho creato una treccia ben ampia ..ma niente lo stesso ..mah 3

    Dopo tanto traccheggio, tergiversi e paranoie ho deciso di dare un'occhiata finalmente alla vite di regolazione posteriore del carburo.
    Se ho contato bene (considerate la mia grossa mano che prova ad infilarsi nell'angusto spazio tra scatola contatti e telaio ed io buttato a terra) la vite si trova a circa 3 giri da tutto chiuso (o 6 mezzi giri per chi li conta in questo modo) .
    Perlomeno sembrava non avvitarsi oltre il terzo giro completo , non ho voluto forzare più di tanto ..forse la molla falsa un po' la percezione.
    A questo punto sono tornato alla condizione di partenza (3giri) e come consigliato da voi ho avvitato di un giro o poco meno ,restando quindi circa a 2giri ed 1/4 (la paranoia spiega il quarto di giro rimasto) .
    Partenza difficoltosa in quanto la testa era stata smontata e tutto il resto ,inoltre ho avviato senza aria dato che ho verificato come suggerito dal Papero il corretto rientro del filo dello starter notando che resta di circa 1mm aperto rispetto al fine corsa (da chiuso), non so se questo possa influire in qualche modo.
    Comunque qualche gorgoglio in basso si è placato a guadagno di una lieve maggiore risposta al gas ..ma poca roba davvero .


    Seguiranno ovviamente "test" più approfonditi su questa 'nuova' configurazione ..ma un mah generico mi sento di darlo in chiusura .
    Dovrebbe essere il quarto se ho contato bene ..
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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Hai lo squish chilometrico,se lo dimezzi il motore cambia carattere ed inizia ad andare decentemente.

  12. #12
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Per verificar lo squish non sarei stato a smontare, bastava intrecciare un paio di fili da 2mm e calarli giù.

    Immagino il solito squish medio di 3,3-3,4 mm che si ritrova in molti 200. E dico la mia: conosco 200 con squish da 3,3 mm che vanno stupendamente e, beati loro, nemmanco picchiano in testa...

    Non ho capito perché tanto affanno nella regolazione della vite: non hai un cacciavite a taglio sufficientemente lungo e sottile per effettuare la regolazione? Se riesco io col motorino d'avviamento...

    Comunque la molla una volta a pacchetto non può falsare più di tanto, la vite serra e stop. Tuttavia trovo insensato il solito discorso del numero dei giri; i 2 giri e mezzo devono essere assunti come punti di partenza, ma la carburazione si regola a prove e ad orecchio, non certo a giri! Peraltro la conicità delle viti non è sempre uguale, anche fra i vecchi Dell'Orto.

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  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Hai lo squish chilometrico,se lo dimezzi il motore cambia carattere ed inizia ad andare decentemente.
    Mi sarebbe bastato conoscere almeno il valore in mm ..ma questa gioia non mi è stata concessa
    Ufff

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per verificar lo squish non sarei stato a smontare, bastava intrecciare un paio di fili da 2mm e calarli giù.

    Immagino il solito squish medio di 3,3-3,4 mm che si ritrova in molti 200. E dico la mia: conosco 200 con squish da 3,3 mm che vanno stupendamente e, beati loro, nemmanco picchiano in testa...

    Non ho capito perché tanto affanno nella regolazione della vite: non hai un cacciavite a taglio sufficientemente lungo e sottile per effettuare la regolazione? Se riesco io col motorino d'avviamento...

    Comunque la molla una volta a pacchetto non può falsare più di tanto, la vite serra e stop. Tuttavia trovo insensato il solito discorso del numero dei giri; i 2 giri e mezzo devono essere assunti come punti di partenza, ma la carburazione si regola a prove e ad orecchio, non certo a giri! Peraltro la conicità delle viti non è sempre uguale, anche fra i vecchi Dell'Orto.
    Avevo letto anche della misurazione "veloce" piegando lo stagno ad L ed inserendolo nel foro della candela ; si dice sia un metodo meno preciso .. per una volta volevo fare le cose fatte bene prendendo la strada "difficile" ..ma niente .. argh !
    Probabile che lo squish sia kilometrico .. piove sempre sul bagnato .
    Tra l'altro diametri superiori ad 1.5 mm per lo stagno non sono riuscito a reperirli .. certo con questi squish stellari non basterebbe nemmeno un panetto da 4mm .

    L'affanno nella regolazione è dovuto al fatto che ho mani commisurate ad un omone di due metri , la vespa era a terra in un garage grande come un letto da una piazza e mezzo pieno di attrezzatura (non mia) ..e che l'unico cacciavite a taglio della lunghezza giusta ha iniziato a girare a vuoto ruotando su se stesso nella manopola .. Mi chiedevo infatti perchè non finissi mai di avvitare..ed ecco la sorpresa ! Ri-uuff

    Per piacere Papero non iniziare anche tu con la storia delle regolazioni "ad orecchio " !!!!!!!

    Ah,dopo nemmeno 600km un quarto di giro è stato necessario per serrare il carburatore ..io davvero inizio a non poterne più ..
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  14. #14
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Partenza difficoltosa in quanto la testa era stata smontata e tutto il resto ,inoltre ho avviato senza aria dato che ho verificato come suggerito dal Papero il corretto rientro del filo dello starter notando che resta di circa 1mm aperto rispetto al fine corsa (da chiuso), non so se questo possa influire in qualche modo.
    Rileggevo questo vecchio intervento e vorrei capire bene cosa intendi per "1 mm aperto da fine corsa". Quando il pomello è in posizione di riposo, l'arricchitore deve essere completamente chiuso (ha una molla che lo fa rientrare, ma il cavetto che va al pomello non deve rimanere in tensione)



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  15. #15
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Ho preso una foto su internet adattandola che vale più di tante parole :

    il pomello rientra nella sua sede sul telaio ed il filo non resta teso ,ma il gancio del carburatore non rientra completamente nella posizione di riposo (cerchio rosso) .
    Mhmh sicuramente da rivedere anche questo , ma ho provato l'altro giorno ad avviarla senza tirare lo starter (avendo aperto la scatola del carburatore per delle verifiche/prove (vedi foto precedenti) ho riportato a fine corsa il gancio cerchiato in rosso nella foto) e comunque non ho notato differenze nell'utilizzo del mezzo .
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  16. #16
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Appunto. Comunque ribadisco, se tutti ci limitassimo ai 2,5 giri gireremmo in larga parte con Vespe scarburate.
    Di standardizzato c'è solo la configurazione dei getti (più o meno), ma inevitabilmente occorre una regolazione aggiuntiva. Mica niente di complicato!

    Quanto allo squish, indicativamente il tuo motore mi sembra nella media. Purtroppo non basta la posizione del pistone al PMS rispetto al cilindro: anche fra testate dello stesso tipo (stesso codice) possono esistere differenze di lavorazione tali da variare lo squish e dunque il r.c.

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  17. #17
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da chasso11 Visualizza Messaggio
    Scusa Razos, ma se ti è appena stato spiegato che la carburazione dipende da motore a motore, che i passi delle viti di regolazione e le conicità delle stesse non sono uguali in tutti i carburatori, senza contare che ovviamente influiscono la benzina e l'aria che sono due variabili (io abito in Valle d'Aosta e tendenzialmente non carburerò la vespa con lo stesso settaggio di un vespista siciliano).
    Detto tutto questo, come fanno ad esserci criteri "standardizzati ed universalmente riconosciuti" per la regolazione di fino della vite del tuo SI?
    Il fatto che l'abbiano messa mobile e non saldata al corpo carburatore ne fa presupporre una regolazione differente di caso in caso [emoji12]
    Partiamo da un presupposto elementare : il motore della vespa come complessità e "raffinatezza" se la gioca con un motocoltivatore ..e non sono nemmeno sicuro che la spunti .
    Detto questo , ben vengano le differenze tra motori a parità di cilindrata , la pressione atmosferica , l'umidità relativa , la stagione , l'influenza di Marte su Venere nello Zodiaco , i paralleli e l'incidenza infinitesimale dell' Effetto Butterfly ...ma si parla di motori Vespa qua !
    Ho specificato nel messaggio precedente che cerco una regolazione di massima (che di sicuro esiste) ,le finezze le lascio a chi ha orecchi buoni . Ricito quanto scritto precedentemente :
    Qui non si cerca la carburazione di fino ..ma qualcosa che vada benone .. perchè anche " bene" per me è troppo
    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Appunto. Comunque ribadisco, se tutti ci limitassimo ai 2,5 giri gireremmo in larga parte con Vespe scarburate.
    Di standardizzato c'è solo la configurazione dei getti (più o meno), ma inevitabilmente occorre una regolazione aggiuntiva. Mica niente di complicato!

    Quanto allo squish, indicativamente il tuo motore mi sembra nella media. Purtroppo non basta la posizione del pistone al PMS rispetto al cilindro: anche fra testate dello stesso tipo (stesso codice) possono esistere differenze di lavorazione tali da variare lo squish e dunque il r.c.

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    Ora c'è da dubitare anche dei getti previsti dalla casa su un motore originale ..mah come complicarsi la vita ..
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  18. #18
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Perdonami ma io vedo un motore sistemato un po' alla carlona. È inutile girarci attorno, non si tratta di viti da girare e carburatore da pulire, quel motore è nato stanco. Sarà la rettifica larga, o il quintale di pasta rossa sotto la testa che abbassa la compressione, ma fino a quando non lo affiderai a qualcuno bravo i problemi resteranno.

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    A parte la cattiva scelta di non revisionare il parastrappi e la dubbia installazione del pistone Meteor non vedo altri problemi critici nella revisione ..
    La pasta rossa in abbondanza è un vizietto che questa persona ha con tutti i motori ..non c'erano piani di lavoro sfalsati da bilanciare .
    Poi che la pasta rossa abbia peggiorato una già bassa compressione mi sembra un po' una forzatura ..la testa presenta pasta rossa solo sul bordo esterno , il lato interno per ovvi motivi non è stato toccato dalla pasta .
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  20. #20
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio

    Ora c'è da dubitare anche dei getti previsti dalla casa su un motore originale ..mah come complicarsi la vita ..
    In effetti, io giro da sempre con il "puntale" da 120.

    Vol.




  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Si ok , vada per il getto max da 120 cautelativo ..
    Ma nel mio caso quali altri tentativi posso fare per farlo andare decentemente ?
    L'ultima "modifica" consigliata da voi è stata quella di avvitare di un giro la vite di regolazione posteriore ed io l'ho fatto..da 3 giri a 2 giri (+-1/4) .. qualche miglioramento ovviamente c'è stato in basso .. ma siamo ancora lontani da un 200 degno di chiamarsi tale ..
    Ora devo verificare la candela dopo qualche centinaio di km per valutare gli effetti della modifica alla vite di regolazione ?
    Altro ?
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  22. #22
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ora c'è da dubitare anche dei getti previsti dalla casa su un motore originale ..mah come complicarsi la vita ..
    Affatto. Volumexit ha aggiunto 2 punti per stare più tranquillo in assoluto, consapevole dell'utilizzo gravoso che fa del suo 200; anch'io ho fatto altrettanto e con la padella a coni ne ho aggiunti altri due.
    Ma questo non significa che si debba dubitare della configurazione originale, tanto meno se si utilizza la Vespa con ritmi assai blandi, come tu dici di fare.



    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ho specificato nel messaggio precedente che cerco una regolazione di massima (che di sicuro esiste) ,le finezze le lascio a chi ha orecchi buoni .
    Davide, non so cosa aggiungere. Se regolare la carburazione alle piccole aperture è una finezza... È semplicemente una regolazione basilare per il corretto funzionamento del motore e non richiede uno studio approfondito.
    Il motore della Vespa sarà pur semplice, ma non per questo esula dai fondamenti. Non a caso Piaggio si guarda bene dal dare qualsiasi valore indicativo riguardo la regolazione della vite posteriore.

    Tu lamentavi sintomi di carburazione grassa...

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Sono discretamente convinto che sia grassa .. i colpi di "rinculo" in discesa (non scoppiettii) , la lentezza nel prendere i giri (tutt'altro che reattiva) , il rumore "brodoso" al minimo ..direi ..
    Non credo possa influire sulle prestazioni massime (infatti tirando un po' l'aria a vel max attuale tira dietro perchè si imbroda) ma ritengo sia parecchio grassa .
    Sull'altro motore era comunque grassa come detto , ma qui è davvero ingestibile .
    ...e ti è stato proposto (da me in primis) di avvitare la vite di regolazione, per indurre uno smagrimento; questo ovviamente è volto alla riduzione - se non all'annullamento - dei sintomi di cui sopra.
    Una regolazione muove sempre da una condizione iniziale, palesemente non ottimale, ed ha il fine di migliorarla. Una regolazione non va fatta certo per dare un numero "standard" di giri, e chi vende ricette universali è un mentecatto (per inciso il web, anche vespistico, è pieno di soggetti più vicini all'astrologia - con tutto il rispetto - che al motorismo).
    Infatti è consuetudine fra Vespisti proporre di posizionare la vite ai canonici 2,5 giri quale punto di partenza, da lì può essere necessario tanto stringere, tanto avvitare, e questo dipende da un gran numero di fattori.

    Ovviamente era un consiglio per risolvere una parte* dei problemi che - mi pare di capire - ti stanno preoccupando non poco. Se ritieni che non sia opportuno andare a tentativi, va bene, ma non saprei come aiutarti diversamente.

    *È altresì chiaro che la regolazione della vite di titolo non può mutare del tutto il comportamento del motore. Ovvero: prestazioni significativamente scarse trovano certamente altrove una spiegazione. Un giro di vite non basta, ovviamente.
    E qui possiamo cercare di indagare, compatibilmente con la tua disponibilità ad approfondire qualche aspetto.

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  23. #23
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Ma Papero mi è sembrato di essere sempre molto esaustivo nella spiegazione di un problema ,magari peccando di terminologia tecnica (leggasi knowledge) , compensata però da una descrizione fin troppo capillare dei problemi , presunti o tali .
    Ora dopo tanto tergiversare ho avvitato di un giro la vite di regolazione come da voi consigliato , la situazione è migliorata seppur leggermente ,motivo per cui una volta elencati i risvolti della prima operazione (step 1) ho chiesto quale può essere lo step successivo (il 2 insomma) .

    Devo aspettare di fare un po' di km per poi verificare la candela ?
    Devo avvitare la vite posteriore senza timore fino a quando non spariranno i vuoti alle prime aperture ?

    Sono consapevole che la regolazione della vite posteriore non sarà la panacea di tutti i mali , ma è un buon punto di partenza per provare a risolvere i problemi..uno alla volta se possibile .
    "prestazioni significativamente scarse trovano certamente altrove una spiegazione"
    eh ..dove penso io ?

    Questi problemi mi stanno dando qualche pensiero ma meno di quello che trasuda dalle mie parole (strano a dirsi e ancor di più a credersi).. ho ridotto di molto la percorrenza annuale e soprattutto certe uscite vespistiche "estreme" ,come orario e chilometraggio .
    Ma di certo questa situazione anomale non mi va giù
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  24. #24
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    La levettina che insiste sullo stantuffo dello starter ha sempre un po' di gioco, tale per cui una leggera azione da parte del cavo non dovrebbe comportare l'azionamento dell'arricchitore.
    Comunque una prova elementare e di facile esecuzione consiste proprio nello staccare il cavo e provare, se si notano differenze conviene ispezionare il cavo e la sua battura lato pomello, se necessario si può accorciare leggermente la guaina. Tuttavia non penso sia necessario.


    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ma Papero mi è sembrato di essere sempre molto esaustivo nella spiegazione di un problema ,magari peccando di terminologia tecnica (leggasi knowledge) , compensata però da una descrizione fin troppo capillare dei problemi , presunti o tali .
    Infatti lungi da me mettere in discussione la descrizione dei problemi, tuttavia occorre fare qualche prova per accertarsi di andare nella giusta direzione. Per esempio parli di vuoti in apertura, e qui dobbiamo capire se il problema risiede nella tendenza ad imbrattare, o se piuttosto ci sia qualche aspirazione d'aria, o piuttosto qualcos'altro ancora.


    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ora dopo tanto tergiversare ho avvitato di un giro la vite di regolazione come da voi consigliato , la situazione è migliorata seppur leggermente ,motivo per cui una volta elencati i risvolti della prima operazione (step 1) ho chiesto quale può essere lo step successivo (il 2 insomma) .

    Devo aspettare di fare un po' di km per poi verificare la candela ?
    Devo avvitare la vite posteriore senza timore fino a quando non spariranno i vuoti alle prime aperture ?
    La candela ti dirà ben poco, giacché la regolazione del circuito del minimo influisce in maniera non sensibile sulla carburazione agli alti.
    Piuttosto è sensato procedere ad ulteriori tentativi, così da capire se si possono ottenere ulteriori progressi.

    Intanto cercare di rendere guidabile la Vespa, poi per le prestazioni cerchiamo di capirci qualcosa.
    Hai foto della valvola?

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  25. #25
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

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