Allora allora ..andiamo per gradi .
• Albero : il reimbiellaggio degli alberi mi sembra un'operazione di routine , di certo non un azzardo . La bontà dell'operazione è demandata alla qualità dei ricambi scelti e al "savoir faire" del centro preposto a tali lavorazioni ,niente più . Il centro che ha effettuato la lavorazione è in funzione dai primi anni 60 stando al loro sito ed in realtà piccole come quella dove vivo attualmente se non si sa fare il proprio lavoro si fa presto a chiudere bottega , è una questione di statistica che supera qualsiasi giudizio umano ,mai scevro dal fattore soggettivo .
Centro incapace di fare il proprio lavoro --> Realtà piccola --> Difficoltà nel trovare ogni giorno clienti ignari della loro incapacità --> Chiusura inevitabile .
Sia ben chiaro , non ho amici in questo centro , non ho favori da restituire e pago sempre tutto quello che c'è da pagare senza sconti . Ho fatto una considerazione puramente logica . 30 euro ? Non ci sei andato nemmeno vicino alla cifra da me sostenuta .
Vibrazioni : due motori su due vibrano solo al minimo ,certo non sono tipo da girare alto e da andature sportive , ma non vibrano eccessivamente in marcia ,anzi.
Magari domani spacco il motore ed ogni ben di dio , ma potrei essere stato solo sfortunato .
Poi prendendo la questione dal punto di vista meramente filosofico (a te non nuovo di certo) : ma se ad ogni problema si consiglia la sostituzione in toto , non sembra di avere a che fare con i moderni scooter ? Dov'è finita la Vespa a martello e filo di ferro ?
• Pistone : Meteor ? L'ho scritto e riscritto ,mi prodigo per l'ennesima volta . La fama dei loro Pistoni per Px non mi fa di certo dormire sicuro , Marben ha fatto notare che la scelta possa essere ricaduta su quella marca in modo da garantire un margine di guadagno superiore al centro rettifiche , dato che i bramati pistoni Asso-Werke hanno un costo maggiore . Io gli credo .
Perchè Asso allora ? Ci sono tante marche qualitativamente superiori , i pistoni di oggi sono tutti uguali , basta con queste elucubrazioni sulla roba originale bla bla bla .
40 anni quasi ininterrotti di produzione con usi più o meno gravosi sono il biglietto da visita migliore che si possa chiedere se si parla di organi meccanici di usura nonchè un banco di prova spalmato per la bellezza di qualche decennio che definire credibile è dir poco.
Lontani anni luce dai fanatici di oggi con assicurazione sospendibile perchè l'inverno fa freddo e gli estimatori de "oggi piove la vespa non la uso" ,i motori Px con pistone Asso montato in origine hanno portato in casa il pane a tante famiglie ,qualcuno è arrivato illeso addirittura ai giorni nostri .Per l'albero motore idem . Non ho bisogno di cercare altro .
• Basette , limate ,quote, marmitte ,volani leggeri ,guarnizioni supplementari et similia : l'errore più comune della psiche umana è quello di considerare il proprio pensiero come universale , ovvero credere che ogni interlocutore ragioni esattamente come noi .
Non essendo il sottoscritto il tuo primo pensiero mattutino ti aggiorno sulla mia visione , che per inciso ho sempre esternato fin dai primi post su questo forum : a me non piace correre o tirare le cose al massimo per vedere "quanto vanno" , la sfida con la Vespa per me è stata ed è quella di arrivare lontano , in totale affidabilità nei suoi limiti . Spremere mezzo cavallo in più mi interessa molto meno rispetto a consigli su guida parsimoniosa o corretta guida di un motore 2tempi .
A caramellare questa visione aggiungo una stanchezza mentale sempre maggiore nel parlare con persone (reali non virtuali) che credono di detenere la conoscenza meccanica assoluta per chiamata divina , quelli del " ti faccio un motore che vola , ma devo fartelo io che so come fare" , che riescono a spegnere anche la minima curiosità su ottimizzazioni ed elaborazioni di ogni sorta .
Come granella aggiungi la mia scarsa per non dire nulla conoscenza in ambito meccanico (non c'è da vergognarsi nel dirlo),la mancanza di un luogo adatto per cimentarsi in qualche lavoretto , l'assenza di attrezzatura adeguata .. unisci questi tre fattori e la torta è pronta .
Il riassunto per chi non avesse colto il senso è che non essendo capace di fare certi lavori anche minimi di ottimizzazione e dovendomi per forza di cose affidare a codesti "professoroni" a prezzi tutt'altro che popolari , preferisco toccare il meno possibile la Vespa . Viene da se che ogni consiglio ,come i tuoi immancabili , perde di significato nel mio caso .
Sia chiaro , anzi chiarissimo , che mi reputo tra i più grandi estimatori di Poeta per il suo modo di porsi e di vedere le cose da un punto di vista tutto fuorchè banale . Un "fiume in piena" come disse qualcuno ,che ho apprezzato e continuo ad apprezzare sentendone addirittura la mancanza ( http://old.vesparesources.com/11-off...l-utente-poeta ) .
Ma caro Poeta , ad un bestione come me di due metri per più di centodieci kg che vuole andare sempre più lontano senza andare veloce a che serve un volano leggero ?
Un caro saluto .
Si Papero , dato che quello statore (il 6volt ) non "convinceva" il meccanico per il numero diverso di fili in uscita, sul nuovo motore è stato trapiantato in toto il gruppo statore - volano del motore originario . E' stato trapiantato dal vecchio motore anche :
- centralina
- filtro aria del carburatore con i due fori nel 'cuore'
- carburatore completo ( dato che lo Spaco/Dell'Orto (revisionato in toto) di questo secondo motore perdeva copiosamente dalla torretta)
Ad oggi circa 300 km questo motore .. vediamo cosa ha in serbo per noi il destino .
X Snaicol : ora ho capito dove bisognava guardare , il punto di vista andava traslato di 90 gradi