Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 201 a 214 di 214

Discussione: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

hai un albero reimbiellato e il motore chiuso dal solito vecchietto pratico di vespe.....

un miracolo che funzioni a mio dire, riparti con un buon albero e kit revisione cuscinetti albero.... o cerca chi ti faccia il motore per bene, svegliandolo anche magari...

QUESTO NON è IL MIO PUNTO DI VISTA, ma semplicemente quello che và fatto.

E non chiedetemi perchè l'albero? Per la terza volta , se lo avessi in mano vi farei vedere perchè, e statene certi è lui il VIBRATORE che svita ogni dado e frena un buon 10% della potenza, il 200 ha 10CV per finta se ne ha 8 davvero è un miracolo, se è vecchio ne perde altri 2, se ha un albero sballato altri 3.... con 3 cv rimasti dovrebbe farti Boooooo di carburatore, ed essere esattamente per come la descrivi, la nuova SITO non aiuta edil vecchietto fà il resto....

altro che 100/h misurala con un gps se ti segna 84 quasi ti è andata bene!

Non ho altro da dirti, tu sai come và la vespa, io faccio solo supposizioni in fin dei conti, tira le somme e vedi se ti piace così o se forse un albero nuovo sarebbe un buon pretesto per aprire.

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Dicesti tempo fa di avere un secchio intero di alberi originali 200 pronti per il ferrovecchio ,quindi la materia prima per una spiegazione dettagliata con testo ed immagini di certo non manca . Attendo con ansia una motivazione ,se convincente vendo un rene e compro il miglior albero crucco presente sul mercato .
    Garantito .
    Nell'attesa mi fischiano nelle orecchie le storie della decina di persone che con alberi originali reimbiellati ha fatto decine di migliaia di km .
    Dovrai essere molto convincente , ripeto .

Il mio contakm spacca il capello fino ai 60Km/h , dopo regala solo pochi Km/h . Ad 80km/h di strumento (lancetta tra 8 e 0) corrispondono esattamente 77Km/h di GPS . La misurazione riportata prima è stata fatta affiancato da un Ducati Multistrada (contakm generoso ma per le nuove normative) , lui segnava 104Km/h , io ero sull'1 dei 100 ; eravamo in leggera salita .
    In piano la lancetta va poco oltre i 100Km/h , e per quanto detto prima si avvicina alle tre cifre di GPS . Ricordo che sono 2metri x 108kg .

Resto in attesa di pareri circa i problemi riportati precedentemente .

PS : il lavaggio con aceto è stato molto soddisfacente , provata la vespa anche stasera con bassi notevolmente migliorati .
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Potenza Reputazione
    19

Direi che và bene quindi....

guarda che lo strumento piccolo è precisino..... se segna 100 è una 200 ONESTA in fin dei conti e se il lavaggio con aceto ha migliorato il tutto direi che ci sei....

d'altronde con la SITO non si può chiedere di più...

Alla fine mi sò che và meglio di come la descrivi ed io invece l'ho creduta peggio, quindi OK così, và bene e non avrebbe senso aprire.... il tuo albero reimbiellato sembra andare benone dunque....

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ricordo che sono 2metri x 108kg .

.
    direi che la tua mole costituisce un freno discretamente efficace, sia da un punto di vista del peso (praticamente è com e se viaggiassi in due), sia in termini di aerodinamica..

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Buongiorno vespisti.
    Ho letto con interesse il topic, bravo Razos per l'esposizione dei lavori svolti, se non altro c'è una continuità nella gestione della discussione che comunque aiuta chi legge.
    Avrei una domanda.
    Leggo spesso che la 200 vibra maggiormente rispetto ai 125 / 150, qual'è esattamente il motivo? Bilanciatura o altro?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista L'avatar di Kaliningrad
    Potenza Reputazione
    9

^ A mio modesto avviso, le vibrazioni della 200 sono essenzialmente dovute al rapporto alesaggio/corsa sbilanciato in favore del primo. Il 150, quadro, e il 125, corsa lunga, non presentano infatti questo difetto.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Direi che và bene quindi....
    guarda che lo strumento piccolo è precisino..... se segna 100 è una 200 ONESTA in fin dei conti e se il lavaggio con aceto ha migliorato il tutto direi che ci sei....
    d'altronde con la SITO non si può chiedere di più...
    Alla fine mi sò che và meglio di come la descrivi ed io invece l'ho creduta peggio, quindi OK così, và bene e non avrebbe senso aprire.... il tuo albero reimbiellato sembra andare benone dunque....
    Mah , mi sembra che pecchi comunque di tiro a parte il discorso sulla velocità di punta . un motore spompo , mettiamola così .
    Il fatto di dover "tirare" sempre le marce ne è un'ulteriore prova . Mah
    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    direi che la tua mole costituisce un freno discretamente efficace, sia da un punto di vista del peso (praticamente è com e se viaggiassi in due), sia in termini di aerodinamica..
    Su quello non ci sono dubbi ,infatti non pretendo le stesse misurazioni fatte con fantini incarenati di 60kg nelle riviste di moto. Il guaio , se così si può definire , è aver provato un altro motore 200 che era completamente di un'altra pasta ( il motore che monto ora è uno completo che avevo di riserva , il motore 'di tutt'altra pasta' era il suo originale) .
    Ora è palese che di meccanica ne capisco poco , ma compenso con un grande spirito di osservazione ; a questo aggiungi i 16'000 e passa km fatti con il motore originale che mi hanno permesso di "capirlo" in ogni sua condizione, il fatto di percorrere quasi sempre le solite strade ,il fatto di aver pressochè la stessa vespa ad eccezione del motore (ergo stesso tachimetro)... il risultato è che non sono per niente uguali ,nonostante sulla carta lo siano .
    Ecco spiegati i miei turbamenti

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Buongiorno vespisti.
    Ho letto con interesse il topic, bravo Razos per l'esposizione dei lavori svolti, se non altro c'è una continuità nella gestione della discussione che comunque aiuta chi legge.
    Avrei una domanda.
    Leggo spesso che la 200 vibra maggiormente rispetto ai 125 / 150, qual'è esattamente il motivo? Bilanciatura o altro?
    Un lavoraccio che non ti dico !
    Sperando possa servire a risolvere questo caso .
    Credo che le maggiori vibrazioni del 200 derivino soprattutto dalle masse in gioco , più grandi rispetto alle sorelle di cilindrata inferiore .
    Forse da una progettazione non proprio ottimale ,anche .
    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    ^ A mio modesto avviso, le vibrazioni della 200 sono essenzialmente dovute al rapporto alesaggio/corsa sbilanciato in favore del primo. Il 150, quadro, e il 125, corsa lunga, non presentano infatti questo difetto.
    Interessante ...

VRista L'avatar di Kaliningrad
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    rapporto alesaggio/corsa sbilanciato in favore del primo

Mi sembrava logico viste le maggiori forze in gioco e quindi la più grande sollecitazione di pistone e biella, e invece in questo articolo si afferma il contrario, e cioè che un motore superquadro presenta minori vibrazioni grazie alla velocità minore del pistone ...

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Buongiorno vespisti.
    Avrei una domanda.

L'albero ed è la prima cosa da cambiare fosse anche nuovo con uno di foggia moderna ben bilanciato, vibrano in effetti anche il 125/150 ma avendo minor cilindrata vibrano in proporzione.... l'ammissione a valvola con finestra sui carter fà in modo che l'albero abbia le spalle tagliate per far entrare il carburante,,,, i nuovi malossi hanno spalle piene, i polini hanno tungsteni di bilanciatura.... ecc... ecc...

Potenza Reputazione
    13

Qualche suggerimento per il mio caso ?

Potenza Reputazione
    13

Mentre mi lasciate in balia dei dubbi che mi logorano l'anima , la sera tempo permettendo vado a fare un giretto su strade buie e poco trafficate , concedendomi il lusso (si fa per dire) di qualche tiratina (si fa per dire anche questo) , complice la frescura e l'assenza di traffico .
    Ho notato una cosa particolare ,in cui spero possiate illuminarmi .
    In terza marcia a circa 60Km/h ( una follia per me) la vespa entra in modalità 'paradiso' come l'ho battezzata . Spariscono tutte le vibrazioni (bauletto,chiavi,ferraglia varia da porto merci) e si sente solo il motore ..un suono fin troppo pulito . Gira si come un ventilatore ma non è il regime di giri a coprire tutto il resto ..semplicemente diventa un veicolo elettrico .Assurdo . Anche insistendo di terza fino a poco prima di 80Km/h stesso suono pulito . Come guidare una Prius con un ventilatore da tavolo acceso .
    Rientrare poi nei miei soliti regimi da camionista (costantemente sotto i 4000 giri in tutte le marce ,sempre e comunque) diventa un problema in quanto appena si molla il gas anche di poco comincia a procedere in modo tutt'altro che regolare ..una molla impazzita . Motivo per cui tocca togliere il gas un po' alla volta per poi ridarglielo "a vuoto" (quando acceleri e la vespa va uguale ..lo faccio sempre in realtà..vabbè ci siamo capiti) fino a quando non rientra nei miei consueti regimi lumaconi di marcia .
    Inoltre (anche su questo gradirei un parere) il cambio marcia a regimi elevati risulta molto difficoltoso ..dopo svariati km di III marcia sempre tra i 60 e gli 80 per far entrare la quarta senza ingoiare qualche frammento di ingranaggio o di crociera partito a razzo tocca tenere premuta la frizione per qualche secondo e poi far entrare la quarta marcia , che comunque si inserisce con un sonoro "clack" .

A proposito di 'clack' , lo scrissi anche negli ultimi miei post ..ho l'impressione che la mia vespa lo faccia anche troppo spesso ; ovvero capisco che in salita o sotto sforzo l'entrata della marcia superiore risulta impegnativa per il motore ma quasi lo stesso rumore lo fa anche in tratti assolutamente tranquilli (pianura e persino discesa) ..un suono fin troppo deciso ! Argh ..

Anche il funzionamento della frizione mi fa sorgere qualche dubbio ..oltre ad attaccare praticamente a fine corsa della leva (o all'inizio,dipende da dove si considera il punto 0) , nello scalare di marcia lo stacco della frizione è fin troppo evidente ed invadente ..in quell'istante si sente lo stacco e la vespa da un ministrattore per mezzo secondo ,poi attacca .
    maledizione , maledizione !! Motore malefico ,proprio da me dovevi venire ! Argh !!

Ciliegina sulla torta : questa sera il minimo a caldo si era alzato e sembrava una mitraglietta (papapapapa) ;ho pensato che entrasse aria da qualche parte (ormai celebri i miei continui allentamenti) ma questa volta ho preferito puntare il dito sull'abbassamento di circa dieci gradi della temperatura esterna .
    Certe volte bisogna sperare nel male minore ..

Che qualcuno mi salvi per la miseria !

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Anche la mia fa un sonoro e sano clak quando si cambia marcia, ma è normalissimo ..c'è da preoccuparsi quando non lo senti più e le marce faticano ad entrare (il 200 che avevo soffriva di impuntamento della 3 marcia del cambio). Per l'attacco della frizione fai questo test: a vespa accesa, sul piano, stai fermo e ingrana la prima senza dare il gas. Scendi dalla vespa tenendo la prima inserita e la frizione tirata. Se la vespa comincia ad avanzare c'è qualcosa che non va. Idem se lo fa dopo una leggera spintarella. Se rimane correttamente ferma la frizione stacca bene. .se non è troppo tirata. Non dare mai il gas mentre fai questa operazione.

Potenza Reputazione
    13

Va bene il classico "clack" di innesto marcia ,ma ti assicuro che nel mio caso si sente in modo molto ..prepotente ! Ovvero un innesto non proprio dolcissimo .
    Se hai seguito tutta la storia della revisione (ovvero questa discussione ) saprai che il parastrappi non è stato revisionato , motivo per cui devo andarci cauto nei cambi ! Questo rumore di innesto 'forzato' di sicuro non giova al parastrappi (sempre se sia integro!) ..argh
    Ho guidato una decina di vespe , mie e di amici , nessuna aveva un innesto così aggressivo
    La prova della frizione l'ho fatta , non si muove di una virgola la vespa ; infatti il problema del 'ministrappo' avviene in una frazione di secondo (in scalata principalmente) quando con la leva della frizione si arriva al punto di staccata ( tardivo comunque) .
    Come se per un piccolo istante sfollasse (sale di giri e sembra non aver trazione l'ingranaggio ma il mezzo procede per inerzia) per poi tornare 'normale' la frazione di secondo successiva .

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

riusciresti a mettere un video? credo che la cosa che mi hai appena descritto c'era pure sul mio 200, che aveva in effetti problemi al cambio e che si erano ripresentati anche dopo aver aperto il motore per capire cosa fosse.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •