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Discussione: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Salve a tutti e benvenuti nella prima (forse) paranoia 2017
    Se tutto va bene a breve si procederà alla revisione in toto del motore VSE1M montato sotto il mio P200E .
    Qualche segnale di cedimento impercettibile comincia ad esserci (del tipo maracas dal motore fermo al minimo) e so benissimo che più volte da voi in passato mi era stato consigliato di procedere ad una revisione completa , ma quando ci si deve affidare per forza di cose ad altri (peraltro inclini a ripetute unzioni di ruote per ricevere la grazia) il risultato è che si può decidere ben poco .
    Senza eccedere in sproloqui , veniamo al punto .

    Se da una parte per il Px le cilindrate 125/150 hanno moltissime componenti in comune che aiutano notevolmente la ricerca di ricambi , il motore 200 per contro a quanto pare risulta avere componentistica riservata nella maggior parte dei casi .
    Ho scritto 'a quanto pare' perchè spesso riguardo il Pdf del Catalogo Ricambi Piaggio per la prima serie (uscito quando in commercio c'erano il P125X ed il P200E soltanto) e si nota una differenza notevole dei ricambi .
    Certo il P125X è a puntine mentre il 200 è stato elettronico fin dalla sua nascita più altre differenze , ma il fatto che vengano consigliate in alcune parti persino rondelle diverse è una cosa che fa uscire di testa letterlmente !

    Considerando poi che negli anni per semplicità molti kit di revisione sono stati accorpati genericamente per modello (ad esempio kit revisione Px , Kit revisione Special etc) , la ricerca dei ricambi adatti sembra essere piuttosto complicata ! .

    Ben conscio che di sicuro non sarà una rondella del tipo sbagliato a creare problemi , come posso fare per ottenere i giusti ricambi per la revisione (si spera totale) del motore vse1m in questione ?

    Senza perdere la salute contattando i singoli venditori per sapere i contenuti di un kit generico per Px e/o comprando i singoli componenti spendendo l'equivalente dell'intestazione di un atollo polinesiano
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Meno paranoie e piu officina!
    Visto che il tuo motore è completo e funzionante con roba vecchia ma originale(piu immortale di higlander)hai poco da pensare.
    Apri,controlli,segni quel che serve e poi se ne parla.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di devid386
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    paraoli,cuscinetti sono uguali. cambiano il kit guarnizioni rispetto i 125/150. anche il kit frizione è diverso...comunque quando io faccio una revisione completa cambio: tutti i cuscinetti, paraoli, guarnizioni vari, crociera, parastrappi. controllo l'albero se centrato. dipende dal kilometraggio ma una bella rettifica al cilindro non guasta. se lo statore e' buono cambio giusto i fili.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Meno paranoie e piu officina!
    Visto che il tuo motore è completo e funzionante con roba vecchia ma originale(piu immortale di higlander)hai poco da pensare.
    Apri,controlli,segni quel che serve e poi se ne parla.
    Non sai quanto farei a scambio tra paranoie ed ore di officina ! Ma anche l'allievo più volenteroso deve arrendersi all'assenza di maestri disponibili , questo è .
    Quando il motore verrà aperto non mancherò di fare foto e prendere appunti ..
    Tra l'altro non è che non sia funzionante , ma pur non capendoci molto ho il vantaggio di usarlo quasi abitualmente quindi noto differenze nell'arco dell'utilizzo. E se prima faceva qualche rumorimo al minimo ora sembra il carnevale di Rio ..ai semafori devo lasciare il motore lievemente accelerato per evitare sbattimenti metallici vari , ergo nella mia ignoranza ho capito che qualcosa mi sta per abbandonare ..che siano frizione o cuscinetti quello non lo so , so solo che non è più come prima e tanto mi basta .

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Mah...per una revisione al motore non è che serve cambiare tutto anche perché più componenti originali mantieni, se sono buoni meglio è....oggi è molto difficile se non impossibile avere la qualità di una volta.
    Serve gruppo termico che si può tranquillamente rettificare, revisione parastrappi, frizione solo i dischi, cuscinetti, paraoli, crocera e guarnizioni. Un ricambista serio e fornito, anche sul territorio ti sa consigliare, ma anche sui siti di ricambi se telefoni ti aiutano. Io non prendo mai i kit completi ma pezzo per pezzo almeno scelgo, sui kit solitamente è roba aftermarket

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Fortunatamente il gruppo termico non è da rettificare (almeno spero); le fasce controllate circa 10'000km fa erano apposto . C'è da fare però una spesa importante in quanto va sostituita la biella con il suo spinotto (per inciso tra i ricambi 'unici' del 200) , che sono riuscita a trovare originale fondo di magazzino , sul prezzo preferisco omettere .
    Ad un raduno lontano da casa ruppi la gabbia a rulli e riuscii a tornare a casa (molto lentamente) ma il prezzo da pagare fu l'occhio di biella deformato dai rulli usciti ed idem lo spinotto .
    Per poter tirare avanti (e per i motivi spiegati nelle prime righe del post) mi venne sostituita solo la gabbia a rulli mantenendo lo spinotto e l'occhio di biella scavati ..e di km nel frattempo ne ho fatti altri 10'000 (quando controllai le fasce fu quando venne aperto il gruppo termico insomma).
    Ricambisti e venditori ce ne sono a bizzeffe , il problema è trovare i ricambi adatti ! Molto spesso per semplicità e per ignoranza (di chi compra) si viene liquidati con il classico "si va bene uguale" ..

    Citazione Originariamente Scritto da devid386 Visualizza Messaggio
    paraoli,cuscinetti sono uguali. cambiano il kit guarnizioni rispetto i 125/150. anche il kit frizione è diverso...comunque quando io faccio una revisione completa cambio: tutti i cuscinetti, paraoli, guarnizioni vari, crociera, parastrappi. controllo l'albero se centrato. dipende dal kilometraggio ma una bella rettifica al cilindro non guasta. se lo statore e' buono cambio giusto i fili.
    Per quanto riguarda i paraoli se ho ben capito la 'sfida' è tra le classiche tre tipologie :
    classici ( colore nero)
    corteco (colore blu)
    viton (colore marrone)
    Tra i tre mi orienterei su i Corteco di comprovata affidabilità , alcuni dicono che i paraoli marroni in viton siano superiori ma non tutti sono d'accordo .

    Per quanti riguarda i cuscinetti mi pare di aver capito che si differenziano (oltre che per case produttrici) anche per le relative tolleranze , quindi un occhio di riguardo anche li .
    Non ricordo se Psycovespa o Luxinterior in un'altra discussione fecero notare che i classici Nadella (per quanto riguarda la zona albero motore) sono si validi ma esistono versioni 'superiori' come quelli Pinasco o Torrington (più altre marche) .
    Dato che il mio obiettivo è sempre e solo affidabilità suprema , non disdegno una configurazione sovradimensionata , motivo per cui necessita un occhio di riguardo anche questa sezione ..

    Insomma c'è da sbatterci la testa ho capito
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di devid386
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    personalmente ho sempre montato corretto blu. per chi vuole risparmiare kit cuscinetti borozzino vanno bene ma non sembra esser il tuo caso. i nadella sono fatti in italia, lato frizione skf ma anche li ce' da vedere la provenienza perché ci sono pareri discordanti dalla produzione cina/europa. Anche per il lato volano i torrington sono di qualità superiore ma difficili da reperire. i pinasco credo si paghi solo il marchio perché a mio avviso sono prodotti da altri se non addirittura prodotti da nadella e marchiati con il loro logo.
    a volte i cuscinetti frizione e ruota li ho presi in utensileria...

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da devid386 Visualizza Messaggio
    personalmente ho sempre montato corretto blu. per chi vuole risparmiare kit cuscinetti borozzino vanno bene ma non sembra esser il tuo caso. i nadella sono fatti in italia, lato frizione skf ma anche li ce' da vedere la provenienza perché ci sono pareri discordanti dalla produzione cina/europa. Anche per il lato volano i torrington sono di qualità superiore ma difficili da reperire. i pinasco credo si paghi solo il marchio perché a mio avviso sono prodotti da altri se non addirittura prodotti da nadella e marchiati con il loro logo.
    a volte i cuscinetti frizione e ruota li ho presi in utensileria...
    Esatto tutt'altro che risparmio ! se riesco a montare qualcosa di 'sovradimensionato' sono la persona più felice del mondo ! Affidabilità il mio chiodo fisso ..giro quasi sempre da solo , qualche volta anche di notte ..e so cambiare la candela e la gomma ..stop ! Quindi l'imperativo è sempre questo : non restare a piedi !!
    Poi ovviamente gli imprevisti possono sempre capitare , ma la mia parte vorrei farla..

    Vediamo cosa ne pensano i divoramotori del forum
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  7. #7
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Mah...per una revisione al motore non è che serve cambiare tutto anche perché più componenti originali mantieni, se sono buoni meglio è....oggi è molto difficile se non impossibile avere la qualità di una volta.
    Serve gruppo termico che si può tranquillamente rettificare, revisione parastrappi, frizione solo i dischi, cuscinetti, paraoli, crocera e guarnizioni. Un ricambista serio e fornito, anche sul territorio ti sa consigliare, ma anche sui siti di ricambi se telefoni ti aiutano. Io non prendo mai i kit completi ma pezzo per pezzo almeno scelgo, sui kit solitamente è roba aftermarket

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  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Purtroppo le rettifiche che conosce poeta sono cosi scarse che per lui è meglio un albero rms(ricambi entry level, a volte anche pericolosi) piuttosto che un albero originale reimbiellato. Io giro con un albero piaggio reimbiellato con biella piaggio da piu di 60000km e non si è girato.




  9. #9
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Purtroppo le rettifiche che conosce poeta sono cosi scarse che per lui è meglio un albero rms(ricambi entry level, a volte anche pericolosi) piuttosto che un albero originale reimbiellato. Io giro con un albero piaggio reimbiellato con biella piaggio da piu di 60000km e non si è girato.
    Dove l'hai trovata la biella Piaggio ?
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  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Uhmm non ci crederai ma.. l'ho trovata in piaggio[emoji2]
    Ma io la presi nel 2009, non so oggi se danno ancora la biella piaggio o qualcosa di reimbustato.




  11. #11
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Uhmm non ci crederai ma.. l'ho trovata in piaggio[emoji2]
    Ma io la presi nel 2009, non so oggi se danno ancora la biella piaggio o qualcosa di reimbustato.
    La vedo molto dura ..grazie lo stesso per l'informazione .
    Tra l'altro molti sedicenti riciclatori di ricambi Piaggio la propongono ancora , ma spesso sono aftermarket reimbustati
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  12. #12
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Per quella perdita, il colore scuro lascia intendere che sia residuo della combustione, forse cola dal manicotto dello scarico, che notoriamente sul cilindro originale è un canotto filettato, avvitato nella ghisa. Da nuovo una piccola perdita è ammissibile, anche se conviene verificare che sia ben avvitato. Accertato questo, non volendo applicare alcun sigillante basterà attendere che i depositi fuligginosi fermino questa colatura. Questione di tempo.
    Ovviamente anche la marmitta deve essere ben stretta. Se è una Sito facilmente sfiaterà a lungo per i noti difetti costruttivi.

    La pasta rossa è data con la... spatola, ad ogni modo dovrebbe fare il suo lavoro.

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  13. #13
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Penso che il bidone del ferro di Poeta farebbe gola a molti.

    Quanto ai segni rossi, potrebbe essere anche qualche traccia di pasta rossa superstite.

    Per i serraggi, è buona norma verificarli dopo questi interventi, ma ad essere sincero sulle mie Vespe non lo faccio quasi mai. Nessun problema. Sarò fortunato

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  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Penso che il bidone del ferro di Poeta farebbe gola a molti.

    Quanto ai segni rossi, potrebbe essere anche qualche traccia di pasta rossa superstite.

    Per i serraggi, è buona norma verificarli dopo questi interventi, ma ad essere sincero sulle mie Vespe non lo faccio quasi mai. Nessun problema. Sarò fortunato

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    Credimi , esattamente come evidenziato ..a me ogni 500km tocca stringere parecchia roba
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  15. #15
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Non è che il buon vecchietto stringe con leve da due metri e stira tutti i filetti?

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  16. #16
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non è che il buon vecchietto stringe con leve da due metri e stira tutti i filetti?
    No niente leve ..o troppo piano a mano ( sai l'età) o troppo forte con la pistola
    E a me restano i patemi d'animo ogni due mesi ..
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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    no.... piuttosto con l'albero originale è normale che si smonti la vespa!!!!

    le perdite dalla marmitta.... pasta rossa ma devi lasciarla asciugare per 24 h, o meglio quella nera....

    se perde ancora sono i piani.... (scongiuri)

    la candela io la avevo VERDE!!!! Davvero.... l'unica risposta logica era nel colorante dell'olio, ma nel tuo caso la pasta rossa tra testa e cilindro è l'ipotesi più probabile come detto da Marben.

  18. #18
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    no.... piuttosto con l'albero originale è normale che si smonti la vespa!!!!

    le perdite dalla marmitta.... pasta rossa ma devi lasciarla asciugare per 24 h, o meglio quella nera....

    se perde ancora sono i piani.... (scongiuri)

    la candela io la avevo VERDE!!!! Davvero.... l'unica risposta logica era nel colorante dell'olio, ma nel tuo caso la pasta rossa tra testa e cilindro è l'ipotesi più probabile come detto da Marben.
    Io non è che sia amante degli alti giri però devo dire che vibra il giusto questo motore ..magari aiutano i silent block nuovi di pacca chi lo sa .
    Usando Motul 510 (verde oliva) ,tra l'altro attualmente a percentuale poco inferiore al 3% ,sarebbe stato il male minore una candela verde !
    Vada per l'ipotesi pasta rossa (abbondante) ed archiviamo il caso .

    Per quanto riguarda i dadi lenti , ho avuto modo di ripescare una mia vecchia discussione e con sommo dispiacere ho notato che il problema è rimasto a distanza di anni ! Anzi , due anni fa penavo per il mio 150 Arcobaleno che come vibrazioni è anni luce dietro al 200 , eppure stesso fenomeno . Si era ipotizzato di tutto , dalla distrazione al sabotaggio .
    L'unica cosa rimasta invariata in questi due anni è (ahimè) il mio peso , che posso ritenere a questo punto il principale indiziato di questo fastidioso (e pericoloso) fenomeno di allentamento generale.
    Bella gatta da pelare
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  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Può essere tutto e nulla.
    Comincerei a rivedere il carburatore per eliminare il vuoto. Ne hai un altro sotto mano?
    Nutro tanti e seri dubbi sull'operato di chi ci ha messo mano.

    Inviato dal mio Siemens S62

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  20. #20
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Il carburatore che montava questo motore di scorta era uno Spaco/Dell'orto (sigla Dell'Orto in zona ghigliottina e sigla Spaco sulla torretta) ,ovviamente 24/24 . Il problema è che una volta montato il motore completo ed aperto il rubinetto della benzina ha iniziato a perdere copiosamente dalla torretta , motivo per cui per velocizzare le operazioni fu trapiantato il carburo del motore principale senza nessun ritocco .
    Il carburatore Spaco/Dell'Orto era stato completamente revisionato ,a suo dire .Di sicuro le guarnizioni visibili ad occhio erano nuove .
    Insomma si iniziò maluccio ..
    Ma un carburatore montato così ad cacchium (vite posteriore di regolazione lasciata invariata) può davvero fare tutto questo ?
    Ho il timore che sia una concausa di tante piccole imperfezioni ..

    Ah la carburazione tende al grasso come piace a me , ma grassa a questo modo sembra davvero troppo!
    In discesa ,complice la suddetta carburazione ed il peso importante della termica del 200 , ad ogni scoppio a gas chiuso si sente un colpo che fa balzare in avanti !
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  21. #21
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Beh, montare un carburatore e non azzardare la benché minima regolazione di certo non aiuta. Sicuramente da regolare prima di qualsiasi ulteriore giudizio. Se dici che è grassa avvita di un giro e vedi come si comporta. Sempre che i vuoti, invece, non siano da carburazione magra...

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  22. #22
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Sono discretamente convinto che sia grassa .. i colpi di "rinculo" in discesa (non scoppiettii) , la lentezza nel prendere i giri (tutt'altro che reattiva) , il rumore "brodoso" al minimo ..direi ..
    Non credo possa influire sulle prestazioni massime (infatti tirando un po' l'aria a vel max attuale tira dietro perchè si imbroda) ma ritengo sia parecchio grassa .
    Sull'altro motore era comunque grassa come detto , ma qui è davvero ingestibile .
    Per dire , con quell'altro motore per prova facevo le salite anche ripide di III a 30Km/h , le rotonde di IV etc etc ,nessuna esitazione .. in IV a 40Km/h riaprivo di 1/4 il gas e saliva di giri in poco tempo .
    Con questo motore se metto la IV a 40Km/h anche in leggera discesa , tocca ruotare quasi metà manopola perchè il primo 1/4 affoga , nel secondo quarto inizia a prendere qualche giro , ma mooolto lentamente .
    La marmitta (Sito simil originale) è ovviamente nuova di pacca,quindi libera
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  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Sì, sembrerebbe grassa.

    Davide, fatti coraggio e apri la scatola del carburatore.
    Controlla che getti sono montati e in che condizioni è il filtro dell'aria.
    Fai qualche foto.

    Quindi, se non trovi anomalie palesi, rimonta e avvita di un giro la vite di regolazione posteriore e vedi come va.

    Individuare le cause di tanta pigrizia non è facile, specie quando si parla di motori dei quali non si conosce il pregresso.
    Restando sulla carburazione, nulla ti vieta di montare l'altro carburatore mantenendo la "torretta" di quello attuale.
    Fatta questa prova, si verifica l'accensione, segnatamente l'anticipo, tenendo presente che ritardando un 200 originale lo si ammazza quanto a prestazioni e questo potrebbe essere il caso.
    E così via.

    In ultimo potresti finalmente montare il gruppo nuovo originale, hai visto mai che il rettificatore furbacchione ci ha messo tre decimi per evitare nefaste esperienze . . .

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  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Il carburatore Papero è quello di sempre ,trapiantato dal vecchio motore al nuovo ! I getti sono corretti , filtro originale con i due fori nel cuore , tutto 100% Dell'Orto !Persino la ghigliottina... Non perde una goccia da fermo e la vaschetta è sempre bella asciutta ,quindi pochissimo rifiuto ..e per uno che va piano non è poco ) .
    Lo statore è anch'esso quello del motore primario ,originale Ducati con avvolgimenti ancora tutti sotto resina con una sola tacca di riferimento (quando l'unico elettronico era il 200) ..quindi non si può sbagliare l'allineamento ,a meno di non fare Boce**i di cognome .
    Avrei altri due 24 da testare , ma a dire la verità questo carburatore ha sempre fatto il suo "sporco lavoro" ,ora magari pecca di regolazione , ma nello stesso tratto dove ho misurato gli 85Km/h di strumento con questo nuovo motore con il vecchio l'ago del tachimetro solleticava i 110 ..
    Tra l'altro mentre il carburatore Spaco/Dell'Orto che perdeva era stato "tarato" bonariamente a due giri di vite posteriore ,questo qui trapiantato di sana pianta non è stato mai toccato da quando ho preso la Vespa ! Probabile che l'ultima regolazione di quella vite sia stata affidata alla catena di montaggio di Pontedera .

    Un giro ad avvitare quindi Papero ? Per smagrire un pochettino ai bassi ?

    Tra le cause di pigrizia io ho messo in conto anche il fatto di aver acchiappato un motore di quelli "nati sotto la stella sbagliata" , si sa ormai la storia dei 200 variegati .
    Non posso nemmeno dire di averlo testato prima dei lavori ,in quanto il motore venduto ovviamente come "funzionante allo smontaggio" si presentava nelle condizioni del reportage che feci tempo fa su questa discussione . Il pistone grippato ce l'ho proprio qui , di fianco al computer . "Sbagliando si impara " , no ?
    La teoria del 200 nato stanco non mi esce dalla testa anche perchè tutto il resto è stato cambiato , quindi del pregresso ci importerebbe relativamente .. dischi frizione nuovi , alcuni bicchierini sostituiti , valvola sana , albero originale reimbiellato (eh si),rettifica con noto pistone nefasto (ahia) ,cuscinetti ,paraoli,crocera tutto cambiato ! (anzi no , il cuscinetto dell'albero primario è lo stesso, quello bello che montavano in origine con la mezza schermatura metallica ) .
    Certo è che nato stanco o meno , non va proprio come dovrebbe

    Potrei cambiare tutta la termica con quella originale delle foto postate sempre qui , ma a te Papero non girerebbero gli zebedei se tutto questo avvenisse dopo 1500 km dalla revisione totale di un motore (e relativi costi) ?

    ah ,l'abbiamo pensato tutti da tempo ma l'abbiamo detto solo ora ..e se fosse la termica ?
    Del resto proprio tu Papero in un'altra discussione hai detto che tolleranze generose (e previdenti) regalano prestazioni di dubbio valore ..
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  25. #25
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    intanto controlla il foro sul tappo che sfiati o non carburerai mai!

    la torretta sullo Spaco che perde ...uhmmm..... da Bicasbia costa poco ed ha la portata maggiorata, non ti serve maggiorata, ma gusta quella stitica sulle modifiche e mai quella generosa sugli originali...

    Comunque se i getti sono esatti 55/160, BE3-160-116, la vedo durissima, il 200 è la vespa più difficile da scarburare!!!

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